Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ve l'ho detto. A mia precisa domanda "ma lo ha fatto lui sto cablaggio", il tizio ha risposto "si, non gliene frega niente, qualcosa ho fatto io due anni fa".

ma che risposta è? ha fatto qualcosa veramente con il culo due anni fa....

Inviato

bè ma....se nun frega un cazzo a lui, mi chiedo dove sia il problema...britt britt...cioè, il mondo è bello perchè è vario no?

Tradotto, è sacrosanto che ci siano persone che reputano il gear,l'abbondanza, la boutikuità, come una cosa divertente, soddisfacente etc.etc... e ci stà pure chi se ne fotte un pò no? non cìè bisogno di sentirsi antitetici o fare a gara per chi è più kool!, semplicemente ognuno sceglie una via...al di là della musica che può piacere o meno ( a me molto meno) non credo sia in discussione il suo manico o il perchè egli è un professionista...è un professionista perchè c'ha er manico!

• Like 2
Inviato

La maggior parte degli artisti italiani "famosi" hanno delle pedaliere buttate così senza cura dell'affidabilità professionale. Ovvio che ci sono eccezioni, tipo il gear di Saturnino è molto più curato! Lo stesso Varini, seppur molto competente, non gli ho visto mai utilizzare pedaliere con routing affidabili (e per affidabili si intendono parecchie cose). In ogni modo rendo merito ad artisti così e non lo voglio dire per vantarmi, ma lo stesso Varini quando vide la mia pedaliera disse queste testuali parole:

"Bravissimo! Complimenti! Pulizia, ordine, chiarezza, cura e competenza! Non è facile vedere un lavoro così ben fatto! Nemmeno tra chi lo fa di lavoro!"

Questo vuol dire che riconoscono dei lavori ben fatti!

Inviato

I pro spesso e volentieri usano Boss, difatti li vedi in un sacco di pedaliere. Vengono usati anche negli studi di registrazione, come mi ha fatto notare un mio amico che ha fatto per anni il turnista.

Dice che li conoscono tutti, funzionano sempre, sono affidabili, ed è questo quello che conta.

Poi non so se sia vero tutto ciò o meno, comunque anche se aprissimo qua un topic del genere di scanneremmo :sorrisone:

Quoto, spesso le marche più commerciali (boss line6 ecc) sono usate anche per la maggior reperibilità, metti che ti rubino la pedaliera prima del concerto, tac il primo negozio in zona il pedalino boss ce l'ha di sicuro.

Inviato

Tornando a Britti, Io ho le foto della pedaliera che ho scattato durante il tour con Bennato, qualche anno fa... La stessa pedaliera l'ha usata nel tour in cui era da solo e si loopava registrando tutti i suoni possibili...

Un'astronave, poca roba boutique...parecchi boss, ma molto ordinata e cablata professionalmente. Se trovo le foto, le posto.

Guest Raffus
Inviato

Quoto, spesso le marche più commerciali (boss line6 ecc) sono usate anche per la maggior reperibilità, metti che ti rubino la pedaliera prima del concerto, tac il primo negozio in zona il pedalino boss ce l'ha di sicuro.

Ma anche in caso di guasto a un pedale, magari sei in tournè e non ti va l' SD1; lo rimpiazzi in un attimo.

Pensa se hai un toneczar, lo rivedi tra 3 anni se ti va bene :lol:

Mi sa che i pedali boutique sono per i cialtroni come me, per gli appassionati... non per i professionisti seri

Inviato

Ma anche in caso di guasto a un pedale, magari sei in tournè e non ti va l' SD1; lo rimpiazzi in un attimo.

Mi sa che i pedali boutique sono per i cialtroni come me, per gli appassionati... non per i professionisti seri

ahahah semo in 2 raffae'.................... :sorrisone: :sorrisone: ;)

Guest Alucard
Inviato

Comunque un Boss non é un berhinger non capisco perché tutti sti problemi...i boss (non tutti ovvio) sono ottimi pedali.

L'SD1 io lo usavo con ottimi risultati nel crunch della SLO (e cosi' faro' ora che ho ripreso la SLO)...semplicemente si sposa da dio con quell'ampli..che costi 50euro non me frega un caiser :).

Sempre senza andar troppo lontano nella pedaliera di Silvestro provai con la JMP diversi pedali usati come OD (Tim,KOTB, e un ts9 di MNK) ...beh quello che ne usci' meglio fu' quello di Sergio-MNK....ho spesso provato varie riedizioni del bistrattato ts9...poi metti il ts9 e a me piace di piu' :D....

Molto fà pure il tipo di ampli che si usa: per esperienza personale se infili certi pedali in amplificatori stile Marshall hai sempre un risultato soddisfacente...mentre se lo fai con altri piu' schizzinosi (mesa?) allora forse il pedale "classico" non rende e uno piu' custom o butikkke rende meglio perché magari ottimizzato per interfacciarsi con ampli piu' stronzetti.

Poi oh...ma chi di voi ha mai rotto un boss?

io li ho sempre usati letteralmente come sassi buttandoli a destra e sinistra (pure dietro il batterista una volta :facepalm::TRyeh: ) si osn mai rotti:)

Inviato

o per professionisti con le guardie armate! :lol:

Inviato

Invece per esempio Colombo è uno che di pedaletti ne prova eccome...ho appena visto la sua nuova pedaliera e ha il Timeline, un Wampler, il Ventilator e altre cose interessanti.

Cmq Britti ha sempre suonato Blues e jazz ed è appassionato di chitarra acustica, secondo me se gli provi a dire Skreddy e Strymon non sa nemmeno di cosa stiamo parlando...magari non conosce nemmeno Cornish, chissà...

Inviato

Cmq Britti ha sempre suonato Blues e jazz ed è appassionato di chitarra acustica, secondo me se gli provi a dire Skreddy e Strymon non sa nemmeno di cosa stiamo parlando...magari non conosce nemmeno Cornish, chissà...

Però poi prende in mano la chitarra e suona... ;)

Guest Alucard
Inviato

Però poi prende in mano la chitarra e suona... wink.png

il COSA suoni poi e' argomento che e' meglio non toccare....( la vasca....)
Inviato

il COSA suoni poi e' argomento che e' meglio non toccare....( la vasca....)

eh già...

Però è una forma di professionismo non molto diversa da chi suona con Nek, Pausini ecc. come turnista... almeno lui è più libero.. e guadagna di più ;)

Inviato

Ma dove li vedete i boss nella pedaliera di Britti? :-)

Alla fine ha line6, catalinbread, vox... roba non boutique ma nemmeno cessi! Durante il set con Di Battista, che per la verità non ho ascoltato con la massima attenzione, usava sicuramente il ts9, altri effetti non mi pare di averli sentiti ma posso sbagliarmi. Su www.musicultura.tv c'è il video della serata. Comunque suonava con una 335 o simile, mentre aveva fatto il check con una gretsch. L'ampli era un vox ac30 messo dietro la batteria e girato col cono verso le quinte...

Guest Re Mida
Inviato

A me piace molto Britti come chitarrista e anche come turnista.

I suoi pezzi son molto commerciali, è vero, ma non mi pare nemmeno siano merda.

Ed ha composto anche cose pregevoli: "oggi sono io", per esempio, è un gran bel pezzo, interpretato alla grande da Mina.

Inviato

Alla fine e' sempre il solito discorso, guardando spesso i Rig Rundown di Premier Guitar sono sorprendentemente pochi i chitarristi professionisti che usano pedali boutique o ricercati e il motivo che citano e' sempre quello "e se poi devo sostituirlo?!"

EDIT @Raffus: infatti, parlavo di quello!!

Inviato

Insomma se uno guarda le Boards Di

Carpenter dei Deftones ci sono diversi Zvex...

J.mascis dei Dinosaur Jr è un appassionatissimo di Muff e ha muff incredibili e/o Boutique in pedaliera..

Joe Perry mi ricordo che ha un Centaur ....il pedale più reperibile della storia!! :sorrisone:

Vogliamo inserire anche un malato come E.Johnson che ha tipo 20/30 fuzz face d'epoca in tour e che seleziona di volta in volta??

Poi Secondo me c'è anche da dire che se uno va a sentire Satriani,Vai e soci va a sentirli non molto per il sound ma per il funanbolismo...

Inviato

Insomma se uno guarda le Boards Di

Carpenter dei Deftones ci sono diversi Zvex...

J.mascis dei Dinosaur Jr è un appassionatissimo di Muff e ha muff incredibili e/o Boutique in pedaliera..

Joe Perry mi ricordo che ha un Centaur ....il pedale più reperibile della storia!! :sorrisone:

Vogliamo inserire anche un malato come E.Johnson che ha tipo 20/30 fuzz face d'epoca in tour e che seleziona di volta in volta??

Poi Secondo me c'è anche da dire che se uno va a sentire Satriani,Vai e soci va a sentirli non molto per il sound ma per il funanbolismo...

Certo, non dico che nessuno usi i boutique, ma quanti sono quelli che hanno praticamente solo Boss, MXR e EHX o cmq roba reperibile in qualsiasi negozio? Possiamo dire il 70-80%?