Vai al contenuto
Guest massy

Impulsi di cassa con mesa studio pre e jmp1

Recommended Posts

Guest massy

visto che l'argomento è tornato in voga sul forum, e visto che sono costretto a casa dalla febbre di mia figlia e dalla mia influenza, ho provato a registrare due sample dello stesso pezzo usando una volta lo studio pre e una volta il jmp1.

Lo studio pre usa impulsi di cassa mesa 4x12 traditional spinta con finale rectifier, il jmp1 usa gl impulsi di una 4x12 1960 AV spinta da una jcm2000 dsl.

a voi...

JMP1

http://www.theicon.org/audio/kindred%20jmp1.mp3

MESA

http:///www.theicon.org/audio/kindred%20mesa.mp3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Davvero bellissimi, una registrazione davvero "professionale".

Mi sà che appena ti passa l'infulenza ne parliamo per bene cosi' mi spieghi come fare nei dettagli...intanto cerco un jmp1 :)...pensi che anche un solo DOD sia sufficiente o é meglio un preamp "completo" ? (credo possa rispondermi già da solo)

Sarebbe bellissimo farne un tutorial semplice (magari se mi spieghi come si fà poi lo faccio io che ho tempo libero :))

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma i due samples sono suonati "benissimo" una volta e poi diciamo "filtrati" con questi impulsi di cassa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimi Massy,

due anni fa ho sperimentato anch'io con gli Impulse response con discreti risultati e poi ho smesso ... ma mi vien voglia di sperimentare ancora dopo questi tuoi clips :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi associo al coro: belli, complimenti!

ascoltando il jmp1, credevo di aver messo in play il mesa...forse perchè evidentemente non sono così bravo nel riconoscere il suono, e forse anche perchè riesci ad ottenere il tuo risultato con strumenti diversi.

a questo punto, devi svelarci i tuoi segreti ;-)

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

mi associo al coro: belli, complimenti!

ascoltando il jmp1, credevo di aver messo in play il mesa...forse perchè evidentemente non sono così bravo nel riconoscere il suono, e forse anche perchè riesci ad ottenere il tuo risultato con strumenti diversi.

a questo punto, devi svelarci i tuoi segreti ;-)

ciao

nessun segreto particolare, il procedimento è quello che ho descritto piu volte ;)

dal preamp si esce e si entra nella scheda audio, DAW, impulsi di cassa...e si registra...tutto qui.

Forse ti confondevi perche il sample del jmp1 è piu scuro come timbrica, ho usato degli impulsi ripresi con un 57 fuori asse, per cui il tutto risulta piu pastoso forse...ma in realtà nel sample del mesa si riconosce a mio avviso la gamma media dei mark, molto fuori ed in evidenza...ho volutamente tagliato le medio basse per evitare quell'impastamento in basso che a molti non piace quando sentono suoni mesa...

Santro intendi che registri una volta il sample e poi lo puoi sparare dentro i preamp a piacimento? Se è quello che ho capito, vuoi fare reamping? Cmq si, si può fare...registri la traccia "pulita", l'out della scheda lo mandi all'input del preamp e lo rimandi nella scheda...

Vale, per me l'accoppiata migliore è il tuo OD sparato dentro il canale OD1 del JMP1...ci sono tanti impulsi di testate e casse plexi, ricreare il suono del panzone non dovrebbe essere affatto un problema

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me paice di più il mesa.

Più articolato e musicale. Il JMP1 lo sento un po piatto, forse per la scelta del mic fuori asse.

Massy, si potrebbe sentire il mesa senza tagli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nessun segreto particolare, il procedimento è quello che ho descritto piu volte ;)

dal preamp si esce e si entra nella scheda audio, DAW, impulsi di cassa...e si registra...tutto qui.

Forse ti confondevi perche il sample del jmp1 è piu scuro come timbrica, ho usato degli impulsi ripresi con un 57 fuori asse, per cui il tutto risulta piu pastoso forse...ma in realtà nel sample del mesa si riconosce a mio avviso la gamma media dei mark, molto fuori ed in evidenza...ho volutamente tagliato le medio basse per evitare quell'impastamento in basso che a molti non piace quando sentono suoni mesa...

Santro intendi che registri una volta il sample e poi lo puoi sparare dentro i preamp a piacimento? Se è quello che ho capito, vuoi fare reamping? Cmq si, si può fare...registri la traccia "pulita", l'out della scheda lo mandi all'input del preamp e lo rimandi nella scheda...

Vale, per me l'accoppiata migliore è il tuo OD sparato dentro il canale OD1 del JMP1...ci sono tanti impulsi di testate e casse plexi, ricreare il suono del panzone non dovrebbe essere affatto un problema

ma tu l'hai suonato una volta ed hai reampizzato...reampato....reamplificato insomma oppure lo hai suonato due volte? questo era il dubbio...io man, lo reamplificherei volentieri ma non riesco nemmeno a mettere un editor musicale nel PC, figurarsi ste cose fighissime che fai tu! :popcorn:

Era una curiosità, stop! :sorrisone::fighetta:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

A me paice di più il mesa.

Più articolato e musicale. Il JMP1 lo sento un po piatto, forse per la scelta del mic fuori asse.

Massy, si potrebbe sentire il mesa senza tagli?

yes...eccolo qua...

ho risuonato il sample, un po ad cazzum...ma si sente come esce il mesa con il suo EQ grafico settato quasi sulla classica V ma con i medi a 750 Hz a circa metà, il resto dei settaggi è cosi

Volume 8

Master 5

Treble 7 (ricordo che i treble sui mesa mark contribuiscono anche a determinare il gain)

Middle 5

Bass 2

Lead Drive 9

Lead Master 2

Alla fine ho un po cazzeggiato con il volume della chitarra per farvi sentire come si pulisce il suono, e siamo quasi con il gain a palla e HB spinti...cosa che con un software di emulazione tipo guitar rig o amplitube non potrà mai avvenire allo stesso modo...

http://www.theicon.org/audio/kindred%20mesa%20nocut.mp3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

ma tu l'hai suonato una volta ed hai reampizzato...reampato....reamplificato insomma oppure lo hai suonato due volte? questo era il dubbio...io man, lo reamplificherei volentieri ma non riesco nemmeno a mettere un editor musicale nel PC, figurarsi ste cose fighissime che fai tu! :popcorn:

Era una curiosità, stop! :sorrisone::fighetta:

ahaha, sei er peggio...è che non te applichi, non te va!

cmq l'ho suonato due volte... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahaha, sei er peggio...è che non te applichi, non te va!

cmq l'ho suonato due volte... ;)

A lì mortacc....ma che ccazzo c'hai? mmmmmh...nunn'è via...nun sèi de ciccia...secondo me sei un Iphone 6758547! :sorrisone: era la cosa più efficiente ed avanzata che me veniva in mente!

Un android! trasmetteranno mostri e alieni contro massy.....predator e alien contro massy....olio e stalio e massy....holly e benji e massy....che ne sò....impresti le mani a Vai quando fà il secondo episodio del celeberrimo film che nun me ricordo come se chiamava ma imprestava le mani a karatekid quello vero! ma vaffanc..... :sorrisone: no no sire....sei bravissimo. mi inchino in adorazione a te! e pel testimoniale la mia devoccione, fino domani, io pallale come omo giallo di cina!...san-tlò! :fighetta:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Massy, io ho cambiato PC e non mi ricordo più l'iter per registrare con gli impulsi di cassa. Mi ricordo giusto il nome del programmino che mi avevi consigliato...

ma poi sti impulsi marshall 'ndo li hai trovati??? :baval: :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Bello il secondo sample... lo preferisco al primo.

pure io...

cazzo il sample del post #10 potrebbe stare su un qualunque disco e risultare credibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davvero bellissimi, una registrazione davvero "professionale".

Mi sà che appena ti passa l'infulenza ne parliamo per bene cosi' mi spieghi come fare nei dettagli...intanto cerco un jmp1 :)...pensi che anche un solo DOD sia sufficiente o é meglio un preamp "completo" ? (credo possa rispondermi già da solo)

Sarebbe bellissimo farne un tutorial semplice (magari se mi spieghi come si fà poi lo faccio io che ho tempo libero :))

ma a questo punto non é meglio usare il send del loop della SLO?

O meglio ancora, un Palmer PDI-3 così puoi fare quello che vuoi: suonare la testata senza cassa, usare un'uscita emulata o meno.

Immagino che questi impulsi ci siano sia come l'emulazione del finale + cassa microfonata che della sola cassa, sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

l'uscita emulata del palmer non so come suoni...l'uscita emu del jmp1 fa un po cagher...quella del mesa un po meno ma non è al livello di un qualcosa di decente...piu facile dici?

quanto costa un palmer? l'idea cmq è quella, puoi fare esattamente come hai detto, ma puoi usare cmq l'uscita send della slo e andare dentro gli impulsi di cassa. ;) che ne dici?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

ma puoi usare cmq l'uscita send della slo e andare dentro gli impulsi di cassa. ;) che ne dici?

Dico che se avessi potuto portar la SLO in Brasile conoscendomi avrei usato anche il "finale" suo non solo il pre nella scheda :)

Era per aver una soluzione completa e compatta da buttar in valigia (purtroppo) ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Massy, io ho cambiato PC e non mi ricordo più l'iter per registrare con gli impulsi di cassa. Mi ricordo giusto il nome del programmino che mi avevi consigliato...

ma poi sti impulsi marshall 'ndo li hai trovati??? :baval: :baval:

mi pare che a suo tempo ti abbia consigliato il Kefir, puoi continuare benissimo ad usare quello, io ora uso un DAW della presonus che ha integrato il suo bel reverbero a convoluzione che sia chiama Open Air.

Puoi anche usare La Convolver se vuoi un plugin con piui manopole su cui smanettare rispetto al kefir

http://audio.lernvall.com/

Per quanto riguarda gli impulsi di cassa puoi usare guitar hack impulses, cercali cosi sul web, oppure SIR Impulses...fai una ricerca rapida e troverai tutto quello che vuoi.

Poi è tutto molto semplice, apri il tuo DAW e su una traccia qualsiasi apri il kefir, carichi l'impulso di cassa, metti il mix al 100% e ci spari dentro il tuo segnale di linea (preamp, pedale)...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×