Vai al contenuto
toplop

Humbucker per semiacustica

Recommended Posts

Ciao, vorrei affidarmi agli eventuali esperti nel settore.

Sto rivoluzionando la lucille, per un suono essenzialmente pulito (solo chitarra e ampli in clean)

Attualmente monta i voodoo di peter florance (59 e/o boh non ricordo), ma possiedo anche gli originali 490.

Mi piacerebbe esaltare le qualità semiacustiche di questa splendida chitarra, quindi senza fare monta e smonta perchè non ho molto tempo a disposizione,

secondo voi, per sentire bene il legno e per prediligere il pulito, meglio 490, voodoo o altro (gibson 57) ?

grazie

:-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bare Knuckle Stormy monday, anche su You tube ci sono diversi video con le semiacustiche non so la qualità dei video ma sti pickup sono fenomenali da quando li ho sulla R8 suono Blues solo con chitarra e ampli, il Neck è 7.1k ed il bridge e 7.7k entambi alnico 2, sample sul sito Bare Knuckle, pickup stra consigliati per le semiacustiche in particolare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Il pu più usato al mondo sulle semiacustiche è il 57.

A mio parere i BK son troppo vuoti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I classic 57 sono perfetti ma il set originale ha il suo perchè: il 490 al manico è molto bello, il 498 al ponte è un po' troppo potente ma se regolato basso, specialmente su quella Lucille, può darti delle piacevoli sorprese....

Le hai messo dei pot decenti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

premetto che di pickups (come di tante altre cose) non ci capisco un cazzo........e quindi ignorate tranquillamente il mio commento..........ma ultimamente sono rimasto folgorato dalla bellezza di un benedetto montato su una darrel cook

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pu più usato al mondo sulle semiacustiche è il 57.

A mio parere i BK son troppo vuoti.

i Mule non lo so se sono piatti ma livello di pasta sonora gli stormy monday sono pieni e mai ingolfati, dinamici, ariosi, percussivi, fantastici, l'uscita bassa si nota subito, io ci muoio per sti pickup , vintaggiosissimi, li straconsiglio soprattutto per le semiacustiche, ho pure provato a sostituirli con gli Sheptone e sono tornato indietro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I classic 57 sono perfetti ma il set originale ha il suo perchè: il 490 al manico è molto bello, il 498 al ponte è un po' troppo potente ma se regolato basso, specialmente su quella Lucille, può darti delle piacevoli sorprese....

Le hai messo dei pot decenti?

al ponte l'originale è 490T, devo ancora metterci le mani, il mio dubbio è se lasciare i voodoo o per sentir la natura semiacustica sono meglio altri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

i Mule non lo so se sono piatti ma livello di pasta sonora gli stormy monday sono pieni e mai ingolfati, dinamici, ariosi, percussivi, fantastici, l'uscita bassa si nota subito, io ci muoio per sti pickup , vintaggiosissimi, li straconsiglio soprattutto per le semiacustiche, ho pure provato a sostituirli con gli Sheptone e sono tornato indietro.

Ma che centra la les paul con una semiacustica scusa?

Io adoro i miei zhangbuckers, ma son convinto che non andrebbero bene per la 335.

Boh.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ nick:

:lol: che dilemma! solo che non vorrei che i progettisti si siano ispirati di più ai classici suoni saturi, io sto andando di clean spudorato! :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che centra la les paul con una semiacustica scusa?

Io adoro i miei zhangbuckers, ma son convinto che non andrebbero bene per la 335.

Boh.

che centra, gli stormy monday sono principalmente per le semiacustiche e poi, in secondo piano, sono consigliati anche per le Les Paul e le Solid Body in Generale (verificabile anche sul sito ufficiale), infatti il 90% dei sample sugli stormy monday, che si trovano su You tube, sono fatti sulle semiacustiche, sul Web, nei forum, molti dichiarano di averli montati sulle loro semiacustiche con ottimi risultati..

Tu dici che i Bare Knuckle sono vuoti perchè i the Mule che avevi ti hanno fatto questa impressione e ci credo (conoscendo un pochino i tuoi gusti) perchè li ho sentiti, gli Stormy monday sono diversi per niente vuoti o piatti, anzi sono molto organici all'orecchio, sul clean hanno quel non so chè di timbrico Jazzistico che è fenomenale, è chiaro adesso?

Alla fine li consiglio perchè, conoscendo il pickup, secondo me sulle semiacustiche suonano benissimo.

Vale la pena fare un giro sul Web ed approfondire.

qui le specifiche, le applicazioni e le chitarre su cui è consigliato montarli.

https://bareknucklep...p=stormy_monday

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

che centra, gli stormy monday sono principalmente per le semiacustiche e poi, in secondo piano, sono consigliati anche per le Les Paul e le Solid Body in Generale (verificabile anche sul sito ufficiale), infatti il 90% dei sample sugli stormy monday, che si trovano su You tube, sono fatti sulle semiacustiche, sul Web, nei forum, molti dichiarano di averli montati sulle loro semiacustiche con ottimi risultati..

Tu dici che i Bare Knuckle sono vuoti perchè i the Mule che avevi ti hanno fatto questa impressione e ci credo perchè li ho sentiti, gli Stormy monday sono diversi per niente vuoti o piatti, anzi sono molto organici all'orecchio, è chiaro adesso?

Alla fine li consiglio perchè, conoscendo il pickup, secondo me sulle semiacustiche suonano benissimo.

Vale la pena fare un giro sul Web ed approfondire.

Scusami, ma giudico un pickup sentendolo e suonandolo e non sul parere del costruttore o dai post sul forum del costruttore.

A detta di molti che hanno avuto i BK sul forum, non ci sono grandi differenze tra mule e stormy monday.

Mia esperienza a posteriori con i Mule, sono abbastanza piatti, spinti sulle alte a discapito di altre frequenze e mancano di complessità e certa pancia. Gli SM non credo siano molto diversi, avendoli sentiti. Su una semiacustica, a mio parere, meglio dei 57.

Toplop ha dei vodoo e da esperienza personale con questo marchio, dubito non siano ottimi pu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro o hai sentito dire in giro per il web?!?!?! :facepalm: :facepalm: :facepalm:

ahahahahahhahahaahahahahhahaah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro o hai sentito dire in giro per il web?!?!?! :facepalm: :facepalm: :facepalm:

ahahahahahhahahaahahahahhahaah

Ovviamente in giro per il web lol :sorrisone: :sorrisone:

:sorrisone:

:sorrisone:

:sorrisone:

:sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulle semiacustiche non ho mai sentito niente di più bello del modello di Voodoo per 335.

cioè ne hanno fatto un modello specifico?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Ovviamente in giro per il web lol :sorrisone: :sorrisone:

:sorrisone:

:sorrisone:

:sorrisone:

:sorrisone:

Mi passeresti il link? :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

sì ma l'hanno fatto solo per Mirko....è l'introvabile NUZZOBUCKER.....

Ma va, ci sono i Peter Florance Nozzooo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cioè ne hanno fatto un modello specifico?

Assolutamente si.

Devi scrivere a Florance e chiedere di farteli.

Non scherzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azz non ci voglio arrivare a questo punto (per ora), mi sceglirei i migliori tra gli stock e i voodoo che ho già...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami, ma giudico un pickup sentendolo e suonandolo e non sul parere del costruttore o dai post sul forum del costruttore.

A detta di molti che hanno avuto i BK sul forum, non ci sono grandi differenze tra mule e stormy monday.

Mia esperienza a posteriori con i Mule, sono abbastanza piatti, spinti sulle alte a discapito di altre frequenze e mancano di complessità e certa pancia. Gli SM non credo siano molto diversi, avendoli sentiti. Su una semiacustica, a mio parere, meglio dei 57.

Toplop ha dei vodoo e da esperienza personale con questo marchio, dubito non siano ottimi pu.

Ok per la prima parte, però tra Mule e stormy monday la differenza c'è, non dovresti usarli come metro di giudizio per i Bare Knuckle in generale, magari qualcosa in comune l'avranno ma di certo non la piattezza.

Abbiamo i Mule in alnico IV che in confronto agli Stormy monday sono più Versatili e più aggressivi, molto mediosi e carichi di alte, il che può farli sembrare piatti e poveri di pancia ma in ambito band sono vantaggi in ambito di presenza, e poi abbiamo gli Stormy Monday in alnico 2 ed uscita bassa, che sono l'esatto contrario dei Mule, o meglio, hanno una equalizzazione a V che li rende percussivi e molto piacevoli all'orecchio, sono dinamicissimi, la pancia non gli manca e nel Blues sono fantastici ma giustamente non hanno la versatilità dei Mule che riescono a coprire anche territori più spinti.

Aumenta le differenze il fatto che i Mule non li consiglierei per semiacustica ma Gli Stormy Monday si, per me sono adattissimi e migliori dei 57 Classic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×