Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

stavo pensando di cambiare il ponte alla Les Paul Tribute, e prenderlo aged.

Quindi almeno stoptail e abr e relativi perni.

Il tailpiece dovrebbe essere il 59NA

i suoi studs sono questi ma la filettatura, che non é specificata, é giusta? Oppure devo prendere uno dei tone lock kit disponibile con filettatura metrica o imperiale?

Non vorrei cambiare le filettature femmina nel corpo.

Per gli studs dell'ABR invece alzo proprio le mani, ci sono due kit di conversione, e non so quali vanno bene.

Scelti quelli immagino che si proceda a decidere l'ABR, così da prenderlo con la corretta dimensione dei fori, giusto?

Inviato

Il tailpiece e gli studs sono giusti. La filettatura è quella USA (pollici) e gli inserti nel body che hai già sono compatibili.

quindi senza tone kit? senza quei fermi che non so a che servono?

Per il ponte prendi questo:

http://www.tokaiguit...les---Aged.html

il che significa che ho perni nashville. Se li lascio, e dato che sono ancora pari al nuovo, si noterà la differenza con abr e tailpiece aged? O sono abbastanza nascosti?

oppure questi adattatori e un ponte tipo ABR normale

http://www.tokaiguit...-one-pair-.html

http://www.tokaiguit...les---Aged.html

bene, finalmente ho capito. Nella descrizione dei perni adattatori che mi hai linkato loro stessi dicono che questi sarebbero preferibili. Costano uguali e mi sembra svolgano la stessa funzione. O no? Quale é la differenza?

Grazie mille.

Inviato

niente, ho capito. Gli ultimi studs per ABR che ho linkato necessitano di liutatio, che deve togliere le filettature nel corpo, e ribucare il corpo per filettature da 8mm. non voglio arrivare a tanto.

Inviato

niente, ho capito. Gli ultimi studs per ABR che ho linkato necessitano di liutatio, che deve togliere le filettature nel corpo, e ribucare il corpo per filettature da 8mm. non voglio arrivare a tanto.

Non è così, occhio. Vanno tolte le boccole, rimangono i buchi nel top (senza filetto, le boccole sono a pressione) che vanno filettati (passo pollici) e quindi si avvitano gli stud. Puoi fartelo da solo se hai il maschio corretto, occhio che i due buchi potrebbero essere storti. E' anche tutto reversibile.

Con l'altro kit di conversione, riutilizzi le tue boccole.

Inviato

quelli che mi ha linkato evol invece li avvito e basta, giusto?

Esatto: sviti quelli che hai adesso e avviti quelli, mantenendo le boccole esistenti e senza bisogno di mettere mano al legno. Esteticamente le ti rimangono le boccole nichelate e i perni invecchiati, se ti sta bene.

Inviato

beh, dai, questo é accettabile

Guarda, esteticamente non sono un purista quindi finché piace a te sono contento anche io.

Io ero indeciso quando ho voluto fare l'upgrade sulla standard, e alla fine (determinante il fatto di aver scoperto un buon tutorial e tra gli attrezzi di mio padre gli strumenti giusti) ho optato per la conversione radicale.

Sono *molto* contento del risultato sonoro. Però ho smadonnato. Quello che non ti dicono è che nelle non-custom shop il top ha meno rilievo e i buchi delle boccole dovrebbero essere fatti comunque perpendicolari alla base del corpo, quindi in diagolale rispetto al top stesso. Bene, sulla mia standard l'operaio ha pensato bene di fare uno dei due buchi perpendicolare al top, quindi storto nel complesso del ponte. Dopo aver smontato, filettato, avvitrato, mi sono ritrovato con uno dei due piloni storti. Ho sudato freddo e alla fine ho deciso di andare non troppo per il sottile e ho forzato, parecchio, sul pilone per portarlo in posizione decente, pseudo parallela all'altro, che il ponte entrasse e che la sua posizione non fosse compromessa. Regolazione ottave necessaria poi, ovviamente. Dopo il lavoraccio non posso che essere soddisfatto e l'upgrade è stato, per le mie sensazioni, significativamente positivo, ma confesso che non so se lo rifarei, sapendo in anticipo il patema d'animo (sono poveretto e posso permettermi solo la mia standard).