Jump to content

Event Horizon

Members
  • Content count

    940
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    15

Event Horizon last won the day on June 17

Event Horizon had the most liked content!

Community Reputation

509 Excellent

1 Follower

About Event Horizon

  • Rank
    Member

Recent Profile Visitors

4,790 profile views
  1. Event Horizon

    Cercasi distorsore

    Sempre fatto 😉 Però nel mio attuale setup il suono overdrive lo ottengo non da un pedale dedicato ma abbassando il volume della chitarra sul fuzz. È un suono od particolare e frizzante che mi piace parecchio. Comunque mi sto orientando sul Riot.
  2. Event Horizon

    Cercasi distorsore

    Si, lo so, è una sega mentale, però qualche problema me lo crea. In pratica ora lo uso fuori pedaliera, con una ciabatta esterna a cui attacco un altro alimentatore. Se suonassi poco in giro non sarebbe un problema, ma (almeno pre-covid) tra prove e live suonavo 3-4 volte alla settimana. E' uno sbattimento che vorrei evitare. L'alternativa è prendere una pedaliera più grande con un nuovo alimentatore. Tra tutto spenderei più di 200 euro e avrei un setup più pesante e ingombrante (a volte mi capita di muovermi in treno). Diciamo che, in nome della praticità, sono disposto a qualche compromesso sul "tone".
  3. Event Horizon

    Cercasi distorsore

    Peraltro, negli anni, mi sono reso conto che il distorsore è forse l'effetto di gain più critico. E' facile trovare un overdrive che buchi il mix e che suoni bene. Pure coi fuzz, se non son troppo bucati sulle medie, non è così difficile trovare un pedale che faccia il suo lavoro. Coi distorsori è un casino. Se hanno botta e bucano il mix, gli manca un po' di gain. Se hanno il giusto gain, non bucano. Il Double Decker è una delle pochissime eccezioni tra quelli che ho avuto. La verità è che la distorsione "giusta" probabilmente è il canale distorto di un ampli. Tuttavia, per vari motivi, preferisco usare un ampli pulito, quindi mi tocca diventar scemo alla ricerca del distorsore perduto...
  4. Event Horizon

    Cercasi distorsore

    Grazie a tutti. Per ora sono orientato sul Riot, ma vorrei prendermela comoda e provarne un po'. Tanto fino a settembre ho solo date in acustico. Nel frattempo il budget si è alzato a 200 euro, pure qualcosa di più se proprio vale la pena, quindi proponete anche in tal senso. In particolare mi interessa l'opinione di chi suona live in contesto rock. Mi spiego. Dopo tanti anni di compra-vendi ho provato praticamente di tutto. Ciò che mi ha portato a questo particolare setup non è tanto la bellezza del suono in sè. Per esempio, mi è capitato tante volte di provare dei distorsori (per esempio il Rock Devil Laa Custom, VDL Distorsore, Wampler ecc ecc) che, presi da soli, avevano un suono più bello del Buggy Fuzz. Però poi, nel mix della band, dopo aver suonato il Buggy gli altri sembravano dei giocattoli. Sicchè, alla fine, tenevo il Buggy e davo via gli altri. Io cerco proprio quella sensazione di botta buca-mix, prima ancora della bellezza in sè del suono. Al momento col Double Decker ce l'ho ma, per via delle dimensioni e dell'alimentazione, mi costringe a usare una pedaliera più grande, cosa che vorrei evitare.
  5. Event Horizon

    Cercasi distorsore

    Grazie a tutti! Per ora il Riot sembra in pole position. Però vorrei dare una chance al pedale suggerito da @PinkFlesh che mi sembra interessante. Sto cercando un negozio dove andarlo a provare. Visto come ne parlate sono curioso di provare il JHS. Diciamo che col riot casco in piedi. L'avevo provato tempo fa e ne ero rimasto ben impressionato. Però mi piacerebbe provare qualcosa di diverso. Figa se esistesse un Double Decker solo versione secondo canale sarebbe perfetto...
  6. Event Horizon

    Cercasi distorsore

    Dopo 6 anni mi trovo a dovermi ricomprare un distorsore. Al momento ho un double decker che reputo perfetto per le mie esigenze, ma è grosso, non mi ci sta più in pedaliera (perché medio tempore ho aggiunto altri pedali inutili). Mi servirebbe un distorsore con un bel suonone granitico (non necessariamente marshall oriented). Requisiti: - che non sia più grande di un mxr; - che non costi troppo. Diciamo 150-180 se proprio vale la pena; - che buchi BENE il mix. Non mi interessa che abbia sta gran dinamica. Devo farci roba ignorante (benché non metal). Ho subito pensato al rat Whiteface che ho già avuto, ma non si trova. Suhr riot? Come lo vedete? Usato sta sui 160.
  7. Event Horizon

    in diretta nel PA

    Gli ci vuole un carico fittizio (loadbox) + un simulatore di cassa. ce ne sono una valanga in commercio che fanno anche entrambe le cose. Si va da 100/150 euro di un’accoppiata dummy load resistiva cheap + mooer radar, fino ai 1300 euro di un OX. Se gli serve una cosa da battaglia per le prove starei più su una soluzione cheap. Faccio lo sciacallo: se vuoi posso vendergli a poco un Torpedo captor da 16 ohm che ha dentro la simulazione di cassa. Se invece vuole una soluzione per poter avere un bel suono anche dal vivo e in registrazione, se ha budget prenderei un OX. Sennò un Torpedo Live.
  8. Event Horizon

    25 anni di Foo Fighters

    Beh, se è vero che le donne sono più brave degli uomini a soddisfare le donne stesse, non vedo perchè ciò non valga anche con gli uomini. Per esempio, probabilmente con un uomo ci sarebbe un minor rischio di rigatone.
  9. Event Horizon

    25 anni di Foo Fighters

    L'hai lasciata per quello? Sarebbe stato un motivo più che sufficiente 😁
  10. Se hai pazienza, vai di Wildepickups. Anche se, a onor del vero, l'ultimo ordine me l'hanno spedito dopo 5 giorni. Poi sono stati fermi 40 giorni nella dogana italiana, ma quella è un'altra storia...
  11. Event Horizon

    25 anni di Foo Fighters

    Da un po' di anni (quanto ai dischi) non mi fanno impazzire. Dell'ottimo pop-rock (una spanna sopra a gruppi come gli Stone Temple Pilots, per dire), ma non è una di quelle band che mi ha lasciato il segno. Però hanno fatto dei bei dischi con tanti bei brani e del vivo spaccano. La qualità è comunque alta.
  12. Event Horizon

    Pedaliere alimentate a batteria

    Io ho per casa una sanyo, mi pare. In casa la uso. È molto comoda e funziona bene. Ci ho alimentato anche una Boss GT1000 ed è durata 2 ore abbondanti. Poi ha pure l'uscita usb e fa anche da powerbank. Dal vivo però uso gli alimentatori. Inutile rischiare.
  13. Event Horizon

    in diretta nel PA

    Prendi il Joyo american o come si chiama. Lo usi in pulito e ci entri tranquillamente coi tuoi pedali. Aggiungi una DI da 20€ e sei a posto con meno di una piotta.
  14. Event Horizon

    Lo dice LUI, ascoltatelo!

    Scherzi a parte, ovviamente è più difficile imparare a saldare che montare i GL. Il problema è che uno spende bei soldini (più di quanto si spenda per un cavo altrettanto buono con connettori decenti) e poi si ritrova a dover ogni volta ricontrollare, stringere ecc. Ecco, con la pinza non ho mai provato (evidentemente è quello il punto), ma né il produttore né gli endorser la indicavano come soluzione. Aggiungici il fatto che io manometto spesso la pedaliera. Ma allora tu produttore mettimi i caveat quando ne elenchi le caratteristiche. Addirittura canali "ufficiali" consigliavano l'acquisto del cappuccetto-preservativo per prevenire i problemi. E se ti fottono una volta è colpa loro, ma alla seconda è colpa tua, difatti io (come uno che lascia la bicicletta senza catena in stazione a Garbagnate-Parco delle Groane) ci sono cascato nuovamente e ho pure preso i cappuccetti senza risolvere una minchia. E quindi alla fine ci hai speso soldi convinto di essere a posto, poi alle prove perdi tempo a capire perché il segnale s'è interrotto o, peggio, succede live. E capisci perché volano madonne e al giro successivo acquisti altro. Comunque ho dato una chanche agli EBS e mi ci sto trovando bene.
  15. Event Horizon

    Lo dice LUI, ascoltatelo!

    Cioè alla fin della fiera mi costò meno fatica imparare a saldare decentemente che capire come assemblare bene i GLs . E cara grazia che dal bar giggia uscii tutto intero.
×