Vai al contenuto
hyck

home recording: schede audio, preamps, impulsi

Recommended Posts

Io stavo pensando allo Yamaha THR10, voi che siete dei grilloni, avete altri suggerimenti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho idea di come suoni lo Yamaha, ma io possiedo un podx3 live ormai da due anni e direi che sono più che soddisfatto.

Puoi trovarne uno a circa 250 euro usato. Ti fa da scheda audio, quindi puoi attaccarci qualunque strumenti per registrare, ha anche un input canon per eventuali microfoni, molti modelli di amp (e anche preamp) un pò di modelli di casse e tanti effetti.. Poi in caso di emergenze live suona pure niente male nell'impianto!

L'unica cosa è che pecca un pò di dinamica, ha bei suoni, ma non molta dinamica..

Con un pò di pratica riuscirai a trovare dei bei suoni ed eventualmente, puoi registrare la chitarra DRY e farci successivamente un reamp con plugin VST, con revalver, amplitube e simili..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del parere!

Vorrei però tenermi alla larga da pod e simili... l'ultimo che ho avuto è stato una tonelab: ottima, ma voglio roba diversa.

Lo Yamaha è uno... ma anche Blackstar HT-1 (o HT-5), ZT lunchbox, ecc... mi stuzzicano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insomma tu vorresti un ampli collegabile anche tramite USB che ti permetta direttamente di registrare.

Non ne conosco molti, ma ho sentito parlare molto bene del Blackstar HT-1!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto! Però mi piacerebbe qualcosa che fungesse sia per il basso che per la chitarra... e mi sà che l'unico è lo Yamaha.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho appena comprato un thr10, appena arriva ti faccio sapere.

l'ho preso perchè funge da ampli per elettrica, acustica, basso ma anche come scheda audio e come semplici casse da computer.

ha l'uscita per le cuffie e l'ingresso aux (coi rispettivi volumi regolabili). insomma per studiare e cazzeggiare un po' nella mia cameretta universitaria (ma non solo dato che va anche a pile e te lo porti ovunque) sembra il massimo... vedremo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cerze... mi raccomando: non ti scordar di me! :sorrisone:

per ora però posso solo vedere come si comporta con l'elettrica, per il basso ti tocca aspettare :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per ora però posso solo vedere come si comporta con l'elettrica, per il basso ti tocca aspettare :smile:

Guarda, se tu me lo provassi anche solo su PC con la chitarra mi avresti già fatto contento. :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, se tu me lo provassi anche solo su PC con la chitarra mi avresti già fatto contento. :lol:

ok, appena posso registro qualcosa e lo posto... fra una quinducina di giorni circa che la prossima settimana sono fuori ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, appena posso registro qualcosa e lo posto... fra una quinducina di giorni circa che la prossima settimana sono fuori ;)

:ult-aaaaa (6):

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vgm

Aspetto di sballarlo e provarlo...adesso e' ancora qui imballato che mi guarda :rolleyes:

In effetti avevo il tuo stesso identico problema:una macchina che mi fornisse emulazioni per elettrica,acustica e basso da usare per registrare.Ho provato Pandora PX4D (che ho tuttora),Pandora PX5D,PandoraMini,MAudio BlackBox (che rimpiango di aver venduto,aveva suoni buoni e scheda audio integrata),volevo provare un Boss VF-1,ma non ne ho ancora trovato uno al prezzo che dico io...e mo' proviamo un po' questo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

dovete "aprire" la mente agli impulsi di cassa ragazzi...prendete un qualsiasi preamp, io il basso lo registro con un jmp1 o con lo studio pre, e applicate gli impulsi di cassa di un qualcosa per basso (ce ne sono degli ampeg, hartke, warwick e via dicendo)...non vi arrovellate il cervello a cercare il device "specifico" per ogni uso ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

massy... parliamone. :lol:

Il pre, intanto, perchè? ....non potrebbe andare un aplitube qualsiasi allora?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

certo, può andare bene un qualsiasi VST, ce ne sono di validi anche per basso...io faccio sempre il discorso del preamp esterno VERO perchè come ho avuto modo di sperimentare molto bene, in quanto a dinamica e qualità del suono, siamo su un altro livello...mi sono trovato un paio di volte nella necessità di registrare un basso senza avere preamp a cui appoggiarmi, preferisco andare diretto in linea o usare un preamp per voce (ho un presonus tube pre che uso ANCHE per cose del genere) e poi mettere i soliti impulsi di cassa...passando per simulatori ed emulatori vari non sono mai soddisfatto di quello che sento (dipende anche da COSA sto registrando e che target ho, ovviamente)...se poi sono io a suonare, non ne parliamo proprio, sotto le dita la differenza è abissale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, ora ti chiedo: che preamp potrei prendere per avere un pulito plexiano (il mio ampli quello è... e vorrei rimanere lì intorno)? Potrei metterci la mia pedaliera in input?

Mi andrebbe bene anche per il basso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

puoi usare anche un pedale per quello che ti serve...preamp con pulito alla plexi non me ne vengono in mente, io so metallaro e vado giu di roba pesante (jmp1, triaxis, studio pre...questi sono quelli che uso io abitualmente)...puoi assolutamente metterci la tua pedaliera quindi come "preamp" e a valle sul tuo DAW ( non so cosa usi, cubase, nuendo...ma la pappa è sempre quella) ci metti il tuo bel vst di reverbero a convoluzione magari caricando proprio gli impulsi di cassa di una plexi, ce ne sono tanti, con svariati tipi e posizionamenti dei microfoni...per quello che può valere, lo studio preamp ha dei puliti bellissimi, ma non sono di stampo british...

Sostanzialmente e come regola generale, come preamp esterno puoi usare QUALSIASI cosa che converta il tuo segnale proveniente dai pickup in un segnale di linea, trattato come ti pare, con overdrive, distorsori, booster...il bello è proprio nello sperimentare soluzioni inusuali...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh, massy... io vengo dalla Palmerina, ricordi? Ho sperimentato un bel pò con quella e pure con la pedaliera come preamp... non male, ma vorrei fare "il saltino". Mi capisci no? :lol:

Io uso Cubase per ora, ma vorrei passare a ProTools tra poco. Impulsi di cassa per questo se ne trovano che tu sappia? Poi, oh... tanto sei qui :lol: ... dove li trovo quelli plexiani? Così intanto li provo con amplitube. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

prova un po qua...scorri scorri e arrivi a "marshall plexi"

http://www.ultimatemetal.com/forum/f-o-h/494006-impulse-response-samples.html

o prova questi

http://relivethefuture.com/music/patches/GuitarHacksImpulses.rar

o questi

http://cabs.kalthallen.de/

qui se ti iscrivi ti danno un bel pack di impulsi marshallosi...spero si possa ancora fare...

http://www.redwirez.com/free1960g12m25s.jsp

i vari VST di reverbero a convoluzione puoi usarli su qualunque DAW...basta che accetti come standard il VST...direi che non dovrebbero esserci problemi con nessun software...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma per usarli come faccio "fisicamente"? Li carico sul banco insieme ad amplitube (per esempio) ed a questo tolgo la simulazione di cassa? Me lo processa in diretta?

Lo sò, t'ho rotto i cojoni... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

lassa perde amplitube...

ti scarichi il kefir

http://www.grebz.fr/...glish.php#kefir

che sarà il VST nel quale caricherai gli impulsi di cassa...

Prendi un qualcosa che ti faccia da preamp, la tua pedaliera, un pedale, l'uscita send del loop effetti di un ampli (occhio sempre a tenere un carico attaccato al finale), una lineout...qualsiasi cosa ed entra nella tua scheda audio.

ti apri una bella traccia sul tuo DAW, ci metti il kefir in post (cioè, a livello di routing, posizionato dopo l'input della tua scheda audio), ci carichi dentro l'impulso che preferisci e sei pronto...

Se proprio vuoi usare amplitube o guitar rig, disabilita la loro emulazione di cassa e usa il kefir come descritto, DOPO amplitube o quello che usi, ma ti garantisco che i risultati migliori si ottengono NON usando sti VST di emulazione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×