Vai al contenuto
Guest Re Mida

Kossoff Bending Vibrato

Recommended Posts

Guest Re Mida

Forse non ci siamo capiti.

Io pure ho il mio modo di fare i bending e tutto il resto. Non è manco un problema di arrivare al 20esimo tasto. Bene o male so come fare; son chitarraio, ma manco proprio un principiante.

Parlo nello specifico di come fare quel passaggio di Kossoff, ovvero di diversi bending con vibrato al 20esimo tasto.

Bending con quel vibrato e non semplice bending.

Alla fine era più un 3d di riscontri e sentire esperienze, dato che è normale che non ci siano risposte.

Primo, non credo siano in tanto a fare quei vibrati sui bending alla Kossoff; secondo, è ovvio che l'unica risposta si "insistere".

Ma qui pare che per tutti voi sia cosa semplice :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...boh..non mi sembra tanto difficile, ma io ci giro spesso in quelle parti della tastiera..ok, non ho una les paul, ma la tele non è da meno eh!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che son io handicappato allora :blink:

Per me i passaggi di Kossoff son bestiali.

io ho ascoltato il brano che hai postato, non c'è nulla di bestiale in quesi vibrati, parti dal presupposto che il vibrato così come il bending è una tecnica di polso, è il polso che si muove non le dita, Kossoff lo esegue giusto. Puoi insistere ma dovresti assicurarti di eseguire correttamente la tecnica o farai solo fatica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè, per voi, colui che è considerato, a mio parere giustamente, uno dei maestri del vibrato, faceva cose alla portata di chiunque?

Fatemi sentire ;)

appunto per essere il maestro del vibrato vuol dire che è uno dei pochi dell'epoca ad eseguirlo correttamente, non c'è un modo personale per fare bending e vibrato, c'è un modo solo, quello giusto.

ho un vecchio video di 4 anni fa che non so più se faccia al caso tuo visto che il problema è il vibrato, avevo pensato che il problema fosse l'accesso al 20esimo tasto con chitarra a tracolla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

No, arrivarci ci arrivo e faccio pure il bending.

Il problema è fare quel vibrato sul bending con quel sustain.

Ho sempre trascurato queste cose per altre ed ora vorrei quagliare troppo presto; ci vorrà tempo e fatica.

Quel che mi pare strano è che lo vediate al pari di eseguire La canzone del sole; qui mi lasciate parecchio perplesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

era un video per farti vedere il bending al 22 esimo tasto, ma per l'accesso ai tasti acuti per il vibrato non va bene, e la posizione del braccio sinistro che forma l'angolo a 90 gradi, se riesci ad uscirci qualcosa lo stesso meglio, è cmq un video vecchio.

http://dl.dropbox.co...31122010019.mp4

lo puoi salvare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

esercizio, esercizio, esercizio...quando avevo 18 anni il solo di under a glass moon me lo sarò sparato a raffica 2340 volte per impararlo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

io ho ascoltato il brano che hai postato, non c'è nulla di bestiale in quesi vibrati, parti dal presupposto che il vibrato così come il bending è una tecnica di polso, è il polso che si muove non le dita, Kossoff lo esegue giusto. Puoi insistere ma dovresti assicurarti di eseguire correttamente la tecnica o farai solo fatica.

per me è l'esatto contario, e parlo di come suono io...trovo che molto spesso se si muove mano e polso insieme, si perde il controllo dell'intonazione del vibrato, si da troppa forza e il vibrato risulta poco fluido...io lavoro solo con le dita, il polso è praticamente fermo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Cosimo Suma

Io per il vibrato uso solo la leva,più comoda,più veloce e si raggiunge lo stesso risultato.

Con polso,dita faccio quasi niente :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

per me è l'esatto contario, e parlo di come suono io...trovo che molto spesso se si muove mano e polso insieme, si perde il controllo dell'intonazione del vibrato, si da troppa forza e il vibrato risulta poco fluido...io lavoro solo con le dita, il polso è praticamente fermo...

posso sbagliarmi ma credo sia anche questione di spessore delle corde, con corde dure devi lavorarci con il polso secondo me!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

Io per il vibrato uso solo la leva,più comoda,più veloce e si raggiunge lo stesso risultato.

fagli mettero un floyd rose sulla les polla!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Cosimo Suma

fagli mettero un floyd rose sulla les polla!

Infatti un bel ponte tremolo risolverebbe il problema :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Silvestro, io la vedo così. Quando sento chitarristi viscerali, caldi e veri come Kossoff provo una strana sensazione, una sorta di groppo in gola misto a brividi che si trasforma quasi immediatamente in bisogno incontenibile di suonare. Devo prendere in mano la chitarra appena ne ho la possibilità. Questo per dirti che la risposta emotiva a certi suoni è molto, troppo personale per pretendere che valga per tutti: ad alcuni lui non susciterà particolari emozioni, cosa che a me succede, ad esempio, sentendo chitarristi alla Lukather et similia. E non è affatto questione di cifra artistica, lo dico con tutto il rispetto per chi apprezza principalmente chitarristi di altra scuola.

Se chiedi a me, che capisco cosa provi quando lo senti, come fa Kossoff a suonare in quel modo ti rispondo: non lo so. Per me il vibrato è la voce del chitarrista, il segno distintivo, l'unico aspetto realmente inimitabile.

Quello che posso dirti è che a volte, quando si crea alchimia con il gruppo e l'atmosfera è quella giusta, dal vivo riesco a suonare e vibrare in un modo che a casa non riuscirei mai a replicare. Per me è proprio un fatto di pancia, non so se mi spiego...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Cosimo Suma

:facepalm:

Kossoff con la leva ...

In realtà lui usava molto la leva in studio....informati ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Silvestro, io la vedo così. Quando sento chitarristi viscerali, caldi e veri come Kossoff provo una strana sensazione, una sorta di groppo in gola misto a brividi che si trasforma quasi immediatamente in bisogno incontenibile di suonare. Devo prendere in mano la chitarra appena ne ho la possibilità. Questo per dirti che la risposta emotiva a certi suoni è molto, troppo personale per pretendere che valga per tutti: ad alcuni lui non susciterà particolari emozioni, cosa che a me succede, ad esempio, sentendo chitarristi alla Lukather et similia. E non è affatto questione di cifra artistica, lo dico con tutto il rispetto per chi apprezza principalmente chitarristi di altra scuola.

Se chiedi a me, che capisco cosa provi quando lo senti, come fa Kossoff a suonare in quel modo ti rispondo: non lo so. Per me il vibrato è la voce del chitarrista, il segno distintivo, l'unico aspetto realmente inimitabile.

Quello che posso dirti è che a volte, quando si crea alchimia con il gruppo e l'atmosfera è quella giusta, dal vivo riesco a suonare e vibrare in un modo che a casa non riuscirei mai a replicare. Per me è proprio un fatto di pancia, non so se mi spiego...

Pollo, ti dichiaro fratello di pollaio :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

In realtà lui usava molto la leva in studio....informati ;)

Sì, coi Free usava la leva del crick ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

era un video per farti vedere il bending al 22 esimo tasto e la posizione del braccio sinistro che forma l'angolo a 90 gradi, se riesci ad uscirci qualcosa meglio, è vecchio.

http://dl.dropbox.co...31122010019.mp4

lo puoi salvare.

Minkia Sancho, non vorrei sembrare sgarbato o pieno di merda, ma forse non ci siamo proprio capiti.

Che centra quello che fai in questo video con il passaggio di Kossoff?

Io non sento alcun bending con vibrato paragonabile a quello che intendo e quando vai in cima alla tastiera, detto sinceramente, non mi pare escano miracoli. Fin lì ci arrivo pure io tranquillamente. La mia pretesa era maggiore e riuscire appunto a dare quel lirismo e unicità alla nota che forse solo il Pollo avverte ... e che per voi è cosa semplice. Quindi, o son io rincojonito, oppure non sapete ascoltare Kossoff.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Secondo me la levava.

Ma poi, la strato compare solo in Free at Last, su un paio di pezzi ... viene semmai usata sul disco suo solista, ma qui io parlavo di altro e l'ho pure scritto chiaro a inizio 3d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma poi, la strato compare solo in Free at Last, su un paio di pezzi ... viene semmai usata sul disco suo solista, ma qui io parlavo di altro e l'ho pure scritto chiaro a inizio 3d

Sei molto gentile a rispondere prendendomi sul serio. La mia era una cazzata cosmica (levare la leva). Adesso vado a vergognarmi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Minkia Sancho, non vorrei sembrare sgarbato o pieno di merda, ma forse non ci siamo proprio capiti.

Che centra quello che fai in questo video con il passaggio di Kossoff?

Io non sento alcun bending con vibrato paragonabile a quello che intendo e quando vai in cima alla tastiera, detto sinceramente, non mi pare escano miracoli. Fin lì ci arrivo pure io tranquillamente. La mia pretesa era maggiore e riuscire appunto a dare quel lirismo e unicità alla nota che forse solo il Pollo avverte ... e che per voi è cosa semplice. Quindi, o son io rincojonito, oppure non sapete ascoltare Kossoff.

si, ho corretto, avevo capito che la tua fosse difficoltà nell'accedere al 20esimo tasto per via del manico cicciotto non avevo capito che ti serviva solo il vibrato, nel miovideo c'è un bending al 22esimo tasto al minuto 0.43 che serviva per farti vedere quale posizione agevola l'accesso ai tasti più acuti, ormai lo avevo caricato e te l'ho postato lo stesso, per il vibrato che dici tu non va bene, ma ormai era fatta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×