Vai al contenuto

The Rover

Members
  • Numero contenuti

    514
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    3

The Rover last won the day on February 12 2023

The Rover had the most liked content!

Reputazione Forum

292 Excellent

1 Seguace

Su The Rover

  • Rank
    Augh

Profile Information

  • Location
    Riserva indiana meridionale

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Sicuro. Il problema è sui tempi: oggi ho raggiunto il tecnico elettronico presso il suo laboratorio per anticipargli il problema e prendere accordi; durante i 5 minuti di colloquio è entrato un cliente infuriato reclamando la consegna di una radio in riparazione da luglio, e lì mi è sorta una qualche prima perplessità se portargli o meno la cassa l'indomani. La seconda mi è sorta quando ha cominciato a sollevare perplessità circa l'opportunità di sostituire uno dei due speaker con un modello diverso. La terza, letale, quando mi ha mostrato la stanza delle apparecchiature in arretrato di riparazione e consegna. Sono entrato in quel laboratorio ottimista e uscito depresso.
  2. Ho provato a ripassare le saldature dei cavi saldati sulla porta jack ma non cambia nulla. E' anche vero che non sono ferratissimo sulle saldature (è un eufemismo). Domani porto il tutto dal tecnico di elettronica vorrei capire qual'è il problema. Nel frattempo è arrivato il WGS Invader: meglio sostituirlo al V30 superiore che a quello inferiore della cassa, esatto?
  3. Ho appena ordinato un WGS Invader per sostituire uno dei due V30, quando arriva ci do sotto anche con le saldature.
  4. Puliti più volte contatti e jack con il disossidante secco specifico per contatti elettrici e, niente, il jack centrale continua a dare valori di resistenza ballerini e superiori ai 30 ohm. Il cablaggio in serie al jack centrale sembra fatto bene, a questo punto c'è solo da ipotizzare un problema a qualche conduttore o addirittura al jack stesso ....
  5. The Rover

    Tremolo e Chorus

    Per un chorus cheap direi questo clone dell'Analogman: https://www.demon-fx.com/index.php?c=show&id=52 Suonato più volte quello di un amico, nel rapporto qualità prezzo è impressionante.
  6. Acquistato un tester e misurata la resistenza su ogni ingresso della cassa: i 2 ingressi da 8 ohm danno effettivamente una resistenza di 8 ohm, il che mi conferma le buone impressioni audio. Sull'ingresso mono che dovrebbe esser da 16 ohm e che invece mi da problemi al suono, il tester non riesce a fissare una lettura dando continuamente valori ballerini oscillanti tra 20 e oltre 100.
  7. E' il peggio che possa verificarsi e il motivo per cui mi son fermato a chiedere dritte prima di usare nuovamente quell'ingresso in mono. Verificherò con il tester come suggerito da @Gluca e poi vediamo. Sarà fatto anche questo, grazie.
  8. Il traduttore di google mi ha dato buca. Provvederò grazie, sarà un occasione per imparare a usarlo.
  9. Nessuno ha avuto esperienze simili con le casse?
  10. Acquistata usata e già modificata con un cablaggio che, rispetto all'originale (solo mono 16 ohm), a dire del venditore consentirebbe di usare anche singolarmente ciascun singolo speaker (Celestion Vintage 30) da 8 ohm. Collegando i miei ampli (Hiwatt T40/20 head da 8 ohm - Orange Super Crush 100 head da 8 e/o 16 ohm - Laney VC15 da 8 ohm) a ciascun singolo speaker tutto ok, suono perfetto. Ignorante come sono in materia di elettronica e impedenze fino a poco tempo fa avevo infatti evitato di fare mismatching con l'Hiwatt e con il Laney, usando la cassa solamente con uno speaker alla volta e quindi in esatta corrispondenza di ohm tra ampli e speaker. Come già detto sopra, nessun problema. Arrivato da qualche giorno l'Orange Super Crush 100 head, che invece supporta sia cassa da 16 ohm, sia cassa da 8 ohm, ovviamente ho subito testato la cassa in mono usando il jack di ingresso da 16 ohm che dà voce a entrambi gli speakers: qui cominciano i problemi di suono che, in maniera imprevedibile, discontinua e apparentemente saltuaria, si degrada fino a quasi silenziarsi senza un apparente motivo, per poi tornare integro e poi di nuovo daccapo a degradarsi. Inizialmente ho pensato potesse trattarsi di difetti dei cavi strumenti o di qualche cavetto patch della pedaliera: disconnessa la pedaliera e fatto plug and play direttamente tra chitarre e ampli, cambiato cavo strumenti e chitarra, il problema non è lì in quanto l'instabilità del suono permane come detto sopra. Spento l'Orange, scollegato il cavo di potenza dal jack di ingresso in mono a 16 ohm e collegato alternativamente sia al jack di ingresso dello speaker superiore, sia al jack di ingresso dello speaker superiore il suono torna regolare e pulito, quindi gli speaker dovrebbero essere integri, così come integro e ben funzionante il cavo di potenza. A questo punto mi sorge il dubbio, non particolarmente motivato perché come detto per me elettronica, cablaggi elettrici e impedenze restano aramaico, che la modifica apportata dal precedente proprietario in realtà non sia stata realizzata come riferitomi, cioè tale da conservare il funzionamento in mono a 16 ohm utilizzando il jack di ingresso centrale (vedi foto). Se così fosse rischierei anche di bruciare qualcosa in ampli con uscite nominali a 16 ohm (l'Orange di cui sopra, ma anche possibili future testate). Potrei fregarmene e continuare a suonare su un solo speaker, però l'idea di cambiare un V30 con un WGS Invader e provarne il suono miscelato mi stuzzica parecchio e non vorrei rinunciare. E poi resta sempre la curiosità di capire che cazzo c'è che non va. Inserisco qualche foto della cassa in questione, non sia mai qualcuno più esperto noti ad occhio una qualche anomalia già nei cablaggi. Gran bella cassa, comunque vada.
  11. The Rover

    Viaggio in Polonia e cose varie

    Andato: uno dei luoghi più tristi della superficie terrestre. Le miniere di sale di Wieliczka invece le hai visitate? Uno dei luoghi più suggestivi del sottosuolo.
  12. The Rover

    Gibson Victory purgnegne

    Molto bella in Gold Mist Satin. Già in vendita a 1.800.
×