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Guest Re Mida

Kossoff Bending Vibrato

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Guest Re Mida

Parliamo un po' di suonare, con il pedaletto e l'ampli che più vi pare, non ha importanza, purché sia una les paul, di qualsiasi marca.

E' qualche giorno che sto "giochicciando" su dei soli dell'immenso Kossoff: son spesso poche note alla fine, e manco veloci, ma spara quei vibrati e bending che tutti conosciamo.

I dolori sono su una pentatonica di LA in cima alla tastiera, posizione 17-20 tasti, in specifico un bending con vibrato al 20esimo tasto.

Ora, voi suonatori di les paulla sparsi sul forum, come vi muovete o che tecniche e artifici usate al riguardo?

Togliere il pollice e lavorare di palmo non mi piace: lo tengo comunque a ridosso dello zoccolo.

Ho pure tentato ad alzare la chitarra con posa ginnica alla Slash :sorrisone: , ma non ho idea di come cazzo faccia a reggerla.

Ovviamente, so bene che l'unica è insistere e fare più pratica.

Il problema è che a casa riesco a fare i passaggi voluti, ma in sala rischio sempre che salti fuori il gatto strozzato o la nota morta ... live non sarebbe una bella figura.

Non sono gradite frasi del tipo "fatti una strato", anche perché quel suono del bending al 20esimo tasto che esce da una les paul è ben altra cosa e una strato se la scorda; ma nemmeno "prenditi una SG", perché la saccocccia è vuota :lol:

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Il pollice non lo tolgo neanche io.

Comunque se a casa ti vengono significa solo che devi esercitarti il più possibile sino a farli senza sforzo, in questo modo eviterai defiance in pubblico.

Se una cosa la sai fare, ma fare bene, non sbagli neanche sotto stress, viceversa se la sai fare così così, l'emozione ti giocherà sempre brutti scherzi.

Devi farli al rallentatore per imparare a farli benissimo!

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Guest Re Mida

Sarà che sono andato a prendere dei passaggi che son ben bastardi: vedi la parte finale del solo di All Right Now.

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Kossoff resta un maestro assoluto nell'intonazione del bending e del vibrato.

Per me sei ancorato a quelle 2/3 posizioni sulla tastiera e da lì non ti smuovi, e solo per pigrizia (ti conosco bene) :lol:

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Guest Re Mida

Io pure ce la faccio benissimo senza togliere il pollice.

Non è questione di arrivarci o no; credo che chiunque ci arrivi. Ma poi c'è il resto.

E' il controllo del bending e del vibrato in un passaggio come nel video.

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Erano tutti fighi, pure quel ricchione di Fraser e quell'idolo di Kirke, di cui voi bestie ignoranti non siete in grado di comprendere la grandezza e l'importanza nel sound dei free.

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Io pure ce la faccio benissimo senza togliere il pollice.

Non è questione di arrivarci o no; credo che chiunque ci arrivi. Ma poi c'è il resto.

E' il controllo del bending e del vibrato in un passaggio come nel video.

Mmmm...Esercizio?

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Guest Re Mida

Minkia. Video preso al volo sul tubo, senza manco aprirlo.

Era la nota la cosa importante, da ascoltare, e non il sincro del movimento del pacco di Rodgers :facepalm:

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Per quanto mi riguarda sul les paul e molto molto più difficile per me intonare i bending per bene, e non far suonare sguaiati i vibrati rispetto che sulla strato.

Credo che l'unica cosa sia l'esercizio.

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Io riesco a tenere un buon controllo nella parte alta piazzando il pollice al centro del manico così che lo spigolo del body nella parte dietro, dove inizia la curva della spalla mancante sta più o meno al centro del palmo della mano..Pare un casino messo così ma penso che si capisca.

In questo modo riesci a usare ancora il polso per il vibrato, senza affidarti a movimenti delle dita, che danno un vibrato cagoso.

Un'altra soluzione, quando il momento chiama, per un vibrato intenso è piantare bene il dito sulla corda, staccare la mano dal manico e fare il vibrato di braccio. Io ad esempio l'ultimissimo vibrato lo farei proprio così.

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Credo, come un po' tutti sopra, che sia questione di esercizio, di provare provare provare provare provare provare provare provare.....

Per dirla alla Sandrelli jr... :sorrisone:

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Guest Re Mida

Provare provare provare ... domani rubo una palla ai bimbi di sotto :sorrisone:

Comunque, mi son fatto sanguinare le dita per quel vibrato di merda al 20esimo tasto.

God Bless Kossoff! Impossibile farlo come lo fa lui. Cazzo, poi è tutto un vibrato su quelle note. VDVKlon.

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olrainnau la facevo col gruppo, per imparare bene quel solo c'ho bestemmiato il giusto... ma non chiedermi come ho fatto perchè non lo sò neanch'io. :TRyeh:

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Silvestro è tutto nella posizione della chitarra, non c'è bisogno di levare il pollice da dietro la tastiera, no so se riuscirò a spiegarmi bene ma per fare i bending al 20 o 22esimo tasto con manici importanti e chitarra tracolla devi tirare la chitarra, dal manico verso di te, e poi in base alla tua mano devi usare o il terzo dito o il secondo dito per fare il bending ovviamente aiutandoti con le altre dita, se fai il bending con il terzo dito ti aiuti con il secondo, se lo fai con il secondo ti aiuti con il primo, non provare ad usare il mignolo.

Se riesci a capire quello che voglio dire con "devi tirare la chitarra verso di te" risolvi.

provo a spiegarmi meglio,

molto probabilmente quando sei in piedi tendi a tenere la chitarra storta, cioè la tieni con il braccio sinistro troppo avanti, ecco il braccio sinistro deve stare più indietro deve quasi a formare un angolo di 90 gradi.

se potessi farei un video

c'è l'ho il video ora provo a postarlo, se ci riesco devi vedere il bending che faccio a 00:43

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