Vai al contenuto
gentus

Quale pedaliera per l'ufficio?

Recommended Posts

ciao!

ho comprato una steinberger per suonare in ufficio durante la pausa pranzo...

mi servirebbe una pedaliera digitale economica che mi permetta di suonare in cuffia ma che abbia necessariamente integrata una loopstation di almeno 15/20sec.

voglio spendere poco... non devo farci concerti, solo studiare.

qualche idea? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vgm

Per caso hai un iphone o ipod? In caso positivo potresti provare Amplitube o Guitar Rig (pero' non so se hanno una gestione dei loop...bisogna verificare)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso un boss micro BR per registrare bozze (comprato qui dentro), ha anche un minimo di effetti... giusto per ricordarsi cosa mettere al momento della registrazione "buona".

Non ha un looper vero e proprio ma puoi registrare 4-8-16 quello che vuoi battute su una traccia e suonarci accanto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So io quello che ti serve.

Vox VDL1 dynamic looper :)

con poco intendevo meno di 100euro.. :) senno' con 130' prendo uno zoom 3g :D

Io uso un boss micro BR per registrare bozze (comprato qui dentro), ha anche un minimo di effetti... giusto per ricordarsi cosa mettere al momento della registrazione "buona".

Non ha un looper vero e proprio ma puoi registrare 4-8-16 quello che vuoi battute su una traccia e suonarci accanto...

sarebbe? :)

Per caso hai un iphone o ipod? In caso positivo potresti provare Amplitube o Guitar Rig (pero' non so se hanno una gestione dei loop...bisogna verificare)

ho un samsung note2... esiste per android?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sarebbe? :)

è un piccolo registratore multitraccia.

puoi registrarci su fino a 4 tracce (ma ogni traccia ha 8 layer utilizzabili uno alla volta), ha anche una drum machine con diverse centinaia di ritmi.

Inoltre ha anche uno scarno multieffetto che ti consente di es. avere un suono saturo, o modulato, o riverberato mentre si registra o si studia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vgm

ho un samsung note2... esiste per android?

Purtroppo no...non esiste nulla per Android di simile.Ci vuole per forza un iphone,un ipod touch almeno 3g,o un ipad. (io ho un problema simile,e infatti sto cercando di vendere il mio Sony Android proprio per questo motivo)

Oddio.....io non so qual'e' la tua situazione lavorativa,ma se avessi a disposizione un pc su cui ho mano libera,installerei Amplitube o guitar Rig direttamente su quello,e userei una cosa tipo la Behringer UCG102,che funziona bene e non costa nulla ( ne sto vendendo una a 20 euro).Ma ripeto,bisogna avere questa serie di coincidenze favorevoli...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un piccolo registratore multitraccia.

puoi registrarci su fino a 4 tracce (ma ogni traccia ha 8 layer utilizzabili uno alla volta), ha anche una drum machine con diverse centinaia di ritmi.

Inoltre ha anche uno scarno multieffetto che ti consente di es. avere un suono saturo, o modulato, o riverberato mentre si registra o si studia

immagino sia tremendo da gestire però...

ho guardato i prezzi e siamo in linea su cio che mi serve ma.. non ho capito bene come funziona il discorso loop...

Purtroppo no...non esiste nulla per Android di simile.Ci vuole per forza un iphone,un ipod touch almeno 3g,o un ipad. (io ho un problema simile,e infatti sto cercando di vendere il mio Sony Android proprio per questo motivo)

Oddio.....io non so qual'e' la tua situazione lavorativa,ma se avessi a disposizione un pc su cui ho mano libera,installerei Amplitube o guitar Rig direttamente su quello,e userei una cosa tipo la Behringer UCG102,che funziona bene e non costa nulla ( ne sto vendendo una a 20 euro).Ma ripeto,bisogna avere questa serie di coincidenze favorevoli...

potrebbe anche spuntar fuori una situazione di questo tipo... il problema di quegli aggeggi è che ne ho provato uno tempo fa (a dire il vero su mac) e non andava granchè.,.. provato su pc aveva problemi di latenza... sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vgm

potrebbe anche spuntar fuori una situazione di questo tipo... il problema di quegli aggeggi è che ne ho provato uno tempo fa (a dire il vero su mac) e non andava granchè.,.. provato su pc aveva problemi di latenza... sbaglio?

La latenza dipende secondo la mia esperienza sopratutto dal computer.Io ho provato proprio in questi giorni esattamente la soluzione che ti descrivevo,provando la UCG102,proprio con amplitube3 e Guitar Rig 5,su un notebook.Si tratta pero' di un Intel I5 con 6 GB di ram...su una macchina del genere secondo me il problema della latenza e' gia' annullato a monte.Unica variazione sul tema,ho usato i driver Asio4all invece del driver nativo di Behringer.Nessun problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

immagino sia tremendo da gestire però...

ho guardato i prezzi e siamo in linea su cio che mi serve ma.. non ho capito bene come funziona il discorso loop...

Beh tutto sommato non è difficile da gestire, è anche abbastanza intuitivo.

Il discorso loop è semplicissimo

Registri 8 battute (4, 16, 32... quello che ti serve), gli metti un ritmo, le metti in loop e ci suoni di sopra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Korg Pandora?

Io ho il PX4D e ho anche il MicroBR, direi che per il tuo scopo il primo è più immediato nell'utilizzo, ha ritmi di batteria (e frasi di basso) e la durata del loop dipende dal numero di battute ma al max è 32s. Non so sulle versioni più recenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente quelli nuovi non li ho mai sentiti quindi non saprei, io il mio lo presi un po' di anni fa usato e l'ho preferito al pocket pod (che infatti ho rivenduto) soprattutto per la bontà dei distorti/crunch.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho dato uno sguardo approfondito al pandora...

mi spieghi meglio il discorso loop che sono un po' tarato su sta cosa? avevo il pedale boss...

funziona in maniera simile?

come fai senza un footswitc... non ti parte in ritardo una volta che fai il playback?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vado un po' a memoria...

Nella modalità phrase trainer puoi registrare da una sorgente esterna, o la chitarra o la somma delle due. In queste modalità decidi prima la durata max della registrazione (max 32s) e la qualità dipende proprio dalla durata. La registrazione si interrompe quando premi l'apposito pulsante o al termine della durata preimpostata, poi parte automaticamente in loop. E' evidente però che bisogna staccare le mani dallo strumento per premere i bottoni sul Pandorino, quindi non è il massimo della vita soprattutto per esibizioni live. E' possibile rallentare o cambiare di tonalità alle registrazioni.

Nella modalità jam invece registra la chitarra sopra la base ritmica precedentemente programmata. In questo caso non decidi la durata ma il numero di misure, così la registrazione si interrompe esattamente al termine dell'ultima battuta e parte automaticamente in loop.

Un altro limite è che non è possibile salvare i loop e quindi vengono persi allo spegnimento.

Ripeto che questo vale per il modello che ho io, non so se le versioni più recenti funzionino meglio o diversamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vado un po' a memoria...

Nella modalità phrase trainer puoi registrare da una sorgente esterna, o la chitarra o la somma delle due. In queste modalità decidi prima la durata max della registrazione (max 32s) e la qualità dipende proprio dalla durata. La registrazione si interrompe quando premi l'apposito pulsante o al termine della durata preimpostata, poi parte automaticamente in loop. E' evidente però che bisogna staccare le mani dallo strumento per premere i bottoni sul Pandorino, quindi non è il massimo della vita soprattutto per esibizioni live. E' possibile rallentare o cambiare di tonalità alle registrazioni.

Nella modalità jam invece registra la chitarra sopra la base ritmica precedentemente programmata. In questo caso non decidi la durata ma il numero di misure, così la registrazione si interrompe esattamente al termine dell'ultima battuta e parte automaticamente in loop.

Un altro limite è che non è possibile salvare i loop e quindi vengono persi allo spegnimento.

Ripeto che questo vale per il modello che ho io, non so se le versioni più recenti funzionino meglio o diversamente.

da quello che so non è cambiato poi molto dal tuo modello...

quindi ti sorbisci in loop il tempo vuoto che passa da quando fai partire la registrazione a quando inizi a suonare e, alla fine, da quando finisci a quando premi stop? non c'è modo di escluderli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sembra che sia possibile in qualche modo editare l'inizio e la fine del loop, l'unico modo per non avere "tempi morti" è in modalità jam in cui la durata del loop è regolata dalla base di batteria

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per completezza di informazioni. Mi è capitato di dare un'occhiata al manuale del Pandora PX5D e ho notato che, oltre ad aver aumentato la durata delle registrazioni a 80s, hanno aggiunto la possibilità di usare un footswitch esterno con funzioni programmabili tra cui lo start/stop delle registrazioni e del playback.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×