Vai al contenuto

Giorgio V.

Staff
  • Numero contenuti

    6076
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    24

Risposte pubblicati da Giorgio V.


  1. Sì la definizione si sente. E ha senso visto che il Thorpy dovrebbe essere un triangle migliorato invece che un clone diretto come il JHS.

     

    Mi sorprende la rumorosità invece, di solito i pedali JHS sono molto silenziosi. Lo switch è un soft click?


  2. Il JHS sembra più grosso, il thorpy più presente, però non trovo che mettere l'eq in flat sia la cosa giusta per comparare due pedali, perché dipende troppo dalla corsa del potenziometro, specie considerato che quello del JHS deve fare da tono per 5 o 6 circuiti diversi quindi non è "tarato" per la modalità triangle specificamente.

     

    Secondo me quando si comparano due pedali bisognerebbe settare il primo in modo "ideale" e poi vedere se il secondo riesce a replicare quel suono, senza badare a dove cadono i potenziometri, e poi fare l'opposto, ovvero se il primo riesce a replicare il secondo.


  3. 8 hours ago, marcoexplorer said:

    Adesso ho anche io dei wolfetone dr. vintage e devo dire che l loro ariosità è sorprendente. Ho provato solo una volta dei veri paf 59 su di una replica ma non essendo la solita chitarra non sono riuscito a cogliere le differenze del caso.

    Tu sei riuscito a fare prove comparative a/b su tue chitarre?

     

    Nel senso di provare sia i wolfetone che i paf sulla stessa chitarra? No. Non ho mai avuto p.a.f. miei, ho solo avuto a disposizione chitarre con p.a.f. di un amico, quindi senza libertà di spippare a piacimento.

     

    Quello che ho fatto è stato suonare chitarre diverse equipaggiate con repliche e paf veri back to back.

     

    Alla fine al di là del timbro sonoro - che poi dipende dal resto della chitarra, legni, hardware, etc - la cosa bella dei paf è la chiarezza e (anche per effetto della prima) la dinamica, che è molto evidente sia quando suoni il pickup aperto a 10 sia quanto abbassi il volume. Ci sono alcuni pickup moderni che replicano davvero bene il comportamento di un paf a 10 (tipo stephens design), ci sono altri che replicano ottimamente il modo in cui un paf si pulisce quando abbassi il volume (tipo wizz), ma non conosco nessun pickup moderno che replica al 100%  tutto quello che fa un paf vero. Nonostante questo, per me non vale la pena spendere 8k o più per un set di p.a.f., trattandosi di sfumature che non arriveranno mai a chi ti ascolta, nemmeno se fosse un invasato come noi.

     

    Personalmente mi sono acclimatato con i wolfetone. Mi piace il prezzo, mi piace come suonano a 10, mi piace come si puliscono e mi piace la disponibilità di chi li fabbrica nel rispondere, consigliare e fare modifiche senza chiedere un soldo in più.

     

    Sulla les paul ho al ponte un marshallhead con il magnete in alnico 2 e un legend al manico, il marshallhead è IL suono rock, e quando abbassi il volume resta cazzuto come un p90, mentre il legend è molto aperto e bello sui lead alla gheri mur e musica da ascensore varia. Sulla flying V ho un set di marshallhead mkII e sono anche questi bellissimi, aperti, definiti e molto vicini ai single coil come caratteristiche, con basse molto ferme senza risultare spompi. Poi abbassi il volume e sembra di suonare una fender (parole non mie).

     

    Se dovessi cambiare i pickup ad altre chitarre prenderei sicuramente altri wolfetone.

    • Like 1

  4. Pedale che mi incuriosisce molto... Ho il pack rat e devo dire che è un pedale molto ben riuscito a mio parere. Non solo le modalità sono per lo più ben distinte, suona anche molto bene, pure comparato con i rat vintage che ho. Non che mi abbia convinto a venderli, ma suonando dal vivo sarebbe abbastanza indifferente prendere l'uno o l'altro. Immagino quindi che il muffuletta sia comparabile.

     

    Il bonsai mi pare invece meno interessante visto che alla fine un ts è un ts.


  5. Purtroppo al "real deal" non sono mai arrivato, la mia esperienza si ferma alla conversion.

     

    P.a.f. veri però li ho provati sì, e purtroppo non esiste ancora il pickup che replica perfettamente un paio "di quelli buoni". Anche se considerati i prezzi e i rischi legati al mercato dei p.a.f. (compreso quello di comprare un pickup non riuscito benissimo) mi tengo stretti i wolfetone.


  6. On 4/4/2024 at 4:13 PM, ming said:

    Scusate a domanda (rivolta a tecnici):

    se ho un boss CS3 mij perfetto ma distrutto fuori, sarebbe fattibile

    travasarne il contenuto in un CS3 scrauso mit che già ho?

     

     

    Se riesci nel tuo intento e vuoi disfarti del case boss vecchio lo prenderei volentieri io. Cerco proprio uno scatolo Boss per un progetto.


  7. Parola e verità, un rat è un rat.

     

    Trovo delle differenze vere nell'uso pratico tra il Turbo dell'89 e il Turbo del 2002 ma non tanto in termini di suono, quanto piuttosto di qualità dei potenziometri. Con il Turbo del 2002 è abbastanza difficile gestire il pot della distorsione nel range basso ad esempio, passa da zero a 20 saltando tutto quello che c'è in mezzo. Ma a livello di suoni siamo più o meno lì.

     

    Nonostante questo, rat e affini mi fanno sempre gas, terrò questo ratsbane sott'occhio.


  8. 6 hours ago, Jimmy said:

    Ok son stato ieri.
    Al piano di sotto c’è la doppio manico di gimmi peig con tanto di body guard perennemente vicino per paura che qualcuno la rompa.
    ‘Al primo piano c’è una quantità di LP ed SG di pregio da far immagino girar la testa all’appassionato. Ho sicuramente visto quella che credo sia la riproduzione della Greeny (o va beh era identica anche le scorticature) e davvero begli strumenti (una r4 relic rosa mi ha fatto innamorare ma son diversamente etero quando si parla di chitarre) Le chitarre erano quasi tutte appese in alto su una sorta di nastro trasportatore che ricorda un girarrosto 😂.
    Commessi gentilissimi che ci hanno fatto provar begli strumenti. 
    L’unico neo é che gli strumenti si provano in dei mesa attraverso delle cuffie… inutile dire che il suono faceva davvero pena e non mi immagino a comprar la greeny di cui sopra spendendo immagino cifre folli tipo 20k ascoltandola in un citofono. Avrei preferito magari al piano di sotto, dove ci son le epiphone, un paio di box insonorizzati. 
    Mi son finalmente tolto lo sfizio di provar una LP con il floyd era il modello del chitarrista dei Rush (mi hanno detto) .
    Niente io e i comodini non andiam proprio d’accordo.😬
    Bel negozio comunque 
     

    Cioè ti fanno attaccare a un mesa con il cabclone? Che orrore.


  9. 1 hour ago, Giorgè said:

     

    Su tuo consiglio ho preso un Pigtail compensated e mollato di corsa il Mojoaxe, l'intonazione in entrambi era praticamente perfetta ma il Pigtail suona davvero meglio.

    Per una Jr attuale vanno bene questi due o anche la versione "normale" del music city bridge:

     

    https://www.kitarapaja.com/music-city-bridge-the-savvy--compensated-wraparound-tailpiece-nickel

     

    Sì è la differenza tra ponte fuso e ponte scavato a macchina da un blocco di alluminio. Il pigtail compensato è il top ed è quello che tengo sulla R4.


  10. Il ponte studfinder lo conosco bene, esiste da anni e ce l'ho sulla Dwight. E' un buon ponte ma è disingenuo dire che è l'unico che funziona e gli altri fanno cagare.

     

    Semplicemente i ponti moderni vanno bene su chitarre con la posizione dei perni moderna, il ponte studfinder può essere utile per una intonazione più precisa su chitarre vintage.

    • Like 1

  11. 1 hour ago, guitarGlory said:

    Se il manico è il tuo preferito, i pickup ti piacciono ecc... io la suonerei onestamente.

    Di sicuro non ha molto senso tenerla senza suonarla, e ancor meno scambiarla con una DGT nuova nelle stesse condizioni della tua, visto che avresti lo stesso timore anche con l'altra.

     

    Invece venderla per una DGT in condizioni usate, un po' meno mint della tua, ci può stare: sicuramente la porteresti in giro più a cuor leggero...

    Così come ci sta sicuramente anche vendere la CU24 e mettersi i soldi in saccoccia :lol:


    sì alla fine penso che venderó e terrò gli occhi aperti per un buon affare su una dgt


  12. Ho realizzato che non suono molto la mia Custom 24 (quasi mai a dir la verità) e che potrei dunque venderla o scambiarla.

     

    Mi è stato paventato uno scambio con una DGT nuova nuova, è un negozio europeo, ma sono molto indeciso.

     

    La Custom è una wood library, 10 top del 2017, originale in tutto e in condizioni praticamente intonse. La DGT sarebbe una normale core,  bella però, di un colore che preferisco, fuori al prezzo di 5 mila euro e rotti.

     

    La Custom astrattamente può valere di più, ma non è una chitarra facile da vendere. La DGT nel momento in cui arriva si deprezza, ma ho visto che tengono il valore un pò meglio delle Custom.

     

    La Custom non la suono quasi mai per tre motivi. Il primo è che è immacolata e ho paura di farci una botta e deprezzarla. Il secondo è che tutto sommato preferisco sempre suonare altre cose. Il terzo è che odio il selettore a 5 vie e i suoni intermedi non mi piacciono.

     

    Di pro ha che è molto bella, ha dei pickup che mi piacciono molto e, anche se non sono i miei suoni di riferimento, sono ottimi per cose più spinte che con le altre chitarre non copro altrettanto bene. Infine ha un manico fantastico, il mio preferito di sempre (è un pattern regular).

     

    La DGT sarebbe più vintage come suoni e quindi un pò un doppione, ma ha un selettore a tre vie con split dei pickup che di certo preferisco, il manico dovrebbe essere molto simile al regular e anche i tasti jumbo mi piacciono molto. Mi disturba invece che abbia volume separato per i due pickup, sono un fan del master volume.

     

    Idealmente mi piacerebbe trovare un affare su una DGT usata, che mi farei meno remore a sfruttare, ma è difficile trovare PRS in quelle condizioni.

     

    Sennò potrei anche vendere la Custom e chiuderla così, in fondo una chitarra nuova mi serve come un buco del cu__ sul gomito.

     

    Accetto consigli.


  13. 1 hour ago, megadeth79 said:

    Il ds1 è  staccato! Il booster preamp sempre acceso e sd1 lo uso per la distorsione! Vorrei in realtà sostituire il bd2 che (utilizzo poco) con un altro overdrive da usare come distorsore principale ma che non sfini troppo il suono e magari all'occorrenza bostarlo con l'sd1! Pensavo all'mxr distortion plus o od3! Pareri? Tutto va in un ampli clean,  o marshall jtm30 o supro custom keeley 12!

     

    Ti raccomando l'OD3 se vuoi un pedale che copra lo stesso territorio del BD2 ma un pò più grosso.

    • Like 1
×