Vai al contenuto
Guest MauroTheWall

Prezzi refret

Recommended Posts

Guest Iperfungus

Per un refretting VERO (non rettifica e lucidatura, come dice Camillo), su una tastiera tipo Strato in palissandro coi jumbo in lega di nickel, un prezzo onesto è attorno ai 200 euro per un lavoro fatto bene ed in modo professionale.

Il costo sale per tastiere con binding...perchè va scollato e riposizionato.

E sale anche per tastiere in acero verniciato...perchè vanno riverniciate.

Con 250/260 euro si fa il refretting coi tasti in acciaio, più duri da lavorare ma più durevoli.

E, avendo provato un paio di chitarre che li montano, dico che suonano benissimo e migliorano molto la suonabilità della tastiera, facendo meno attrito e favorendo lo scorrimento delle corde.

Belli.

Il mio liutaio ci si è ritastato la Strato '65 originale, facendo un lavoro commovente.

Poi l'importante è avere un liutaio onesto e di fiducia.

Io volevo fare il refretting alla Strato.

Un liutaio poco onesto, me l'avrebbe fatto.

Il mio liutaio m'ha detto "mi parrebbe di rubarti dei soldi: qui c'è ancora tutto lo spazio per una seconda rettifica".

Bene.

Rettifica + cambio capotasto + setup completo e cambio corde = 100 euro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc il crucco

ho suonato più di una tastiera refrettata e purtroppo il feel è tutto diverso

si rischia di fare fatica a riconscere il proprio strumento

verissmio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

ho suonato più di una tastiera refrettata e purtroppo il feel è tutto diverso

si rischia di fare fatica a riconscere il proprio strumento

Dipende da chi ti fa il lavoro.

Il mio liutaio ha messo le mani sulle mie chitarre parecchie volte, soprattutto sulla Strato.

E sono sicuro che me la ridarebbe com'era quando mi arrivò tra le mani nel lontano 1988, con lo stesso feel.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sticazzi!!!! a me per una tastiera in acero, sia un liutaio casertano, sia uno siciliano mi hanno chiesto la stessa cifra. 150 euro.

Premesso che il preventivo è di un liutaio quotato, quindi sicuramente avrei pagato anche il "nome", ma si parla di refret più verniciatura di un manico in acero, non semplicemente di un refret.

400 euri è sicuramente tanto ( infatti la chitarra è ancora lì con i suoi bei tasti consumati ) ma 150, anche a fronte di altri interventi letti, mi sembra decisamente troppo poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che il preventivo è di un liutaio quotato, quindi sicuramente avrei pagato anche il "nome", ma si parla di refret più verniciatura di un manico in acero, non semplicemente di un refret.

400 euri è sicuramente tanto ( infatti la chitarra è ancora lì con i suoi bei tasti consumati ) ma 150, anche a fronte di altri interventi letti, mi sembra decisamente troppo poco.

refret piu verniciatura, anche a me. Per 100 euro però, si compra un manico mighty mite :) (cosa che ho fatto io, e cmq ho notato la differenza con il manico fender :)).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

refret piu verniciatura, anche a me. Per 100 euro però, si compra un manico mighty mite :) (cosa che ho fatto io, e cmq ho notato la differenza con il manico fender :)).

Sicuramente è più conveniente comprare un manico che fare un' oprerazione di refret: nel mio caso però si tratta della mia prima chitarra vera, una strato del '75 a cui sono ovviamente molto affezionato : ho un po' di remore a mettere un manico nuovo, anche se mi rendo conto che è solo una sega mentale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho suonato più di una tastiera refrettata e purtroppo il feel è tutto diverso

si rischia di fare fatica a riconscere il proprio strumento

Beh da una parte è normale..se ti sei abituato ai tasti finiti, rimettendoli nuovi tutto cambia, mi sembra ovvio..

E' come quando rifai il tacco agli stivali, all'inizio fai quasi fatica a camminare con quel mezzo cm in più di materiale che prima si era consumato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente è più conveniente comprare un manico che fare un' oprerazione di refret: nel mio caso però si tratta della mia prima chitarra vera, una strato del '75 a cui sono ovviamente molto affezionato : ho un po' di remore a mettere un manico nuovo, anche se mi rendo conto che è solo una sega mentale.

figurati, quello dell'acquisto del manico nuovo è il ragionamento che ho fatto io. Ho acquistato un mighty mite al posto di refrettare il vecchio manico. la differenza ci sta, ed è tutta a favore del manico fender, pur essendo i prodotti mighy mite nella media. comunque ho deciso, anche per questione affettivi (anche a me è la mia prima chitarra) che farò refrettare il manico fender e vendero il mighty mite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende anche da come vuoi fare il refret: se te ne fotti dei "nibs", della parte del binding che si appoggia al tasto puoi fare ritastare una tastiera con binding andandoci sopra come è stato fatto 5000 volte in passato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×