Vai al contenuto
ming

ma se invece di un distorsore fosse un pedale pre...?

Recommended Posts

sono in ballo in questi giorni se decidere di acquistare un distorsrose radial aggiuntivo di cui ho già l'hot british, ma pensavo: non ho mai avuto un pedalone valvolare pre, (tipo H&K tubeman o Brunetti Overtone...). Per quelli di voi che li hanno usati, in cosa differisce a livello timbrico l'uso di un distrorsore puro (tipo wampler, radial etc.) rispetto a un pedale pre....?

Anni fa erano molto in uso questi 'pedaloni', ora non più...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io da buon appassionato posso darti il mio parere, in quanto ho avuto molti pre valvolari tra le mani..

Molti di questi mi sono piaciuti veramente un sacco, molti invece no. Quindi ti dico che dipende da che tipo di suono cerchi.

Secondo me molti di questi pre possono tranquillamente sostituire il canale crunch o lead di una testa valvolare, anche di un certo livello,

sia come regolazioni che come suono finale. Però secondo il mio modesto parere, molti pre valvolari suonano molto bene soprattutto ad alti volumi.

Ho avuto il Brunetti Overtone 2 ma non mi è piaciuto, invece il Soldano GTO è molto bello dalle sonorità tipiche di Canali Overdrive molto caldi. Poi ho Avuto il TuneFactor di H&K

ed era caruccio ma non mi ha fatto impazzire. Alla fine ho avuto la fortuna di avere il bellissimo spettacolare Bad Cat X-Treme Tone e lì mi sono fermato ed ho capito

che per il mio gusto non ci sarebbe stato nessun altro pre comparabile a questo. 2 Canali, un Overdrive bello ciccio e dinamico ed un canale Lead che dire bello è una parolina. Una Sensazione che non avevo mai provato prima! Essendo un Fun di Bad cat sapevo che sarebbe stato bello ma non pensavo poi così bello ;)!

Questa è stata una mia esperienza e non voglio condizionare nessuno. Lo stesso vale anche per i pedali distorsori, ho avuto vari Radial Plexitube Wampler Triple Wreck e molti altri altri, e come i pre sopracitati, molti mi sono piaciuti, e altri invece per niente. Dipende tutto da che tipo di suono cerchi. Per esempio con il BadCat riuscivo ad ottenere quasi ogni tipo di sonorità e ritengo che sia il miglior pre che abbia mai provato! Ma ripeto è solo una mia esperienza..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero di esserti stato utile al fine di farti "conoscere" meglio la differenza che intercorre tra un pedale distorsore ed un vero e proprio pre soprattutto se valvolare..

Chiaramente sono tutte mie esperienze personali e vanno prese come tali. Ho avuto davvero tantissimi pedali e abbastanza pre per capire e comprendere la loro differenza.

Ma alla fine solo uno davvero batteva tutto il resto quanto a dinamica calore spazialità Headroom quantità di Gain (se richiesta) e naturalezza del suono: Il Bad Cat X-Treme Tone

Davvero un pedale/pre da da provare! Adatto per tutti coloro che non vogliono scendere a compromessi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le tue info, anch'io provengo da una quantità lunga di ampli (anche pre) tutti hi gain, ma quasi nessuna esperienza con pedali distorsori o pre (a pedale). Ho sempre suonato con testate Brunetti xl, mesa rectifier, jcm 900 e engl savage (che uso attualmente). Il suono che cerco è tipicamente da marshall pompato, molto '80, fluido, grosso e non troppo presente, troppo acido o tagliente...

Per adesso l'unico distorsore che mi ha 'ridato' quella sensazione è il tonebone hot british che attualmente uso, a volte, ma solo se devo suonare a volumi contenuti, sul canale clean dell'ampli. Altrimenti se posso 'esagerare' uso sempre il canale hi gain della testata Engl. Volevo provare anche un tonebone "classic", per variare un po', ma poi, come ho scritto, avevo iniziato a pensare anche a qualche pedalone tipo brunetti overtone o mesa, soldano etc. Ora sono curioso di provare il tuo Bad Cat ...! Grazie ancora...!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con quel Bad Cat ci puoi tirar fuori davvero tutti i suoni High Gain che vuoi! Anche se la sua vera natura è appunto da "Marshall Pompato e anche di più" quindi molto cattivo grosso naturale e con un mucchio di riserva di gain....

PS: ti consiglio di lasciar perdere il ToneBone Classic molto poco potente secondo me, per i suoni che stai cercando il Plexitube va alla grande anche se il Bad Cat è davvero il top!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, il plexitube dovrebbe essere la versione a due canali dell'hot british....(almeno sulla carta è così...)

Io l'hot british l'ho già ....

Non penso sa il caso di acquistare un altro pedale con lo stesso timbro, sono per avere un canale in più...che ne pensi?

Come mai non hai una buona opinione del tonebone classic? L'ho provato, è meno aggressivo, ma non mi

sembra male, resta comunque un pedale hi gain, molto 'corposo' e grosso, più che aggressivo...

Molti avvicinano il timbro del hot british (o del plexitube) al marshall plexi, e del 'classic' al mesa,. in quanto a simulazione..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda secondo me i Nomi che sono stati dati a questi due pedali a mio avviso non rappresentano del tutto il sound definitivo degli stessi...

Per esempio "l'Hot British" o "il Plexitube" hanno delle sonorità anche mooolto moderne piene ricche di armoniche e anche aggressive se lo vogliamo, non solo "Plexi in a Box".

Io ho avuto l'occasione di comparare Il Plexitube con il Trimode (Le versioni con boost di Hot British e Classic) e ti posso garantire che il primo aveva

davvero una bella marcia in più rispetto al Trimode. Diciamo che sono riuscito con il Plexitube a tirarci fuori molti più suoni, anche quelli di stampo "american".

Ecco perchè secondo me il nome non è stato molto azzeccato, proprio perchè è davvero versatilissimo e "caratterialmente modificabile" agendo soprattutto

sui controlli di contour e di Mid Boost. Il Trimode non mi ha entusiasmato, l'ho sentito più freddino e meno Pieno rispetto all'altro. Li ho avuti per anni.

Invece per esempio il Bad Cat è di gran lunga più naturale e corposo rispetto ai Radial ancor più "amp like" e agendo sui controlli di Bass Edge e Treble anche a zero

vengono fuori delle sonorità incredibili, si può spaziare davvero tanto con questo ancor di più che con il Plexitube ed il suono finale è davvero incredibile.

è un altro livello a mio avviso poi chiaramente i gusti son gusti. è solo che quando provi una Ferrari è difficile tornare indietro ed io ti posso garantire che è questa la sensazione che mi ha dato. E poi ricorda che oltre ad avere un Lead meraviglioso ha anche un canale Overdrive molto molto bello sempre comunque di stampo americano puro quindi si integrerebbe tranquillamente con il tuo Plexitube. Li ho avuti in pedaliera entrambi ma poi alla fine Il plexi lo vendetti perchè usavo sempre e solo l'altro.

Mi sono permesso di espormi così tanto proprio perchè li ho avuti tutti e 3 e quindi ti ho potuto realmente dare tutte le mie impressioni del caso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, grazie di tutto, mi metto alla ricerca di questo pedale che mi ingolosice molto...

do un occhiata sul mercatino..

si comporta bene anche a volumi ridotti di potenza...?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di provare anche i tre Bogner quelli rosso blu e nero ma niente a che vedere con il Bad Cat...

Ne ho messo in vendita uno su mercatino musicale. Ho deciso di fare questa "pazzia" perchè ho proprio la testa della Bad Cat e mi dispiace quindi tenere fermo questo bel pedale che è in condizioni davvero pari al nuovo!

Un suono micidiale! Però aimè o usavo L'X-treme tone o il mio Hot Cat dato che il distorto è molto simile, allora ho deciso

di mettere in vendita il pedale che tra l'altro ho acquistato a natale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×