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Miki

Trattare acusticamente una sala prove

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La nostra sala è abbastanza grande, diciamo 7x5=35mq soffitto alto 2,60m circa... è una taverna, e ora che si può, vorrei davvero farla suonare bene in vista di future registrazioni

Il cantante ha avuto l'idea, tempo fa di rendere il suono più decente, ricoprendo pareti e soffitto in questo modo, costruendo un pannello per l'entrata, dove ci sono quei tre scalini. Il materiale è un simil-cartone delle uova.

Davanti alla batteria ci sono due pannelli mobili in polistirolo, ne potete vedere solo uno, tutto dipinto, l'altro è di taglio.

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Nella parete dietro al tastierista ci sono 2 finestre (quella è una, l'altra non si vede in foto), ricoperte così

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La parete alle spalle di noi chitarristi è occupata da mensole e cianfrusaglie ricoperte da un telo, non c'è il cartone delle uova, sul soffitto finisce all'altezza delle nostre teste.

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Non so quanto questo simil cartone delle uova agisca in positivo, di sicuro si suona meglio di quando non c'era, ma da quello che sò si dovrebbe ricoprire la metà della superficie, sennò si ammazza il suono.

Non risolve comunque il problema dei bassi che rimbombano parecchio....

Voi cosa mi consigliate di fare???

Non vorrei fare il rompiballe e dire "Ragazzi ottimo l'intento ma avete sbagliato, bisogna tirar via metà di sti pannelli, comprarne di seri e mettere delle Bass-Trap negli angoli"

Altra cosa, la disposizione di casse e strumenti è stata decisa senza nessuna idea di fondo, vorrei prendere una serata a capire come si suona provando varie disposizioni all'interno della sala.

Consigli e insulti graditissimi! :smile:

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Non vorrei fare il rompiballe e dire "Ragazzi ottimo l'intento ma avete sbagliato, bisogna tirar via metà di sti pannelli, comprarne di seri e mettere delle Bass-Trap negli angoli"

forse è proprio quello che bisognerebbe fare :sorrisone:

vabbè, la sala andrebbe "ascoltata" per capire meglio, e soprattutto dare consigli con cognizione di causa, cosa che io non so fare purtroppo.

ti posso però dire che la sala dopo provo di solito è pure grandicella, ed ha un suono davvero buono, anche a detta di chi capita occasionalmente.

ci sono poche porzioni delle pareti trattate, con pannelli piramidali disposti random ed alcuni pezzi di bass trap; alcune parti sono ricoperte con un tappetino da sotto pavimento (materiale da edilizia che si trova in ferramenta), non a diretto contatto con la parete ma fissato su listelli di legno; poi moquette dappertutto ed alcuni "drappi" appesi al soffitto, che altrimenti è lasciato natural.

per quanto riguarda la disposizione mi sento di consigliarti una disposizione tipo da "live", perchè se suonate senza spie almeno imparate ad arrangiarvi e sentirvi dagli ampli stessi. ti faccio un esempio: il batterista li dentro immagino senta tutti molto bene, avendo i vostri ampli e le casse in faccia, ma dal vivo?

questo per la mia modesta esperienza in merito...

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Beh per i live abbiamo sempre almeno le nostre 3 spie, non c'è problema.

In pratica, mi consigli di tirar via tutto dai muri e rifare :sorrisone:

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TI serve il fonoisolamento o solo il trattamento per renderla bensuonante?

Un orecchio un minimo allenato si accorge all'istante se quel "trattamento" è eccessivo. La stanza dovrebbe risultare "sorda" e con un'attenuazione eccessiva ed innaturale delle alte frequenze.

Hai idea se il rimbombo dei bassi sia una condizione dovuta a frequenze che innescano "risonanze" (o vibrazioni) oppure sia veramente una sensazione di "rimbombo"?

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Mi serve che sia ben suonante, il fonoisolamento non ci serve (per fortuna).

La nostra Non è come una stanza interamente coperta di pannelli piramidali in cui ho suonato, la quale dava una risposta davvero innaturale e anche un leggero senso di disorientamento, non assorbe così tanto ma assorbe male solo alcune alte.... Alcune frequenze fanno più fatica ad uscire dal mix, ma può pure essere un problema di posizionamento di ampli e casse, motivo per cui voglio provare con gli spostamenti. Potrebbero centrare le mattonelle in non so che pietra???

La batteria rientra nei mic voce, e se mettiamo un pò di riverbero la cosa diventa più evidente, si sente una coda che non innesca un larsen e che non si nota quando suoniamo, ma credo contribuisca a creare casino.

Le basse invece, a mio avviso rimbombano proprio, il che ci porta ad alzare i volumi.

Confusione nel mix.

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TI serve il fonoisolamento o solo il trattamento per renderla bensuonante?

Un orecchio un minimo allenato si accorge all'istante se quel "trattamento" è eccessivo. La stanza dovrebbe risultare "sorda" e con un'attenuazione eccessiva ed innaturale delle alte frequenze.

Hai idea se il rimbombo dei bassi sia una condizione dovuta a frequenze che innescano "risonanze" (o vibrazioni) oppure sia veramente una sensazione di "rimbombo"?

ti quoto!

In pratica, mi consigli di tirar via tutto dai muri e rifare :sorrisone:

Ma assolutamente no! :lol:

comunque leggendo i post successivi potresti provare con delle bass traps per i bassi roboanti, o anche qualcosa appeso al soffitto tipo tenda, ma che non arrivi a terra.

per le frequenze alte carenti invece si potrebbe togliere qualcosa dalle pareti, lasciando zone con e senza il materiale che hai ora, provando per pezzi e vedere se migliora mano a mano.

Prova comunque spostando gli strumenti, potresti effettivamente risolvere. purtroppo basso e batteria che rientrano sono piuttosto comuni...

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Uuuu, argomento di cui si potrebbe parlare per ore. Ho suonato per due anni in una stanza ricorperta da solo scatole di uova, e suonava benissimo perché dietro era c'era legno. :P

Nel tuo caso, il muro e il pavimento sono due elementi molto riflettenti che ti rendono la vita molto più difficile. Si sa poi che è più facile isolare che non far suonare bene una stanza, e come dice voodoo, senza poterla sentire è difficile consigliare... In ogni caso, visto che non ci sono problemi a livello di arredamento, potreste iniziare con un paio di belle tube-traps (che potete costruirvi da soli): per me a livello di bassi avreste già un miglioramento. Io poi proverei a mettere qualcosa anche sul pavimento e non credo che correreste il rischio di ottenere una stanza sorda: dietro alle uova ci sono comunque muri in mattoni che riflettono.

Riguardo al posizionamento dei vari strumenti, evitando di mettere gli ampli vicino alle pareti con i coni paralleli, eviti l'effetto tromba che darebbe il muro, ma non mi pare sia il vostro caso. Per evitare i ritorni nei microfoni, avete provato a mettere le casse a terra inclinate? Può essere un'idea e dovreste ottenere più uniformità di suono.

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Per evitare i ritorni nei microfoni, avete provato a mettere le casse a terra inclinate? Può essere un'idea e dovreste ottenere più uniformità di suono.

Ottimo consiglio, me ne ero dimenticato!

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Ottimo consiglio, me ne ero dimenticato!

Mi ricordo tanto tempo fa, (quando mettevo qualsiasi gain al massimo), di un vecchietto con una telecaster che faceva mettere le casse per terra in qualsiasi sala prove!

Potrebbe essere una grande idea, e già che ci siamo: metterei una spia dedicata al batterista... Potremmo avere ascolti localizzati, personalizzati, e abbattere un pò i volumi infernali...

Poi Porto un altro tappeto, okkei, e mi è anche venuto in mente, che i due ampli di chitarra dovrebbero stare su lati opposti per non confondere i suoni.... giusto giusto, queste sono soluzioni a costo 0.

:TRyeh:

Domani sera facciamo tutte queste prove, poi vi dirò!

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Guest massy

tutto quello che spezza la continuità di pareti e pavimenti va bene...il problema è la riflessione del suono, specie negli angoli, dove le basse frequenze tendono a rimbalzare e a creare rumble e confusione...tappeti, divani, tende, spugne...tutto quello che riuscite a rimediare va bene e già cosi mi pare un buon lavoro, il tutto ovviamente in un ottica di risparmio e "arrangio", che è quello che la maggior parte di noi cerca, non essendo milionari...le bass traps ve le potete costruire con della banalissima rete da giardino, chiusa a tubo e riempita con gommapiuma...potete poi rivestirla con un telo o lasciarla cosi, ma con il tempo potrebbe cominciare a cascare qualche briciola di gomma piuma

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Grazie Massy!!! :smile:

Ieri sera come detto abbiamo cambiato disposizione strumenti, messo le casse a terra, e una spia per il batterista... volumi attenuati, orecchie che ringraziano, primo grande risultato.

Secondo punto, trattamento acustico: abbiamo appurato che le frequenze basse di chitarre tastiera e perfino voci, rimbombano, negli angoli della stanza soprattutto, come da copione.

Stiamo pensando a qualcosa di sofisticato, bass traps a pannello, triangolari, e sospese...

Il dubbio è la possibile dannosità della Lana di Roccia.... questo punto è abbastanza cruciale....

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Anziché iniziare subito con trappole varie potreste fare delle prove con materiali di ripiego: materassi, coperte, rotoli di moquette, altri tessuti pesanti arrotolati e simili.

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Allora, ti dico quello che stiamo facendo noi. La sala è in campagna, non abbiamo problemi di volumi, ma la ceramica del pavimento e l'altezza (circa 3 metri e mezzo) del soffitto ci ha vincolati. Stiamo lavorando su due fronti: pannelli con cartoni per le uova e bass trap. (sotto c'è una foto)

I pannelli con i cartoni sono fatti creando intelaiature con stecche di legno, fondo con fogli di polistirolo da 3 mm e sopra incollati cartoni delle uova sprayati arancione.

Le bass trap sono fatte con la lana di roccia. Intelaiatura in legno, parte anteriore con stoffa bordeaux; all'interno mettiamo dei fogli di lana roccia, comprati a rotolo al Leroy Merlin e chiudiamo la parte posteriore con i sacchi da spazzatura, quelli neri, spillandoli al bordo dell'intelaiatura. In questo modo è praticamente una basstrap chiusa, che non fa disperdere niente. (fermo restando che comunque la lana roccia ha "solo" una azione irritante -eventuale- per cute, occhi e vie respiratorie, ma essendo in classe3 non è cancerogena) Con le basstrap tagliamo gli angoli, copriamo il portone di metallo, copriamo sopra le porte e sopra e sotto la finestra, mentre per la porta d'ingresso e la finestra useremo una tenda. A terra tappeto per la batteria e un altro grande tappeto.

Nelle foto sotto un particolare di taglio della sala (con tanto di tastierista) e il bassista che spilla la stoffa al telaio per una basstrap.

Oh, dimenticavo, le basstrap sono fissate al muro con angolari metallici e fischer.

Il risultato non è una insonorizzazione acustica, che è impossibile e non ci interessa, stando in campagna, ma una pulizia nel suono da echi e rimbombi. E ci stiamo riuscendo molto bene.

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Bel lavoro ragazzi, però non mettete cartoni delle uova sul l'intera superficie, secondo me con un 60% ricoperto (tipo a scacchiera) le alte sono già smorzate.

Noi come bass trap provvisorie abbiamo due materassi, e funzionano bene!!!

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Due terzi sono praticamente cartoni delle uova, un terzo sono basstrap o tende, e metà muro dal lato del tastierista sarà un telo con sopra la Battersea Power Station, la centrale elettrica che si vede sulla copertina di Animals (si, siamo una cover di Pink Floyd). :P

Fermo restando che, scusami se mi permetto, ma un lavoro a scacchiera farebbe visivamente cacare. :sorrisone:

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