Vai al contenuto
TrevorReznik

TrvRzk

Recommended Posts

Per presentarmi meglio e anche per chiedere consiglio, posto le foto di chitarra ampli ed effetti.

Visto il fatto che non sopporto il peso di certe chitarre (les paul su tutte) ho optato per la prima chitarra dal peso sostenibile, con humbuckings e che avesse un rapporto qualità-prezzo adatto alla mia tecnica non eccezionale (suono per hobby e mi definisco un amatore).

Indi ecco una Gibson Sg Special presa nel 2006

https://dl.dropbox.com/u/1724844/new%20guitar.jpg

https://dl.dropbox.com/u/1724844/new%20tuners.jpg

https://dl.dropbox.com/u/1724844/new%20tuners2.jpg

Ho effettuato alcune modifiche, tipo le meccaniche schaller e l'applicazione delle cover sui pick-up e dei reggicinghia bloccanti

Suonando spesso in casa ho optato per un ampli piccolo e dai buoni puliti

https://dl.dropbox.com/u/1724844/fender%20blues%20junior.jpg

https://dl.dropbox.com/u/1724844/fender%20blues%20junior2.jpg

e questi gli effetti (ridotti di molto negli anni all'essenziale per il mio suono, molto sullo shoegaze)

https://dl.dropbox.com/u/1724844/board.jpg

Ecco i miei dubbi. Per il cosiddetto wall of sound ho sempre considerato il big muff perché anche molti dei miei artisti preferiti lo usano (i cocteau twins dei primordi e billy corgan nel suo album the future embrace) ma conosco bene la sua carenza di medie e la sua incapacità di spiccare in un mix. non sarebbero problemi che mi riguardano visto che non suono in una band attualmente ma registro in casa, però quando immergo tutto in delay e riverbero il risultato non mi convince molto. Ho avuto un big muff sovtek, uno americano big box. tutti venduti. e adesso ho questo che mi è parso il migliore tra tutti ma che mi convince poco perché a volte mi sembra un onetrick pony buono solo per giocare. Mi chiedevo se un Rat potesse essere meglio. In ogni caso voglio un Fuzz. Si accettano consigli.

Secondo dubbio. Ho sempre amato il chorus alla follia. Ne ho cambiato un paio che pure mi piacevano tantissimo (lo small clone soprattutto) perché ho voluto forzarmi di farne a meno, l'anno scorso ho preso il Ce2 che pure mi piace troppo. mi accorgo però che l'effetto detuning sulle ripetizioni del dmm e soprattutto il preset modulato dell'Rv5 mi piacciono quasi di più. meno cheesy e lasciano più intatto il suono originale della chitarra senza stravolgerlo. E' arrivata l'ora di abbandonare il chorus?

Stavo pensando di provare il re-echo della mooer, ne ho letto meraviglie e penso di avere di nuovo bisogno di un secondo delay da usare a cascata sul primo. Preferisco qualcosa di dimensioni e prezzo contenuti. Qualcuno lo ha provato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

benvenuto!

Shoegaze :baval:

Se negli anni hai ridotto il parco effetti stando qui dentro comprerai molti più pedali di quanti ne hai mai avuti :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molti dei miei artisti preferiti lo usano (i cocteau twins dei primordi e billy corgan nel suo album the future embrace)

ult-aaaaa%20(6).gif

Benvenuto e complimenti per aver citato Robin Guthrie come influenza chitarristica.

Credo di aver riferimenti musicali simili ai tuoi, anche io suono shoegaze/post-rock/psych-rock. Di fuzz ne ho tantissimi (troppi), soprattutto di stampo Big Muff (diciamo che li colleziono...). Se ti piace quel suono, considera che sul mercato ci sono diversi varianti (boutique e non) che offrono anche un diverso voicing (meno scavato) sui medi, oppure proprio un apposito controllo per le medie frequenze (ad es. i cloni byoc, Blackout Effectors Musket, EarthQuaker Devices Hoof, etc.). Valuterei anche i muff della Skreddy, che spesso hanno uno switch per avere medi "scooped" oppure "flat". Ed alcuni muff Skreddy (uno su tutti, il Cognitive Dissonance) non sono affatto privi di medi ed escono molto bene dal mix.

Per quanto riguarda il Rat, non credo sia un doppione del Big Muff. Anzi, li ho sempre percepiti come complementari (lo stesso Corgan usava Big Muff e Rat, a volte anche insieme...). Il Rat ha una voce tutta sua, molto aggressiva, graffiante, a tratti aspra. Non piace a tutti per la sua lieve carenza di basse frequenze, ma è IL suono di fine '80-primi '90 (su una JCM800 ha fatto la storia dell'hair-metal, su Marshall meno spinti e Fender basta chiedere a Graham Coxon e vari shoegazers/alternative). Occhio che le nuove riedizioni fanno davvero schifo, in caso sincerati che abbia il chip LM308 (che trovi sui modelli fino a fine '90), ci sono validi cloni anche italiani. Io ho la riedizione del Rat "Whiteface" del 1986, suona benone ed è true-bypass. Ho ottimi ricordi anche di un Vintage Rat del '98, mentre mi è piaciuto meno il Turbo Rat. Non male anche il Rat moddato Keeley o Monte Allums.

Per quanto riguarda il chorus, è un effetto con cui ho sempre avuto un rapporto abbastanza complicato. Diversi anni fa proprio non lo digerivo, poi ho iniziato ad apprezzarlo (diciamo anche grazie ai Cocteau Twins) ed ora sono ancora alla ricerca di quello definitivo. In passato ho avuto anch'io il classico CE-2, al momento ho l'Ola della strymon, che mi piace ed è versatile (ha anche il vibrato), non escludo però di voler cambiare (vorrei prendermi e provare per bene uno Small Clone moddato). Nella seconda pedaliera ho un vecchio Boss DC-2 Dimension C che in stereo è davvero fantastico e ricorda molto il suono dei Cocteau Twins e di altri gruppi dream-pop dell'epoca.

Il Re-Echo della Mooer non l'ho mai provato, se cerchi un secondo delay da abbinare al DMM io andrei su un digitale (anche un classico Boss DD-5 o DD-6 o DD-7, o perchè no il DD-20). Sennò a me piace anche il Boss RE-20 Space Echo. Un serio candidato per me (e mi sento di consigliartelo)potrebbe essere il Dispatch Master della EarthQuaker Devices: delay digitale (ma non troppo freddo) fino a quasi 2 secondi di ritardo e riverbero indipendente (insomma, una sorta di riproposizione del vecchio Boss RV-3), compatto nelle dimensioni, molto ben suonante e dal prezzo non eccessivo per quello che offre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente vedo il big muff e il rat come pedali "alternativi" nel senso che condividono ben poco, anche per questo citavo il rat essendo per me il muff ancora un dilemma amletico. Ho pensato a qualcosa di boutique e quello che mi veniva in mente era qualcosa della basic audio (mi pare che il foxey lady abbia un controllo delle medie frequenze) anche se in generale penso che voglio qualcosa che non suoni "friabile" anche a bassi volumi. Quelle poche volte che ho provato il muff in sala con sustain basso e il controllo del volume alto ho notato un suono molto migliore di quello che riesco a tirare fuori in casa.

Secondo te vale la pensa un Boss Dc2 se non si suona in stereo? Prima di vendere tutto avevo un DD-20 che con il DMM suonava bene, però ho fatto un downgrade della pedaliera per avere dimensioni ridotte e leggerezza nel trasporto degli effetti, quindi deve essere qualcosa che su una pedaltrain mini non occupi spazio. Pensavo anche io al Dispatch Master, ma volevo valutare prima qualcosa di meno costoso.

A proposito, out board ho un clone del fender blender. A parte certi suoni che utilizzo come riempimento di certe frequenze nelle registrazioni penso sia un pedale in grado di suonare bene solo coi single coil e solo attraverso un ampli già spinto. insomma, non attraverso un blues junior.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente vedo il big muff e il rat come pedali "alternativi" nel senso che condividono ben poco, anche per questo citavo il rat essendo per me il muff ancora un dilemma amletico. Ho pensato a qualcosa di boutique e quello che mi veniva in mente era qualcosa della basic audio (mi pare che il foxey lady abbia un controllo delle medie frequenze) anche se in generale penso che voglio qualcosa che non suoni "friabile" anche a bassi volumi. Quelle poche volte che ho provato il muff in sala con sustain basso e il controllo del volume alto ho notato un suono molto migliore di quello che riesco a tirare fuori in casa.

Basic Audio fa dei bei pedali, ma occhio che il Foxey Lady è un po' diverso dal Big Muff più classico. Gli Stomp Under Foot hanno un eccellente rapporto qualità prezzo, se devi sostituire il tuo Big Muff ti consiglio il Red Menace (ha il controllo dei medi), il Ram's Head oppure (per suoni più alla Smashing Pumpkins) il Pumpkin Pi (basato sul BM-4 op-amp).

Non per tirare l'acqua al mio mulino (ne ho uno in vendita), ma lo Skreddy Cognitive Dissonance è uno tra i muff più versatili che abbia mai provato. Suona bene anche a volumi non esagerati, non ingolfa mai, è molto aperto ed ha lo switch per portare i medi in posizione "flat". Diversi altri utenti di questo forum potranno confermarti la bontà di questo pedale. Prova a sentire qualcosa su YouTube, se non lo conosci.

Secondo te vale la pensa un Boss Dc2 se non si suona in stereo?

A me piace anche in mono, ma è certo che il meglio di sè lo dà in stereo perchè è stato progettato proprio per questo utilizzo, ovvero per avere una modulazione molto spaziale e stereofonica. Il problema è che le sue quotazioni sul mercato dell'usato si sono impennate da un paio di anni a questa parte ed ora lo si trova molto raramente in giro a meno di 150 euro (ce ne sono un paio su MercatinoMusicale). Per quella cifra, se non si ha un rig stereo, si può trovare sicuramente di meglio, se è sufficiente un chorus classico.

Prima di vendere tutto avevo un DD-20 che con il DMM suonava bene, però ho fatto un downgrade della pedaliera per avere dimensioni ridotte e leggerezza nel trasporto degli effetti, quindi deve essere qualcosa che su una pedaltrain mini non occupi spazio. Pensavo anche io al Dispatch Master, ma volevo valutare prima qualcosa di meno costoso.

Il Boss DD-20 occupa un po' di spazio, effettivamente, per quello pensavo al Dispatch Master (che ha anche un bel riverbero), mi pare l'ideale su una Pedaltrain Mini. Certo, non ha il tap-tempo, ma non so se per te questo è un problema o meno. Alla fine occupa lo stesso spazio (forse anche meno) di un Boss standard. Più piccoli non mi vengono in mente. Delle stesse dimensioni ci sarebbe il Flashback della TC Electronic, ma quando l'ho provato mi è sembrato piuttosto freddino e, complessivamente, abbastanza "finto" come suono.

A proposito, out board ho un clone del fender blender. A parte certi suoni che utilizzo come riempimento di certe frequenze nelle registrazioni penso sia un pedale in grado di suonare bene solo coi single coil e solo attraverso un ampli già spinto. insomma, non attraverso un blues junior.

Mai piaciuto e mai digerito il Fender Blender. Le reissue, tra l'altro, suonano malissimo, a mio avviso. Decisamente diversi gli originali degli anni '70, sempre a patto che piaccia quello che ci si tira fuori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli ei pareri. tra le altre cose avevo in mente di affiancare al bd2 moddato il clone dell'ocd sempre della mooer (hustle drive). E un filtro automatico, la ZCAT ne fa uno che mi piace molto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 

è un bestione, non ha mezze misure, è praticamente un dark meathead con un lopass filter. 

lo switch a tre vie contempla the modalità, la dark che rimarca il low end, la dlx che dà più spazio alle medie e la ultra evil che è praticamente la dark col lopass settato sulle ore 11. 

Il pedale è abbastanza un one trick pony, ci tiri fuori solo un fuzz ipermassiccio da stoner rock, sludge, doom metal, suona benissimo su ampli già tirati a manetta, specie quelli con headroom sufficientemente ampia, mentre sul mio blues junior ho notato che suona bene solo quando il controllo dirt (agisce uguale a quello del meathead) è settato da ore 11 in poi, non un volume da stanzetta.

Chris, il costruttore, mi ha consigliato di metterci un booster dopo per aprire il suono.

L'ho preso per pura gas, non l'ho ancora provato con effetti d'ambiente sopra e non ho verificato ancora che renda bene il wall of sound che mi serve (facendo un genere molto influenzato dallo shoegaze) ma è sicuramente un'arma eccezionale per chi vuole un fuzz fuori dagli schemi. Non è da utilizzarsi come main fuzz comunque.

Chris è gentilissimo, si è offerto pure di risarcirmi caso mai il fuzz non mi fosse piaciuto perché all'inizio avvertivo un taglio sugli alti ma ho realizzato che era dovuto al fatto che usavo troppi pedali true bypass senza un buffer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

è un bestione, non ha mezze misure, è praticamente un dark meathead con un lopass filter. 

lo switch a tre vie contempla the modalità, la dark che rimarca il low end, la dlx che dà più spazio alle medie e la ultra evil che è praticamente la dark col lopass settato sulle ore 11. 

Il pedale è abbastanza un one trick pony, ci tiri fuori solo un fuzz ipermassiccio da stoner rock, sludge, doom metal, suona benissimo su ampli già tirati a manetta, specie quelli con headroom sufficientemente ampia, mentre sul mio blues junior ho notato che suona bene solo quando il controllo dirt (agisce uguale a quello del meathead) è settato da ore 11 in poi, non un volume da stanzetta.

Chris, il costruttore, mi ha consigliato di metterci un booster dopo per aprire il suono.

L'ho preso per pura gas, non l'ho ancora provato con effetti d'ambiente sopra e non ho verificato ancora che renda bene il wall of sound che mi serve (facendo un genere molto influenzato dallo shoegaze) ma è sicuramente un'arma eccezionale per chi vuole un fuzz fuori dagli schemi. Non è da utilizzarsi come main fuzz comunque.

Chris è gentilissimo, si è offerto pure di risarcirmi caso mai il fuzz non mi fosse piaciuto perché all'inizio avvertivo un taglio sugli alti ma ho realizzato che era dovuto al fatto che usavo troppi pedali true bypass senza un buffer

 

 

 

OTTIMO!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×