Jump to content

ago

Members
  • Content count

    1,807
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    27

Everything posted by ago

  1. Ne ho 2, due stazioni in realtà, analogiche. Una più potente, per saldature più impegnative ma più grezze (ad esempio saldare sul dorso di un potenziometro o il ground sul reggi molla di una strato) e una più piccola, per lavori di fino sulle pcb degli effetti. In realtà ne ho un terzo, a gas, che uso come blower se devo dissaldare degli smd, non sarà perfetto ma per il poco che lo uso va benissimo. Il weller è molto bello ma costicchia.
  2. ago

    Mesa Boogie Fillmore 50

    Questo ampli è stato, ed è, in cima alla mia lista dei desideri. Purtroppo è stato scalzato da un acquisto fotografico ma spero prima o poi di prenderlo. Da come ne parli, e dalle demo che ho ascoltato in giro, ha il suono che vorrei. Il Deville che uso adesso in realtà mi basterebbe (e hai voglia a suonare), ma l'idea dei due canali uguali (come il Deville Landau) mi attizza molto. In più con quella croccantezza lì mi sembra veramente figo. Grande!
  3. 1. Ha ancora senso perdere tempo con le chitarre? sì, ma anche con le macchine fotografiche. 2. Perché hai cominciato? Ero piccolo, ascoltavo tanta musica e volevo farla anche io. 3. Per cuccare le slandrine? no, sebbene ancora piccolo cuccavo già per conto mio senza il bisogno di rendermi ridicolo. 4. Volevi diventare una rock star? Volevo essere contemporaneamente Robert Fripp e Joe Strummer, e invece... 5. Analogico o digitale? tutti e due, ma se posso analogico. 6. Perché le chitarre vintage suonano meglio di quelle moderne? ma quali, le eko insuonabili di quando ero bambino? 7. Legni o pick up? tutti e due 8. Qual è il miglior delay definitivo in circolazione? Timeline 9. E se non c’è il display? mi adatto 10. A cosa serve il tap tempo? a fare il verso a The Edge 11. Ti piace il relic? solo se lo faccio io, e mi piace così tanto che poi leggo ad alta voce tutto il martirologio. 12. Perché i grandi guri del Radiochitarra non scrivono più un cazzo? hanno già detto tutto, che non lo sapevi che la storia è finita? 13. Dov’è finito il Messia? assunto in cielo 14. Qual è il miglior clone Klon? mi spiace Toplop, ma è il mio 15. Il tuo overdrive definitivo? Honey bee OD 16. Cos’è l’overdrive trasparente? un'aporia 17. A cosa serve il Klon? a prendere a schiaffi il preamp 18. Cosa pensi del Tube Screamer? è un archetipo junghiano 19. Fender o Marshall? Fender 20. Il culo is the new figa? lo diceva il mio compagno di collegio universitario nel 1989, stupisce sentirlo dire ancora in giro, ormai è old 21. Hai mai mandato un PM a Oby? solo spiritualmente 22. Se ti fai le canne, poi suoni meglio? ma qui i Fugazi non li ascoltava nessuno, eh? 23. Dio c’è? ma non si vede 24. Faresti lo Youtuber? no, il mestiere del piazzista mi è sempre sembrato umiliante (per chi lo fa), allora meglio vendere le enciclopedie. 25. I migliori chitarristi sono tutti comunisti? solo Joe Strummer, ma se non conosci Derek Bailey come fai a dirlo? 26. il Blues ha rotto i coglioni? A me no, ma non faccio testo. 27. Il Rock è morto? non ancora, è vecchiarello ma ancora si fa sentire 28. Ti piace il Metal? non tutto 29. Parteciperesti a un talent show? manco morto 30. Perché non li fanno più quelli come il Panza? è un problema? 31. Perché i comodini sono meglio delle Straterelle? sono diventato con gli anni un tipo da comodino ma il limite, e l'età, è tutto mio 32. Single coil o hamburger? Hamburger o P90 33. Sei più da tagliere Telecaster o Super Strat che senza Floyd Rose la vita non ha senso oppure il suono è nelle mani? Telecaster, la mia prima chitarra; Jem777 la mia seconda; sono bigamo
  4. ago

    Consigliatemi un tremolo.

    Io ho preso qui sul forum uno Spaceman Delta II, mi piace molto, ha una grande escursione di suoni, dai più morbidi ai più selvaggi, e ha diversi modi di utilizzo (puoi dividere e disaccoppiare il rate del tremolo in base alla frequenza). Non ha il tap tempo (ahi!) ma ha la possibilità di collegare un pedale di espressione per pilotare o il rate o il depth. Qui in una demo di Andy:
  5. Aggiungo che aumentando i volt diminuisci la corrente, i mA, non so di quanti ne abbia bisogno il nova delay ma è una cosa da tenere in conto. Ho controllato su Stinkfoot qui e dice 12v 300mA, non la vedo semplice con una charge pump, di solito non arrivano ad amperaggi così spinti, stanno sugli 80mA o giù di lì, se non sbaglio.
  6. Sì, io ho fatto una cosa simile per alimentare l'eq della Mxr che va a 18v. Me lo sono fatto, ma credo che in vendita ci siano delle scatolette simili.
  7. ago

    Help ronzio di massa

    Il collegamento è un po' irrituale ma penso sia dovuto al fatto che ci sia un unico tono e due volumi. Quindi prende il segnale direttamente all'uscita del selettore, se capisco bene. Anche io proverei a collegare il tono diversamente, con un ceramico, giusto per provare perché anche secondo me c'è un problema nel circuito di massa.
  8. ago

    Domandone !

    Il dd-500 già ce l'ho, sarei indeciso tra SDE 3000 e TC 2290.
  9. ago

    Spedire un effetto extra UE

    ho svuotato un po' i messaggi, dovrebbe farti scrivere adesso
  10. ago

    Spedire un effetto extra UE

    Ho spedito qualche mese fa il mio Reverb alla Empress, ho pagato solo la mia spedizione verso il Canada, compilando il documento che attesa che è un reso in garanzia. Il signor Empress in persona mi ha consigliato un buon imballo e la spedizione più economica possibile. Dopo neanche un mese mi ha rispedito il tutto con un corriere, nessun dazio, anche perché è un RMA. Lo devi però indicare nei documenti di spedizione e a volte con poste è un po' un terno al lotto. A me l'impiegata ha scritto BRASS nella dicitura che indicava la categoria merceologica, per dire.
  11. ago

    Iridium e i suoi fratelli

    Io lo uso esattamente così, davanti ha un Box of rock e un Dirty Bomb (Barber), più l'Octron 3. Ci suono regolarmente con il gruppo entrando nell'impianto. Nessun problema, direi che prende le distorsioni bene (uso la simulazione del Fender).
  12. Accidenti, che sfiga però! Io un tentativo lo farei, le lascerei ad asciugare all'ombra in una zona fresca e riparata della casa e poi inizierei a vedere se ci sono danni evidenti (su quella in legno). Se fosse possibile tenterei un restauro, o lo farei fare ad un tappezziere, se ne hai qualcuno in zona. Secondo me spendi uguale ma almeno ti tieni gli originali. Se invece vedi o ti dicono che il danno è irrimediabile, vai di gator.
  13. Una classifica un po' dadaista, un po' lotteria di capodanno, un po' tombola parrocchiale, anche se alcune estrazioni casuali mi sono piaciute: Bombino (mi piace un sacco e lo seguo da un mucchio di tempo), Ali Farka Touré, Mdou Moctar (che sono un po' la trinità della nuova musica africana); John Cipollina (che amo alla follia); James Blood Ulmer; Keiji Haino ad esempio. Ma se metti Keiji Haino perché non Derek Bailey? mi sembra di non vedere nemmeno George Benson o Scofield però, e meno male, Frisell sì. Ma soprattutto manca Joe Strummer.
  14. ago

    E niente…mi serve un looper…

    Da profano di recording mi chiedo però una cosa: usi spesso il segnale diretto? perché se la risposta è sì, più che un looper ti serve una uscita dry diretta. Se invece non è questo il caso puoi correggere o con una piccola spinta (booster regolato sul recupero) a fondo catena. Se poi sentissi che proprio ci sono delle cancellazioni o che il segnale soffre allora farei una riflessione sui 3 buffer e tenderei a farmi in casa un accrocchietto per bypassarli (eventualmente).
  15. ago

    Looperino magico 1 via senza switch

    Se riesco, appena vado in studio, ti faccio una foto di uno già fatto, è veramente basilare, la cosa più difficile sarà fare i buchi nel box (ma credo che ne vendano persino di già forati alla bisogna.)
  16. ago

    Looperino magico 1 via senza switch

    Semplicissimo, togli lo switch e il buffer: il segnale entra nell'In, arriva al jack stereo (che deve essere simile a questo https://www.musikding.de/63mm-Stereo-jack-isolated-solder-Amphenol ) e poi segui lo schema.
  17. ago

    Looperino magico 1 via senza switch

    questo è lo schema che utilizzo, disegnato con i potentissimi software che uso per le mie creazioni.
  18. ago

    Looperino magico 1 via senza switch

    ciao! io ne metto uno in ogni mia pedaliera, è molto semplice da realizzare. Inoltre nei miei aggiungo un buffer escludibile, per ogni evenienza. Io lo metto dopo distorsori e overdrive e prima di modulazioni delay e rev.
  19. Direi senza difficoltà, vero è che è molto "attillata" ma regge il manico molto bene. In questo momento la uso per andare a suonare con una sg, diciamo che è la mia bag da trasposto. Due mesetti fa la usavo con una strato e spesso la uso per la les paul (una les paul non particolarmente costosa, diciamo un esemplare player grade, eh ehe).
  20. 1. Tele 2. Gibson 3. Strato 4. Ovation 5. Ibanez
  21. Io ho questa mono https://www.thomann.de/it/mono_cases_guitar_sleeve_ash.htm Mi trovo molto bene sia per palette inclinate sia per palette tipo tele o strato. Forse tr ale Mono è la meno costosa.
  22. Credo che il mio avesse lo switch direttamente saldato sulla pcb ma devo controllare, ce l'ho ancora, appena vado in laboratorio controllo!
×