Vai al contenuto
john-pw

Telecaster Deluxe/Custom humbucker

Recommended Posts

Ciao, sto pianificando di farmi preparare da mjt una telecaster!

Il modello di riferimento sarebbe una deluxe, quindi humbucker e palettone,

sono ancora indeciso se farla deluxe in tutti i sensi, quindi due humbucker, oppure se fare single al ponte e humbucker al manico.

Come humbucker avete qualche consiglio?

Contate che dovrei montare comunque le cover relic, in quanto verranno montati su una tele light relic :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma MJT fa anche le repliche Deluxe o Custom 72?

Cmq devi prima decidere se vuoi dei normali humbucker o i wide range, che sono quelli montati dalle Deluxe e hanno dimensioni/caratteristiche diverse. Il mercato offre meno opzioni sui Wide Range: Fender, Lollar, RioGrande, The Creamery o Telenator, mentre con i normali hb puoi sbizzarrirti come vuoi.

Consiglio se scegli il mix hb (o wide range) + single coil: controlli di volume separati in stile Custom 72....un humbucker al manico con pot da 250k risulterà sempre scurissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà sto verificando che faccia anche deluxe e custom! Ma non credo che a livello costruttivo sia molto difficile,

apparte forse gli scassi per i controlli!

Per quanto riguarda i wide range ci avevo pensato ma per "versatilità" e possibilità di scelta preferivo gli humbucker.

Mi è venuto un dubbio però, per i wide range cambia solo la disposizione dei poli,

oppure potrei aver problemi con la spaziatura dei poli montando un normale hb ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà sto verificando che faccia anche deluxe e custom! Ma non credo che a livello costruttivo sia molto difficile,

apparte forse gli scassi per i controlli!

Per quanto riguarda i wide range ci avevo pensato ma per "versatilità" e possibilità di scelta preferivo gli humbucker.

Mi è venuto un dubbio però, per i wide range cambia solo la disposizione dei poli,

oppure potrei aver problemi con la spaziatura dei poli montando un normale hb ?

chiedi, gli scassi, il vano contorlli, le plastiche e nel caso della Deluxe anche il ponte sono diversi.

I wide range sono nati apposta per la tele, non avresti problemi di spaziatura ma solo di dimensioni per lo scasso. Naturalmente le mascherine che si trovano in commercio per le Deluxe o 72 Custom sono predisposte per il wide range che è di dimenisoni maggiori rispetto ai normali hb...

Ti consiglio di chiedere a MJT o di guardare Warmoth che ti permette di scegliere tutte le opzioni, anche a livello di scassi nelle plastiche ;)

Oppure se vuoi la cheap option guarda le nuove Squier Deluxe delle serie vintage modified, sono fatte abbastanza bene, con un cambio elettronica/pickup sei a cavallo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che (se mjt usa manico strato palettone e non un apposito tele deluxe...), ci sia anche un problema di incompatibilità tra fondo del manico e la tasca del corpo... mi sbaglio?

perchè il manico tele credo abbia il fondo più "piatto" della strato.... per fondo intendo la porzione di legno dopo l'ultimo tasto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×