Vai al contenuto

Tone Anderson

Members
  • Numero contenuti

    379
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    3

Tone Anderson last won the day on August 26 2020

Tone Anderson had the most liked content!

Reputazione Forum

132 Excellent

1 Seguace

Su Tone Anderson

  • Rank
    Member

Profile Information

  • Gender
    Not Telling

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Tone Anderson

    Una storia di p.a.f. e repliche italiane.

    Certo, sono pianamente d'accordo. Il mio era puro cazzeggio.... Il pacchetto hardware + elettronica fa certamente tanto..cmq alla fine come detto l'equilibrio della chitarra ci va tante cose. Resto convinto che si parte dal legno e il resto lo aggiusti piano piano con una botta qua e una la' se è una questione di bilanciamenti e sfumature, ma il ciocco è il ciocco. Per Stephens, sembrano proprio fighissimi anche se mi sembra pian piano col boutique ci si sta pericolosamente avvicinando ai prezzi dei PAT inizio 60.
  2. Tone Anderson

    Una storia di p.a.f. e repliche italiane.

    La tracolla sottile originale è molto importante, la fa vibrare meglio rispetto a quelle larghe Naturalmente il cuoio anni 50 è un altra cosa rispetto a quello moderno, come la nitro del resto. Per questo negli States quelli previdenti tengono sempre almeno un paio di vacche Nos dell'Ohio in congelatore per ogni evenienza Ps vale anche da seduti appoggiata sulla coscia
  3. Tone Anderson

    Mark Foley pickups "EL MOCAMBO"

    Lo ammetto pienamente.. ma arriva domani, il resto sta a zero! Si chiama compulsione mica a caso 😂
  4. Tone Anderson

    Mark Foley pickups "EL MOCAMBO"

    Infatti ti chiedevo proprio x quello, ma che lo dico a fare ormai. La follia ormai è totale ed è meglio che mi fermi qui😂 PS gia comprato. Prima volta in vita mia che prendo roba della Gas su Amazon..come sono cambiati i tempi 😅
  5. Tone Anderson

    Mark Foley pickups "EL MOCAMBO"

    Ma infatti. Qui è la celebrazione totale e incondizionata della GAS sotto tutti i punti di vista. Poesia pura. Tono, estetica, miti leggendari della chitarra e i loro segreti fumosi, c'è proprio tutto. Io sono anni ormai che sono riuscito, con sforzi stoici, a non comprare piu' roba alcuna , ma mi sta a far morire. Non si resiste proprio. Il bello è che qui non si capisce cosa mi gasa di più perchè è davvero bello tutto. che cazzo! 😱 (PS ma il ricciolo è bullet o altra marca? almeno mi concentro sulla roba che costa poco😅)
  6. Tone Anderson

    THE GREAT STRAT SHOOTOUT

    Alla fine vi ho fatto parlare un po tutti... maledetti... siete grandi... tutti.. ognuno competente... tutti mezzi fulminati.. gente con la passione che brucia dentro..ma grazie x primo a Lorenzo che ha fatto sto capolavoro. Adesso però serve un volontario che dia una legenda a quelli che leggono da fuori. Dai che era tutto uno scherzo!!! Lorenzo, tira fuori le foto della squire
  7. Tone Anderson

    THE GREAT STRAT SHOOTOUT

    Non so di cosa tu cosa stia parlando!!!! 😅 BOOOMMM!! microfono per terra! Codice craccato finalmente! Abbiamo scavato per anni col piccone, quando si è rotto il piccone, siamo passati al martello pneumatico. Poi al ruspino. Alla fine siamo passati al CAT, che ha incontrato la fine della crosta terrestre.. E, cosa abbiamo trovato in fondo alla buca? un bel dito medio con un post-it "INDEBITATI, STRACCIONE!!!" 😂😂😂
  8. Tone Anderson

    THE GREAT STRAT SHOOTOUT

    Ma dai, perchè pensate veramente che possa esistere al mondo qualcuno talmente sciroccato da mettersi a smontare e provare delle mascherine pre-cbs coi black bottom di qua e di la? Uno cosi dovrebbe proprio essere fulminato.................🤓🤯🤔 ..... ......... ........................ (moltointeressante il video dei capotasti) BREAKING NEWS: era tutta una messinscena. la 62 in realtà è una ashai nordcoreana, polli noi tutti! Divertiamoci ora: fra non troppi anni quando addio legno ormai, e faranno le chitarre con tastiera in carbonio e body in nanotubidistocazzo, sai che palle?
  9. Tone Anderson

    THE GREAT STRAT SHOOTOUT

    E' vero, a pensarci è allucinante.. E non si è nemmeno parlato dei pickup, vabbe, ma li è facile... SUONANO 😂... E' ancora piu' impressionante del dovuto anche perchè c è una quantita' abbastanza mostruosa di tarocchi in giro. Non si trovano cifre ufficiali sulla produzione, ma circolano diverse battute in tal senso tra i collezionisti! Del tipo che da una ne fai 3😄
  10. Tone Anderson

    THE GREAT STRAT SHOOTOUT

    Parlando di metallo, cambia tutto gia' subito dal 54 in poi, e pure in pochi anni. Un cambio particolarmente potente è per le sellette a inizio anni 70, sono diventate stampate pressofuse, prima erano piegate a macchina dal pieno. Ma il metallo era ancora comunque mediamente un po' meglio di quello di oggi, IMO. Nei 50 e 60 probabilmente era decisamente meglio. Perchè, se qualcuno di sti ponti li smonti e li sbatacchi sul tavolo si sente che suonano tutti diversi. Il ponte conta tantisssssssimo perchè ha tanta massa ed è dove appoggi le corde, metterne uno vecchio non è affatto un idea stupida, se non fosse che i prezzi ormai sono abbastanza allucinanti. Questo è un ulteriore fattore che mi fa propendere che (almeno sulle elettriche eh.. non sulle acustiche)la stagionatura a chitarra finita, ok.....ma x dire la prova dei ponti ad esempio, non è che serva essere Uto Ughi per sentirlo. Torniamo al rasoio di Occam: non potrebbe essere invece l'invecchiamento un argomento in voga presso alcuni liutai moderni che non sanno spiegarsi perchè le vecchie suonino cosi o cosa (o magari nemmeno le hanno provate), oppure, lo sanno bene, ma sono quindi consci di non poter piu' ricreare certe cose, e devono dare qualche risposta di comodo per non darlo clamorosamente a vedere? Se poi la teoria diventa inverificabile come in questo caso, festa grande e tarallucci e vino x tutti 😄. Alecb, per fare un nome,è invece uno che ha studiato tanto i vecchi ponti stratocaster. La mia teoria è che i componenti che arrivavano in fabbrica erano mediamente migliori (es. vedi sopra), ma concordo che il controllo qualita' credo fosse molto peggio rispetto ad oggi. Il che spiegherebbe anche perchè oggi la qualita' media è decisamente piu' costante, ma anche che oltre tot è oltremodo difficile arrivare..mentre, quelle ai tempi anche solo nella media (cioè non troppo sfigate), erano comunque davvero notevoli. Si vede chi è appassionato... Se proprio uno vuole farsi male, quello che si puo' fare è provare pezzi vari, vecchi, nuovi, togliere, mettere, mischiare, sverniciare, riverniciare, qualche idee in piu' se la fa. Ma è assolutamente vero, il mix non è mai del tutto controllabile e a volte spendi un sacco di soldi e ogni tanto li butti letteralmente nel cesso. Becchi quella/quelle giusta/e, ti innamori, o hai il budget o non ce l' hai. Rivendi, ricompri. Si fa prima. Oppure te ne freghi e suoni con quello che hai. E' bello ricercare e capire ma tocca ricordarsi ogni tanto che sono strumenti per farci musica, e il tempo e le risorse sono quelle che sono 😅
  11. Tone Anderson

    THE GREAT STRAT SHOOTOUT

    Personalmente farei uguale, non è affatto detto che con dei Fralin il suono migliori.
  12. Tone Anderson

    THE GREAT STRAT SHOOTOUT

    Godo. E godo nel sentire Dr. Pitch che parla delle pos.2 e 4. Una sola chitarra, cosi tanti suoni diversi! E il bello è che si puo' usare anche la Les Paul, chitarristicamente la poligamia è legale!!!!
  13. Tone Anderson

    THE GREAT STRAT SHOOTOUT

    Dave Murray, Malmsteen, Blackmore, hai detto niente!
  14. Tone Anderson

    THE GREAT STRAT SHOOTOUT

    Louis, io ne ho avuta per diverso tempo una del 74, riverniciata. In generale le 3 viti da fine 71 al 74 hanno un carattere che da il meglio in crunch perchè tendono a suonare con piu' medioalte ma un po' meno ciccia di quelle prima. Piu' si va avanti in questi 3 anni, piu' questo diventa vero. Nel 74 in particolare sono tendenzialmente molto leggere, e il manico è abbastanza sottile e molto stretto, cosa che non a tutti piace...(a molti no). Però, se hai una reissue 62/57 di fine anni 80, come carattere a una 62/57 si avvicinera' di piu' la tua rispetto a una 74, che non sono strato con un suono "classico"..ma a livello "oggettivo" la 74 di media è statisticamente probabile che suoni un po' meglio..avra' piu' proiezione sonora, un attacco piu' nitido, ecc..non so se mi spiego bene. La tastiera è solo questione di gusti, a me piaceva particolarmente l'acero perchè enfatizzava ulteriormente il carattere rocchettaro di base, su altre preferisco pure io il palissandro! Inoltre le puoi trovare con il body in frassino (solo colore natural originale) o in ontano (sunburst + custom color soliti). In frassino, è piu' percussiva e definita, ma con un suono un po' meno caldo dell'ontano. Per avere un riferimento, California Jam Deep Purple 1974, Blackmore suonava una di queste dal vivo, con body in frassino. Buona caccia, e l'idea dell'anno di nascita è geniale.. Gia', e poi sentiremo pure le vocine..😂 Proprio per questo son cose da NON fare assolutamente.🤣 Ma Lory fa una prova cosi ben fatta, è veramente interessante ed è un grosso sforzo, quindi mi sembra un delitto non scrivere neanche un po' delle mie cazzate.
  15. Tone Anderson

    THE GREAT STRAT SHOOTOUT

    Tranquilli, ci sono un po' di supercazzole qua e là... ma non si può dire dove 😂74 ottima annata per hard rock comunque! Specie con tastiera in acero
×