Vai al contenuto

Event Horizon

Members
  • Numero contenuti

    940
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    15

Tutti i contenuti di Event Horizon

  1. Event Horizon

    Cercasi distorsore

    Dopo 6 anni mi trovo a dovermi ricomprare un distorsore. Al momento ho un double decker che reputo perfetto per le mie esigenze, ma è grosso, non mi ci sta più in pedaliera (perché medio tempore ho aggiunto altri pedali inutili). Mi servirebbe un distorsore con un bel suonone granitico (non necessariamente marshall oriented). Requisiti: - che non sia più grande di un mxr; - che non costi troppo. Diciamo 150-180 se proprio vale la pena; - che buchi BENE il mix. Non mi interessa che abbia sta gran dinamica. Devo farci roba ignorante (benché non metal). Ho subito pensato al rat Whiteface che ho già avuto, ma non si trova. Suhr riot? Come lo vedete? Usato sta sui 160.
  2. Event Horizon

    Cercasi distorsore

    Sempre fatto 😉 Però nel mio attuale setup il suono overdrive lo ottengo non da un pedale dedicato ma abbassando il volume della chitarra sul fuzz. È un suono od particolare e frizzante che mi piace parecchio. Comunque mi sto orientando sul Riot.
  3. Event Horizon

    Cercasi distorsore

    Si, lo so, è una sega mentale, però qualche problema me lo crea. In pratica ora lo uso fuori pedaliera, con una ciabatta esterna a cui attacco un altro alimentatore. Se suonassi poco in giro non sarebbe un problema, ma (almeno pre-covid) tra prove e live suonavo 3-4 volte alla settimana. E' uno sbattimento che vorrei evitare. L'alternativa è prendere una pedaliera più grande con un nuovo alimentatore. Tra tutto spenderei più di 200 euro e avrei un setup più pesante e ingombrante (a volte mi capita di muovermi in treno). Diciamo che, in nome della praticità, sono disposto a qualche compromesso sul "tone".
  4. Event Horizon

    Cercasi distorsore

    Peraltro, negli anni, mi sono reso conto che il distorsore è forse l'effetto di gain più critico. E' facile trovare un overdrive che buchi il mix e che suoni bene. Pure coi fuzz, se non son troppo bucati sulle medie, non è così difficile trovare un pedale che faccia il suo lavoro. Coi distorsori è un casino. Se hanno botta e bucano il mix, gli manca un po' di gain. Se hanno il giusto gain, non bucano. Il Double Decker è una delle pochissime eccezioni tra quelli che ho avuto. La verità è che la distorsione "giusta" probabilmente è il canale distorto di un ampli. Tuttavia, per vari motivi, preferisco usare un ampli pulito, quindi mi tocca diventar scemo alla ricerca del distorsore perduto...
  5. Event Horizon

    Cercasi distorsore

    Grazie a tutti. Per ora sono orientato sul Riot, ma vorrei prendermela comoda e provarne un po'. Tanto fino a settembre ho solo date in acustico. Nel frattempo il budget si è alzato a 200 euro, pure qualcosa di più se proprio vale la pena, quindi proponete anche in tal senso. In particolare mi interessa l'opinione di chi suona live in contesto rock. Mi spiego. Dopo tanti anni di compra-vendi ho provato praticamente di tutto. Ciò che mi ha portato a questo particolare setup non è tanto la bellezza del suono in sè. Per esempio, mi è capitato tante volte di provare dei distorsori (per esempio il Rock Devil Laa Custom, VDL Distorsore, Wampler ecc ecc) che, presi da soli, avevano un suono più bello del Buggy Fuzz. Però poi, nel mix della band, dopo aver suonato il Buggy gli altri sembravano dei giocattoli. Sicchè, alla fine, tenevo il Buggy e davo via gli altri. Io cerco proprio quella sensazione di botta buca-mix, prima ancora della bellezza in sè del suono. Al momento col Double Decker ce l'ho ma, per via delle dimensioni e dell'alimentazione, mi costringe a usare una pedaliera più grande, cosa che vorrei evitare.
  6. Event Horizon

    Cercasi distorsore

    Grazie a tutti! Per ora il Riot sembra in pole position. Però vorrei dare una chance al pedale suggerito da @PinkFlesh che mi sembra interessante. Sto cercando un negozio dove andarlo a provare. Visto come ne parlate sono curioso di provare il JHS. Diciamo che col riot casco in piedi. L'avevo provato tempo fa e ne ero rimasto ben impressionato. Però mi piacerebbe provare qualcosa di diverso. Figa se esistesse un Double Decker solo versione secondo canale sarebbe perfetto...
  7. Event Horizon

    in diretta nel PA

    Gli ci vuole un carico fittizio (loadbox) + un simulatore di cassa. ce ne sono una valanga in commercio che fanno anche entrambe le cose. Si va da 100/150 euro di un’accoppiata dummy load resistiva cheap + mooer radar, fino ai 1300 euro di un OX. Se gli serve una cosa da battaglia per le prove starei più su una soluzione cheap. Faccio lo sciacallo: se vuoi posso vendergli a poco un Torpedo captor da 16 ohm che ha dentro la simulazione di cassa. Se invece vuole una soluzione per poter avere un bel suono anche dal vivo e in registrazione, se ha budget prenderei un OX. Sennò un Torpedo Live.
  8. Event Horizon

    25 anni di Foo Fighters

    Beh, se è vero che le donne sono più brave degli uomini a soddisfare le donne stesse, non vedo perchè ciò non valga anche con gli uomini. Per esempio, probabilmente con un uomo ci sarebbe un minor rischio di rigatone.
  9. Event Horizon

    25 anni di Foo Fighters

    L'hai lasciata per quello? Sarebbe stato un motivo più che sufficiente 😁
  10. Se hai pazienza, vai di Wildepickups. Anche se, a onor del vero, l'ultimo ordine me l'hanno spedito dopo 5 giorni. Poi sono stati fermi 40 giorni nella dogana italiana, ma quella è un'altra storia...
  11. Event Horizon

    25 anni di Foo Fighters

    Da un po' di anni (quanto ai dischi) non mi fanno impazzire. Dell'ottimo pop-rock (una spanna sopra a gruppi come gli Stone Temple Pilots, per dire), ma non è una di quelle band che mi ha lasciato il segno. Però hanno fatto dei bei dischi con tanti bei brani e del vivo spaccano. La qualità è comunque alta.
  12. Event Horizon

    Pedaliere alimentate a batteria

    Io ho per casa una sanyo, mi pare. In casa la uso. È molto comoda e funziona bene. Ci ho alimentato anche una Boss GT1000 ed è durata 2 ore abbondanti. Poi ha pure l'uscita usb e fa anche da powerbank. Dal vivo però uso gli alimentatori. Inutile rischiare.
  13. Event Horizon

    in diretta nel PA

    Prendi il Joyo american o come si chiama. Lo usi in pulito e ci entri tranquillamente coi tuoi pedali. Aggiungi una DI da 20€ e sei a posto con meno di una piotta.
  14. Event Horizon

    Lo dice LUI, ascoltatelo!

    Scherzi a parte, ovviamente è più difficile imparare a saldare che montare i GL. Il problema è che uno spende bei soldini (più di quanto si spenda per un cavo altrettanto buono con connettori decenti) e poi si ritrova a dover ogni volta ricontrollare, stringere ecc. Ecco, con la pinza non ho mai provato (evidentemente è quello il punto), ma né il produttore né gli endorser la indicavano come soluzione. Aggiungici il fatto che io manometto spesso la pedaliera. Ma allora tu produttore mettimi i caveat quando ne elenchi le caratteristiche. Addirittura canali "ufficiali" consigliavano l'acquisto del cappuccetto-preservativo per prevenire i problemi. E se ti fottono una volta è colpa loro, ma alla seconda è colpa tua, difatti io (come uno che lascia la bicicletta senza catena in stazione a Garbagnate-Parco delle Groane) ci sono cascato nuovamente e ho pure preso i cappuccetti senza risolvere una minchia. E quindi alla fine ci hai speso soldi convinto di essere a posto, poi alle prove perdi tempo a capire perché il segnale s'è interrotto o, peggio, succede live. E capisci perché volano madonne e al giro successivo acquisti altro. Comunque ho dato una chanche agli EBS e mi ci sto trovando bene.
  15. Event Horizon

    Lo dice LUI, ascoltatelo!

    Cioè alla fin della fiera mi costò meno fatica imparare a saldare decentemente che capire come assemblare bene i GLs . E cara grazia che dal bar giggia uscii tutto intero.
  16. Event Horizon

    Lo dice LUI, ascoltatelo!

    Ai tempi, quando avevo la stessa conoscenza della materia di un turista dell'Idaho che va a visitare Milano e finisce tra le case dell'Aler dietro il Bar Giggia di Giambellino, mi feci infinocchiare e spesi un sacco di soldi in GLs. Furono solo porchiddii effettivamente.
  17. Event Horizon

    marco_white

    Come suono base pulito da sfruttare con i pedali, quale trovi più credibile tra HX Stomp e Atomic?
  18. Event Horizon

    Tele mex pick-up-grade

    Per suoni vintaggiosi i Nocaster sono ottimi.
  19. Event Horizon

    Rack !

    Tempo fa ero curioso di provare i pre Salvation Mods. In sè non costano tanto e sembra che suonino bene, ma sono compatibili solo con uno chassis Randall ormai fuori produzione e difficile da trovare usato.
  20. Event Horizon

    Tenetevi strette le vostre Fender Cruz MB

    Io in questa vicenda non ci vedo troppe sovrastrutture. La Fender è una multinazionale americana leader nel suo settore. Cruz è uno degli ambassador di quest'azienda ed è conosciuto, stimato e seguito da migliaia di persone. Se penso a John Cruz penso a Fender. Cruz fa un post infelice che, nella società e nel momento storico in cui vive, può sollevare un polverone, aldilà delle intenzioni. Commette l'ingenuità di farlo non in una chat privata ma sul suo profilo pubblico. Cruz non è nato ieri e non viene da Marte. Conosce benissimo la cultura USA e tutte le sue contraddizioni, tant'è che è anche grazie a quel sistema se è arrivato dove è arrivato. La Fender, in quel sistema, non poteva fare altro che allontanarlo. Un provvedimento diverso, in USA, ne avrebbe compromesso l'immagine (gli USA non sono l'Italia, nel bene e nel male). Non sto dando giudizi etici. Cruz è stato negligente e ha pagato cara la sua negligenza. Poi possiamo parlare fino a domani delle ipocrisie del sistema USA e della nostra società in generale. Ci troveremmo d'accordo su molti punti. Io per primo sono un amante del black humor e non sopporto il perbenismo esasperato. Ma in quel contesto la Fender non poteva agire diversamente e Cruz può rimproverare solo la sua superficialità nel postare pubblicamente quell' immagine. Come chiosa al post di @ago, aggiungo solo che è a cominciare dalle piccole cose che avvengono i cambiamenti. Quando scherzo coi miei amici intimi è un conto, ma se sono in ufficio e dó del ricchione a uno ci sono conseguenze. E non ci sono scusanti che tengano. Lo sappiamo tutti che viviamo in un mondo ipocrita, ma, per rispetto, in certi contesti non si possono dire certe cose. Il post di Cruz è la tipica immagine che gira sulle chat di whatsapp tra amici. Fosse rimasta tra amici si sarebbero fatti una risata e via. Ma se esce da quel contesto ci sono conseguenze.
  21. Event Horizon

    Tenetevi strette le vostre Fender Cruz MB

    Aldilà delle contraddizioni e delle ipocrisie di Fender, della società USA ecc...Sei una delle punte di diamante di un'azienda leader mondiale in quella fetta di mercato. Per il pubblico se parli tu parla Fender. E' una posizione privilegiata che comporta onori ed oneri: un post del genere puoi metterlo nella chat di black humor tra amici dove si mandano tette, culi e neri di whatsapp, non sul tuo profilo pubblico. Ha sbagliato lui, punto. La Fender non aveva altra scelta. Questo non vuol dire che Cruz sia un figlio di puttana e che la Fender sia paladina della lotta al razzismo. Per carità. Cruz ha semplicemente fatto una cazzata che, nel contesto odierno, ti può costare il posto di lavoro.
  22. Auro, sembra di guardare me 3 anni fa quando ho preso coscienza dei miei limiti. L'unica differenza è che io sono sempre stato un ritmico, quindi avevo il timing e il groove ma come solista ero poco più che al livello del solo di smells like teen spirit. Fai attenzione, perché questa è la mia storia con il mio personale punto di vista. Magari per altri sono tutte fregnacce. Hanno ragione, non esistono soluzioni universali. Io ti racconto quello che ho imparato io e che su di me funziona. Se cerchi di affrontare tutti i tuoi limiti assieme, proverai solo una grandissima frustrazione. Studiare musica è come costruire una casa. Si fa un mattoncino alla volta. Inoltre, affinché sia solida, devi dare alla calce il tempo di solidificarsi. L'analogia con la lingua calza. Padroneggiare a un buon livello scale, accordi, armonia, tecnica, conoscenza della tastiera, improvvisazione, suono, musicalità e pure manutenzione dello strumento equivale a padroneggiare una lingua a un livello C1, se non oltre. Ci vogliono anni. Va benissimo usare libri e corsi online. Tuttavia, almeno all'inizio, io andrei da un insegnante. Anche solo un pacchetto di 5 lezioni dove il docente (se è bravo) capirà subito quali sono i tuoi limiti e, andando incontro ai tuoi desideri, stabilirà un piano. Poi puoi benissimo andare avanti da solo con i libri. Però in musica ci sono molte cose dove, all'inizio, hai bisogno di uno stronzo che te le spieghi e che lo faccia bene. Se poi il docente è bravo ti insegnerà la cosa più importante: il metodo. Mi spiego: da come scrivi si vede che hai studiato (se non sei laureato sei quantomeno uno che legge molto). Se però hai studiato materie umanistiche, giuridiche o economiche, sarà dura all'inizio studiare musica. Se devi preparare un testo di 700 pagine di giurisprudenza e sei abituato a studiare, in pochi giorni puoi raggiungere una preparazione che, benché non ti consenta di padroneggiare la materia, almeno ti permette di portare a casa l'esame. Con la musica questo è impossibile. Ci sono concetti, collegamenti e ragionamenti che hanno bisogno di tempo per solidificarsi in testa. A tutto questo devi associare lo sviluppo di processi neuro-muscolari sullo strumento. Ci vuole un metodo ad hoc, più simile a quello che funziona per studiare matematica o, meglio ancora, le lingue. Poi ci vuole costanza. La musica premia più la costanza che la durata delle sessioni di studio. Hai 50 anni, lavori e hai famiglia. E sticazzi? Se riesci a ritagliarti uno slot di 20 minuti al giorno, ma ti applichi tutti i giorni, otterrai risultati soddisfacenti. Se invece studi 3 ore di fila una o due volte la settimana, non migliorerai e, anzi, potresti percepire un'involuzione. Non hai 20 minuti, ma ne hai 10? Va bene. Se ti eserciti sulle triadi solo per 10 minuti ma TUTTI i santi giorni, in un mese arriverai a padroneggiarle a un buon livello. Se ti ci metti la domenica pomeriggio, non ce la farai mai. Poi devi avere pazienza e porti degli obiettivi. Per esempio: metti che tra le cose che vuoi migliorare ci sia l'improvvisazione. Ci vogliono anni per arrivare a improvvisare suonando melodie gradevoli e non scontate su qualsiasi progressione di accordi. Non puntare lì subito. Quello è il tuo obiettivo finale. Se punti a quello non ce la farai mai e sarai sempre frustrato. Un mattoncino alla volta. Poniti obiettivi a breve e medio termine e che siano verosimili. Raggiungere un piccolo obiettivo ci dà soddisfazione e ci motiva ad andare avanti. Medio termine: in 2 mesi devo conoscere bene gli accordi principali su tutto il manico. Breve termine: la prima settimana devo sapere gli accordi maggiori in tutte e 5 le posizioni del CAGED. La settimana dopo i minori. Poi inizio a suonare progressioni di accordi in orizzontale e in continuità armonica. Poi paasso alle triadi. Prima sui 3 cantini, poi sul secondo set di corde. Finite le triadi passo agli accordi di settima e così via. Se ti dedichi 10-15 minuti al giorno, in 2 mesi non sarai diventato Bill Frisell, ma avrai raggiunto un grado di conoscenza e consapevolezza degli accordi incredibilmente maggiore rispetto all'inizio. Un giorno sei proprio nelle canne e non hai nemmeno 10 minuti? Prima di andare a letto prendi la chitarra e ripassa per 2 minuti (proprio 120 secondi) le cose che hai fatto l'ultima settimana. Anche quello fa brodo. Non ti sto dicendo di fare questi esercizi, sia chiaro! È solo un esempio per farti capire il mindset che deve esserci dietro: costanza, pazienza e lavoro per obiettivi, il tutto un passettino alla volta. Poi vedrai che nella musica le varie discipline non sono slegate ma sinergiche. Se migliori nell'improvvisazione vuol dire che sicuramente hai migliorato anche la tua conoscenza dell'armonia e hai migliorato anche timing e tecnica. Questo aumenta la soddisfazione quando raggiungi i tuoi obiettivi. Io ultimamente sto spingendo sulla lettura a prima vista. Questo sta migliorando anche la tecnica e la conoscenza della tastiera. Poi, ti prego, NON resettare il musicista che sei. Sicuramente sei indietro nella teoria, nella consapevolezza e nella tecnica. Ma se non ho capito male hai registrato lavori che sono stati apprezzati e facevi pure il fonico. Questo vuol dire che negli anni hai sviluppato la tua musicalità, il tuo sound (nelle mani) e il tuo orecchio. Non lo devi assolutamente perdere. Anzi, quelle saranno frecce al tuo arco.
  23. @Auro il tuo post è esattamente ciò che sono stato per anni (e in parte sono ancora). La scarsa precisione esecutiva, la conoscenza nulla della tastiera, delle scale e della teoria, il non sapere che cazzo suonassi, il non applicarsi per migliorare, la mala gestio del gear. Sono io praticamente. E trovavo pure gente con le orecchie foderate di prosciutto che mi faceva i complimenti. Forse perché, tra 1000 difetti, raggiungevo il limite della decenza nel fare giusto le 4 cazzate che portavo dal vivo. Poi 3 anni fa, dopo un live, ho incontrato un tizio, chitarrista professionista. Questi mi ha fatto i complimenti ma mi ha detto che mi avrebbero giovato delle lezioni. Mi ha anche indicato gli aspetti che secondo lui avrei avuto più bisogno di migliorare. Il ragazzo cercava un modo gentile per dirmi che facevo cagare. Da lì è cambiato tutto. Non so come ma quella critica mi ha scosso. Ho iniziato per davvero a prendere lezioni. Ho avuto il culo di trovare un docente straordinario che mi ha rivoltato come un calzino. Da lì lo studio e l'esercizio sono diventati la mia droga. Da 3 anni tra le 5.45 e le 8.00 e in pausa pranzo (gli unici momenti liberi che ho) studio. Sono dipendente e assuefatto da questa roba. Forse anche patologicamente. Ora frequento (compatibilmente con gli impegni di lavoro e la famiglia) pure un corso professionale di musica in una scuola. Niente, ho sfruttato il tuo sfogo per fare un egocentrico e istrionico punto della situazione.
  24. Event Horizon

    parliamo di monitor da studio

    Si infatti l'ideale sarebbe avere sempre un secondo ascolto. Ci sono studi che come terzo ascolto hanno addirittura delle cassettine brutte da stereo per sentire come traslano i mix in vari sistemi.
  25. Event Horizon

    Cosa ho imparato durante la quarantena?

    Quanta verità
×