Guest massy Inviato Luglio 25, 2012 Segnala Inviato Luglio 25, 2012 ...e poi succede che ti cade l'occhio su una cazzo di saldatura fredda, all'apparenza...proprio LI DOVE NON DEVE STARE...la rifai...e funziona tutto... Trattasi nello specifico della 1986 di Marco...non suonava...muta...neanche un buzz, un hum, una scorreggia, il che mi fa pensare che il problema è sul finale dell'ampli...era tutto li...una saldatura fredda sulla massa comune dei jack di uscita... Un plauso a Marco che ha assemblato e cablato un ampli intero con precisione e meticolosità...queste son cose che purtroppo possono capitare a tutti... Morale della favola...LE SALDATURE SO TROIE... Cita
Guest Alucard Inviato Luglio 25, 2012 Segnala Inviato Luglio 25, 2012 Son contento Marco mi aveva detto che era interdetto per un problema che gli rendeva muto l'ampli e che non sapeva dove sbatter la testa:) meglio cosi'....le saldature...son come i chitarristi Cita
Jaxx Inviato Luglio 25, 2012 Segnala Inviato Luglio 25, 2012 per le saldature ci sono gli anticoncezionali, panno bagnato con acqua e alcool, stagno di buona qualità ed almeno un 25 30W di potenza son cose veramente puxxane!!! Cita
billy911 Inviato Luglio 25, 2012 Segnala Inviato Luglio 25, 2012 per le saldature ci sono gli anticoncezionali, panno bagnato con acqua e alcool, stagno di buona qualità ed almeno un 25 30W di potenza son cose veramente puxxane!!! Cavolo pensavo fossi l'unico ad usare il trick del panno bagnato con alcool ed acqua! Cita
Jaxx Inviato Luglio 25, 2012 Segnala Inviato Luglio 25, 2012 ma non mi dire... ora posso continuare solo con traiellina ed acetone Cita
ZioBilly Inviato Luglio 26, 2012 Segnala Inviato Luglio 26, 2012 Per Marco intendete Whitewave? Ha messo insieme una nuova 1986, dopo quella Ceriatone che ha girato mezzo forum (e cho avuto anche io, e che ora credo abbia il buon Uillino)? Cita
Lino Pelle Inviato Luglio 26, 2012 Segnala Inviato Luglio 26, 2012 Però... bravo a trovare il problema! Cita
dado77 Inviato Luglio 26, 2012 Segnala Inviato Luglio 26, 2012 Cavolo pensavo fossi l'unico ad usare il trick del panno bagnato con alcool ed acqua! Mo che siete in due... ditecelo pure a noialtri! Cita
marco_white Inviato Luglio 26, 2012 Segnala Inviato Luglio 26, 2012 visto che non me l'avete fatta ricomprare la mia vecchia 1986 me ne sono fatta una migliore! In pratica é un Club 40 di Germino, tutte le marche di componenti sono le stesse che usa lui. Consensatori Sozo, resisenze metal film, filtro con F+T, Silver Mica CDE, zoccoli belton, chassis in alluminio e varie altre amenità, ma soprattutto trasformatore di alimentazione di IGPW ex-Shinrock e di uscita di Marstran, quello vero insomma. Giusto gli elettrolitici su input e bias sono Sprague invece che BC. Ho fatto una plexi al top. A cui ho aggiunto uno switch per il primo catodo per averlo condiviso (tipo 1986 e JTM45) o splittato tipo 1987 e lead. E a breve aggiungere anche la Lar/Mar. Finora sono riuscito a suonarla solo a volumi bassissimi, solo pulitissima, ed é trasparente, organica, non acida. Promette benissimo. Un grazie a Massy che, non s'é capito come, nel marasma di collegamenti e saldature ha visto l'unica saldatura fredda del lotto. Era la massa dei jack di uscita e quindi era del tutto muta. Che roba é il trucco del panno bagnato con acqua e alcol? Cita
Guest massy Inviato Luglio 26, 2012 Segnala Inviato Luglio 26, 2012 Un grazie a Massy che, non s'é capito come, nel marasma di collegamenti e saldature ha visto l'unica saldatura fredda del lotto. Era la massa dei jack di uscita e quindi era del tutto muta. il fatto che era muta mi ha "aiutato" a concentrare la vista dopo varie prove proprio sulla sezione finale e sui jack di uscita, sui quali stavamo smanettando da un po...ed era li in bella vista...bella opaca e grattosa... Cita
Jaxx Inviato Luglio 26, 2012 Segnala Inviato Luglio 26, 2012 intendevo dire che il saldatore va tenuto con la punta bella pulita, soprattutto se non siete abituati a saldare quotidianamente. quindi serve un panno (gli stracci vileda per pulire per terra vanno molto bene, o anche quelle spugnette che le compri e sono stick e quando le bagni si aprono). a questo punto lo bagnate e lo strizzate, poi ve lo mettete dove siete comodi e prendete dell'alcool rosa e lo ribagnate. gioco finito, ad ogni saldatura pulite la punta. quando saldate per evitare saldature fredde dovete fare in modo ache anche i pezzi da unire siano sufficientemente in temperatura, quindi posavi sopra il saldatore x qualche secondo e solo dopo mettete lo stagno, ad esempio per le torrette e per i jack switchcraft che sono abbastanza ostici (ovviamente comparati a capacità ed esperienza) perchè relativamente grandi e quindi tendono a scaldarsi più lentamente, fate la procedura sopracitata, diciamo che quando lo stagno inizia a sciogliersi già sul jack o la turret stessa senza toccare il saldatore non potete sbagliare. ovviamente non è obbligatorio pulire il saldatore sempre, ma se lo fate vi date una grande mano da soli potete usare anche la traiellina volendo, ma gli aromi sprigionati quando pulite la punta non sono proprio inebrianti Cita
marco_white Inviato Luglio 26, 2012 Segnala Inviato Luglio 26, 2012 ah, ma questo lo faccio. Ho la spugnetta sulla stazione saldante, ma la bagno semplicemente con acqua. Cita
gigixl84 Inviato Luglio 27, 2012 Segnala Inviato Luglio 27, 2012 Per Marco intendete Whitewave? Ha messo insieme una nuova 1986, dopo quella Ceriatone che ha girato mezzo forum (e cho avuto anche io, e che ora credo abbia il buon Uillino)? ...io sono stato il secondo proprietario.. Cita
ZioBilly Inviato Luglio 27, 2012 Segnala Inviato Luglio 27, 2012 ...io sono stato il secondo proprietario.. E' vero! Nick mi pare l'avesse presa da te.... giusto? Un po' mi manca quella testata,ma proprio troppo volume per l'uso che ne avrei fatto io... Cita
ZioBilly Inviato Luglio 27, 2012 Segnala Inviato Luglio 27, 2012 Ah! Jaxxx, circa la trielina: mi pare sia parecchio tossica e forse cancerogena, io eviterei di usarla se proprio non è necessario... Cita
Jaxx Inviato Luglio 27, 2012 Segnala Inviato Luglio 27, 2012 lo so lo so, intendevo quello con gli aromi Cita
Recommended Posts