Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Dando un'occhiata distratta ad un sito che non sto qui a citare ho notato un articolo su di una chitarra con parte della tastiera fretless, mi sono incuriosito ed ho provato a guardare il video della prova. Risultato? Facevano cagare, sia la chitarra sia l'esecuzione (ma non solo per colpa dell'esecutore...non deve essere un'impresa facile, anche per un musicista esperto, suonare in maniera degna uno strumento del genere avendolo imbracciato per la prima volta solo poche ore prima). L'argomento fretless, però, mi ha sempre incuriosito, così sono andato a cercare qualcosina sul tubo e...ho trovato questo!

Ma dico io...possibile che 'sto tizio con la fretless sia più intonato di un chitarrista medio che suona una normale chitarra coi tasti??? Da qui il titolo della discussione, che riprendo da una frase di Greg nell'ultimo messaggio di un 3d di qualche mese sul riccioluto virtuoso della sei corde... http://www.radiochit...post__p__210009

Inviato

La cosa che più mi sorprende, a parte i fraseggi superveloci ma cmq intonati in ogni singola cacchio di nota, sono gli accordi: con una linea solistica ci si deve preoccupare di esser precisi una nota alla volta, ma con tre o quattro note contemporaneamente le cose si fanno davvero difficili! Se ci si limita a metter le dita nelle stesse identiche posizioni in cui le mettiamo quando suoniamo su una chitarra tradizionale avremmo degli accordi stonati, poichè i tasti funzionano, se mi passate il termine, come una sorta di "auto-tune" (se piazziamo il dito a ridosso del tasto o 1cm più dietro otteniamo la stessa nota), ma con una chitarra fretless ogni dito deve essere piazzato esattamente lì dove dovrebbe esserci il tasto, e lui ci riesce, con un'indipendenza delle quattro dita davvero fenomenale...maledetto puzzapiedi che non è altro!!! :devil: