Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

salve a tutti chitarriani,

ho cominciato da un pò ad interressarmi di liuteria e quindi varie alecb ,frudua old glory etc.. ma mi chiedevo se ad oggi in Italia o anche all'estero ci fossero chitarre artigianali a prezzi cmq accettabili (1000-1500euri) dati dal fatto che magari i liutai devono ancora farsi un nome e quindi per farsi conoscere fanno prezzi concorrenziali..

A me interessa una superstrat che copra una gamma di suoni che vada dalla strato alla les paul.. una chitarra molto versatile ma che in ogni genere riesca a dare una sua personalità e che cmq mi dia la possibilità di giocare molto con la dinamica del tocco (es. jeff beck)... purtroppo su internet ho trovato davvero poco quindi volevo chiedervi se potreste darmi quattro dritte su degli ottimi liutai.. magari anche indipendentemente dal prezzo in quanto sul mercato ad oggi non riesco a trovare una chitarra "moderna" che soddisfi le mie richieste.. grazie in anticipo.

Inviato

hai detto niente!

una chitarra

- artigianale

- sotto i 1500

- che copra suoni da strato a les paul (!)

- che in ogni genere riesca a dare una sua personalità (?)

se la trovi, fammi un fischio che ne compro due...

• Like 1
Inviato

io non ho mai capito come una chitarra possa suonare "dalla strato alla les paul"

non credo che sia qualcosa della serie "dal piccolo al grosso" passando da un valore all'altro sulla stessa scala...

Inviato

io non ho mai capito come una chitarra possa suonare "dalla strato alla les paul"

non credo che sia qualcosa della serie "dal piccolo al grosso" passando da un valore all'altro sulla stessa scala...

Infatti, è pura utopia :sorrisone:

Inviato

scusate ma ha solo chiesto nomi di liutai, che senso ha cominciare a fare le solite litanie...

mah, non ha solo chiesto un elenco di nomi, ma ha anche detto che tipo di chitarra ha in mente.

Ed il fatto è che bene o male ogni liutaio ha una sorta di "campo di specializzazione". Se volessi una strato di liuteria, mi rivolgerei ad un determinato liutaio, se volessi una chitarra tipo les paul, ad un altro, e ad un altro ancora per una chitarra moderna...

Chiedendo una chitarra che costi un tot e faccia tutto benissimo... non saprei a chi rivolgermi.

Inviato

Beh.... credo che non intenda il puro suono strato/gibson ma qualcosa che possa assomigliargli perciò si potrebbe optare per una strato col body in mogano/top in acero, configurazione hsh splittabile e un bel ponte pesantuccio. Al manico metterei due single appaiati e collegati in serie...... (tanto sulla mascherina di plastica si può tutto). Ciaooo

• Like 1
Inviato

grazie ad andrea cmq avete ragione probabilmente mi sono espresso male cmq per intenderci meglio una chitarra

Infatti, è pura utopia :sorrisone:

infatti la mia affermazione voleva essere solo indicativa del tipo di chitarra che cerco.. ovvero una chitarra che copra un vasto range di suoni, ovviamente nn mi aspetto di trovare chitarre che coprano queste sonorità, ma ho trovato chitarre moderne o cmq superstrato che facevano questo lavoro e anche bene ;) poi ovviamente cercare una chitarra che vada da les a strato è utopia avete ragione.. semplicemente una chitarra che bene o male possa darmi sia la qualita dei suoni caldi di un hambucker e quelli più clean e funkettosi dei single coil
Inviato
.. semplicemente una chitarra che bene o male possa darmi sia la qualita dei suoni caldi di un hambucker e quelli più clean e funkettosi dei single coil

Beh, se rinunci al sound tipico di strato e LP che è a mio giudizio non riproducibile da altre chitarre e punti principalmente a versatilità, darei un occhio a certe PRS o Tom Anderson, oppure potresti anche prendere una Warmoth e fartela assemblare, lì staresti sicuramente sul tuo budget e te la potresti fare esattamente come vorresti con legni ed hardware di primissimo livello ;)

Guest eujil10
Inviato

Dal mio punto di vista le alternative sono tante,anche senza andare di liuteria!

Come già sottolineato da altri,devi solo capire bene quale sonorità ti serve,poi hai l'imbarazzo della scelta!

Se non riesci a rinunciare al singolo puro al manico,magari di stampo più vintage, e ti serve la spinta di un hb bello ciccio al ponte punterei ad una superstrat (tom anderson,suhr,music man-una bella silhouette-,una strato normale modificata ecc)

Se vuoi anche un hb al manico,riesci a sopportare i pickup splittati e ti va bene un sound un filo più moderno,una bella PRS è quello che ti serve!

Senza considerare i vari assemblatori folli,che ormai metton su qualunque chitarra a prezzi abbastanza contenuti!

Eventualmente,per questa soluzione,sentirei anche Zio Billy!

Inviato

Io ho avuto sia PRS che suhr ....

la prs è molto gibson oriented ed i suoni strato non li trovi splittando degli humb su un corpo in mogano per cui la soluzione migliore secondo me è una strato in configurazione H/S/S che ritengo sia assolutamente la chitarra più versatile che esista.

Prendi una qualunque strato ci piazzi un humb al ponte (un humb vero non un mini) piuttosto fai fare lo scasso e metti un pu tipo PAF io ti consiglio o il suhr SSV o il duncan pearly gates o un 59 e sei a cavallo.

• Like 1