Vai al contenuto

black_label

Members
  • Numero contenuti

    1154
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    3

Risposte pubblicati da black_label


  1. Più che altro la Heritage Core, versione normale non aged, costa nuova 4900 euro, a questo prezzo puoi prendere nuova la Gibson 58,57,custom e aggiungendo qualcosa in più la 59. 

    È quasi impossibile decidere di acquistare la Heritage Core, poi non so come suona, approssimativamente, rispetto a una Gibson custom shop.

     

    Se nell'usato viene deprezzata sui 2000 euro, la prenderei


  2. 20 ore fa, PinkFlesh dice:

     

    Sarà pure bello Fabiè, ma son quasi 500€. Considera che grosso modo fa la stessa cosa di un Iridium che costa un centinaio di euro in meno. Certo Iridium è limitato a 3 ampli, questo ne ha infiniti in teoria, ma serve davvero avere 500 profili di ampli sotto il piede? Io su Kemper ho 15000 profili, ma ne uso una decina. Forse meno.

    Tutti lo paragonano al Kemper perchè utilizza la profilazione, ma il Kemper offre una sezione effetti di tutto rispetto. Questo IK non ha nessun effetto dentro, sostituisce solo l'ampli o l'ampli+overdrive/dist. Dovrebbe suonare veramente da urlo per preferirlo a un Iridium.

    ToneX cattura i suoni degli ampli meglio del kemper, più che altro sono giusti e non so se è alla pari del quad cortex o viceversa. 

    Quindi stai pagando  1/4 del prezzo di kemper e quad cortex e ottieni sicuramente suoni migliori del primo, poi sugli effetti sono d'accordo, dovrebbe avere solo riverbero, compressore, noise gate. Più che altro non ha un loop effetti, non so se è necessario per inserire effetti esterni, ci sarà un modo per farlo.

     

    io sono anti-kemper: avere il kemper fa venire la voglia e necessità di suonare solo con l'ampli. Appena cerco come si fa l'acquisizione dei suoni con toneX, se si può fare con il fryette PS, catturo il suono del jcm800 e vedo come suona con il plugin.


  3. Il 12/2/2023 at 06:47, Raffus dice:

    Tortex li trovo scivolosi. Scartati.

    Gli Steve vai per un po' sono stati il mio plettro su elettrica, abbandonati per due problemi. Primo, il consumo è troppo veloce. Secondo, il grip tendeva a staccarsi in breve tempo.

    La cosa che cerco da qualunque plettro, sia esso per acustica o per elettrica, è il grip. Non ho mai risolto del tutto il problema di presa del plettro, ragion per cui senza grip sono finito.

     

    Tempo fa ho visto questi plettri, sono interessanti, però non li ho ancora comprati. Puntano tutto sul grip

    https://www.plickthepick.it/cose-plick-il-plettro-per-chitarra/

    • Like 1

  4. 13 ore fa, emopunk dice:

     

    Ma di ToneX, voi usate la versione SE, quella che costa meno? Oppure c'è troppo poco in quella da poter essere sufficiente?

    Non uso ToneX né altra roba digitale, su quale versione comprare non so consigliarti perché appunto ho scritto che si può trovare anche su internet.. sta a te decidere.

    posso dire che, secondo me, si evolverà come kemper e quad cortex cioè verranno venduti e condivisi i captures degli ampli, cosa che stanno già facendo.

     

    Se intendi comprarlo, quando hai preso la scheda audio, puoi provare la versione più costosa e decidere se vale la pena comprarla oppure avere la versione base.

     

     


  5. 1 ora fa, emopunk dice:

     

    Col PC uso la scheda integrata. Tu intendi qualcosa tipo Focusrite Scarlett? 

    Si esatto, una scheda audio esterna USB come la focusrite, audient. Tone X cattura i suoni degli ampli come fa il kemper, quad cortex e lo fa sicuramente meglio del Kemper, al costo di 50/150 euro o vabè... lo trovi su internet. 

    Dicono uscirà la versione hardware di ToneX, c'è gente che ne sta parlando. Al tuo posto userei esclusivamente ToneX già adesso e in futuro la versione hardware.

    Ascolta qualcosa da youtube, anche i video-confronti con kemper e quad cortex


  6. 11 ore fa, Sendo dice:

    ViPots

    L'intenzione era questa, poi ho visto su YouTube una comparazione tra VIpots e Nostalgic, cazzo sono belli i Nostalgic. 

    Almeno in questo video i VIpots 'suonano' più aperti, sottili, chiari, invece i Nostalgic sembrano un pelo più chiusi o forse perché fanno passare più medie, più basse e corpo, qui hanno anche più volume. Comunque ci sono differenze udibili. 

    Certo non spenderei mai più di 300 euro per 4 potenziometri... però li preferisco ai VIpots.

     

     


  7. So che molti di voi cambiano i potenziometri alle gibson, quali avete messo? 

    capisco che il riferimento sono i centralab che se ben ricordo avevano conicità del 10% in media. Oggi a parte quelli di RS, crazyparts, emerson ho visto che ci sono altri marchi di cui non ricordavo l'esistenza, come i VIpots (pare siano alpha) e Nostalgic, questi ultimi dichiarano di essere centralab ricondizionati e/o una specie di riedizione fedele messi nelle meccaniche dei CTS (costano tanto).

     

    Vorrei prendere 2 quartetti di nuovi potenziometri long shaft e short shaft, mi date un'idea su quali è meglio comprare?

     


  8. 1 ora fa, Marc dice:

    anch secondo me é del 93, e vedendo le mecchaniche penso sia un classic plus come dice evol, la mia pre historic del 91 aveva le chiavette con le viti sopra. la classic dovrebbe avere il manico slim, ma non sono sicuro per questa prima serie, la prehistoric ce l'ha piu rotondo ma cmq non ciccio...

     
    Cita

     

    Service Europe <Service.Europe@gibson.com>

    20 ago 2021, 15:11
     
     
    cleardot.gif
    cleardot.gif
    a me

    Hello Fabio,

    The serial number 3 1573 was used for a Les Paul Reissue in Heritage Cherry Sunburst in 1993. Kind regards,

     

     

    Questo è stato l'ultimo messaggio che mi scrisse il tizio della gibson che però non sa nulla di gibson, sappiamo molto più noi di lui.

    Quindi è sicuramente una reissue 1993. Il mio interesse era arrivare a una conclusione del perché nel vano pickup sta scritto 1983 e non 1993. 

    Potrebbe essere una reissue del 1983 perché alcuni modelli avevano lo stesso seriale di questa chitarra, ma non avevano la scritta MODEL bensì m o d e l , poi non so se qualcuna è uscita diversamente. Per essere 1983 avrebbe dovuto avere i Tim Shaw, però i pickups si cambiano, nell'elettronica di questa chitarra se avete guardato le foto, hanno fatto qualcosa, tagliando e lasciando i 2 pezzi di cavo della massa sui pot volumi. 

    I potenziometri gibson CGE di questa chitarra non li ho ancora visti nelle reissue anni 90 in cui ho visto solo i CTS, però tutto è possibile, ho visto poche reissue, ho chiesto tra quelli che conosco che le hanno avute e avevano i CTS o ad altri era stata già sostituita l'elettronica. 

    Magari nel montare l'elettronica hanno preso i pot dal cestello dei CGE invece che i CTS boh

     

    L'archivio gibson non ha tutti i seriali delle gibson anni 80. Quindi se si riusciva a capire qualcosa ok, altrimenti è andata così, rimane una 1993. 

     

     


  9. Il 4/1/2023 at 17:07, SPhinX dice:

    Anche secondo me se il primo numero è un 3 è quasi sicuramente una Classic Premium plus del 93, guardate i segnatasti in alcune foto sembrano verdognoli, segno inconfutabile mi sembra che sia una Classic con i pickup cambiati

    Avevo dimenticato il tuo commento scusa. 

    Gli inlay non sono verdognoli come quelli delle classic post 2000, ma sono definiti aged e dovrebbero averli avuti sia le Classic perché la Classic nasce nel 1990 come riedizione della 1960 (presumo avesse gli inlay aged) sia la Reissue 1960 a cui facevano gli inlay aged, come questa.

     

    Cmq le reissue negli anni 90/91 - 93, rispetto a quelle 86 89 hanno avuto diversi cambiamenti per assomigliare esteticamente di più alle originali. Può essere perché nel 91 c'era la divisione Historic, questo è quello che ho letto, se è la realtà o meno non lo so.


  10. 8 ore fa, Ric67 dice:

    in ogni caso il case Gibson USA marrone col plush fucsia non era delle custom shop ma delle standard USA, ma potrebbe non essere il suo originale.. non avevano solo scritto "Gibson"?

    Le reissue costruite e vendute prima di ottobre 1993 non erano custom shop, quindi condividevano i case delle altre Gibson

     

    Non conosco la storia dei case Gibson, so solo che negli anni 80 oltre al case marrone e fucsia c'era il case protector che ho avuto con una standard 88. 


  11. Quei siti diranno sempre che il seriale a 5 cifre di una reissue pre historic è una Classic, anche seriali che non esistono, puoi anche mettere 11234 per dire, inventandoti i seriali.

    Non fanno riferimento a un database come è quello gibson che però non ha tutti i seriali precedenti al custom shop.

     

    Di fatti il supporto gibson dice che con questo seriale risulta una 1993 reissue HCSB che è questa se non fosse per il 1983 stampato nel vano. Cmq appena smonto la piastra dell'elettronica faccio foto e gliela invio, anche se so per certo sarà inutile perché non c'è il codice con l'anno. Il tizio della gibson con cui ho parlato vuole i seriali, non conosce le Gibson, tanto che mi inviava link di altre Gibson vendute da negozi tipo guitarsauce o reverb per dire: vedi è come questa o vedi non può essere come questa :lol:

     

    Sei andato su reverb per farti un'idea di come è una reissue 91 93? Questa qui è come la mia, una R6 cioè 1960 solo che ovviamente nel vano ha la scritta 1993, come è giusto che sia e non 1983.

    Gibson '59 Les Paul Standard Flametop Reissue 1993 Pre-Historic https://reverb.com/item/4649218-gibson-59-les-paul-standard-flametop-reissue-1993-pre-historic?utm_source=android-app&utm_medium=android-share&utm_campaign=listing&utm_content=4649218


  12. In Gibson cambiano sempre qualcosa, anche per le reissue 86 93 durante gli anni modificarono logo e scritta model, meccaniche, pickups, non so se il ponte era per tutte pat. number o lo hanno inserito dopo, non so se le scritte nel vano pickup avevano sempre data e modello. 

    Questo per dire che non si può fare affidamento prendendo 1 solo esempio di gibson reissue come riferimento.

     

    Se vai a vedere sul forum les paul, troverai Reissue R6 come la mia che la identificano come 1960 e non la R6 dei P90, questo perché prima scrivevano più R6 che R0 (ho visto solo foto con la scritta R6 e ho letto solo di un tizio che nella sua diceva di avere la scritta R0). 

    Fosse stata una R9 ci sarebbe stato scritto Reissue, non ho ancora visto la scritta R9, ma quello che passa sui forum è una minima parte, aggiungici immagini caricate ed eliminate per via del tempo trascorso, non ho centinaia di riferimenti. Giusto qualche dozzina. 

     

    Non ho tolto i potenziometri perché il codice che si legge è 6-440-71079 e non c'è altro, magari ho visto male lo spero :lol: dovrei provare a vedere se ci sono sui forum, foto caricate dell'elettronica di pre historic, quelle che ho visto avevano i CTS come dici anche tu, cmq è un'impresa. 

     

    A parte questo, l'archivio gibson dice che il seriale 3 1573 appartiene a una Reissue HCSB 1993 ed esteticamente lo è. Dicevano di non avere tutti i seriali delle vecchie reissue precedenti al custom shop. 

    Anche il logo Gibson è più color oro e questo dicono fosse una caratteristica delle reissue (non so se per tutte o di qualche anno).

     

    Volevo provare a capire perché scrivere 1983 nel vano pickup perché chiaramente il seriale può anche essere di una reissue 1983, però andrebbero valutate le possibili incongruenze legate alle scritte nel vano pickup e logo model che sono palesemente di reissue 90-93, la sostituzione pickups ci può stare. Ma se è un'impresa anche questa, lascio perdere. 


  13. 52 minuti fa, evol dice:

    Le chitarre primi anni'90 con ABR-1 hanno il ponte patent senza il logo della fonderia nel cerchietto. Avevo una Firebird del 1991 e il ponte era così. Per me è 100% una classic e il timbro interno potrebbe essere un 1993 con il secondo numero 9 che sembra un 8. Io dubito sia una pre historic. Ma da come l'hai descritta e dal peso sembra proprio una Classic. Fra l'altro le prime come la tua se la giocavano così bene con le pre historic tanto che dal 1994 arrivano alcune differenze per distinguerle dalla serie pre historic come la serigrafia "les paul classic" invece che "model" e il binding più spesso nella spalla mancante per coprire tutta la porzione di top in acero visibile. I potenziometri dovrebbero avere un codice sul fianco e dovresti misurare 300k per i volumi e 500k per i toni. Sono i CGE e non i CTS come i successivi.

     

    Eh nessuna Classic ha l'anno stampato nel vano né scritte che richiamano a una Reissue. 

    Qui abbiamo sia l'anno che la scritta R6 che indica una 1960 reissue. Se fosse stata una Classic, nel vano pickup ci sarebbe stata una delle diverse sigle delle classic.

    Il motivo per cui nel 1993, non so in quale mese, cambiarono la scritta sulla paletta della Classic da MODEL a Classic deve essere dovuto proprio a questo: siccome vendevano nell'usato Classic come Reissue, l'unico modo per conoscere il modello era guardare nel vano pickup e sicuramente all'epoca non lo sapevano o lo sapevano in pochi.

    Vedrai ovunque su forum, già vendute o in vendite queste reissue con nel vano pickup la scritta mese giorno anno e la scritta che richiama a reissue R6, Reissue o LPR6, ho visto anche R0.

     

    Ho letto l'altro giorno che i potenziometri sono CGE invece che CTS, ma non li ho ancora cercati, grazie.

    Per il ponte Pat. Number il fatto che anche la tua l'aveva è un indizio.

     

    Il 1983 scritto nel vano è scritto proprio bene, non sembra un 1993 come invece può sembrare il primo numero del seriale un 3 o un 8. Quindi o non si ricordavano di essere nel 1993 o è giusto.

     

    Se è del 1983 significa che è una reissue perché aveva lo stesso font seriale, il 3 indica l'anno, l'elettronica aveva anche la piastra e il wiring è uguale, alcune che ho visto non avevano il pickguard.

    Le cose che non vanno bene sono: la scritta MODEL dovrebbe essere invece m o d e l  da quelle che ho visto, non ho idea di cosa scrivevano nei vani pickups, non so se facevano le R6/1960, non so quali potenziometri avevano. E i pickups erano Pat Number e non questi che sembrano 57.

     

    In questa chitarra hanno messo mani nell'elettronica perché hanno tagliato i cavi dei pickup saldati sui pot volumi e lasciati lì. Per poi fare la treccia al cavo massa dei pickups e saldarli.

     

×