Vai al contenuto
Konkey Dong

Problema Matchless Lightning

Recommended Posts

Continua la saga della sfiga per me: ieri sera il Lightninig mi ha abbandondato.

Gia` da alcuni giorni avevo notato che l` ampli manifestava un comportamento anomalo sull` input 2: oscillazioni di volume e rumori di tipo microfonico soprattutto plettrando le corde basse.

Sull' input 1, quello con maggiore gain, invece tutto regolare.

Pensavo avesse qualche problemino con le valvole del pre per cui ho provato a rimettere le sue JJ originali al posto delle Tung Sol-Gold Lion che avevo montato.

La cosa sembrava risolta poi ieri sera quando ho cominciato a suonare si é ripresentata sull' input 2 ed era particolarmente evidente.

Provato a togliere e rimettere tutte le valvole e dopo la riaccensione ovo: non emette alcun suono ma lasciandolo acceso, tempo per le valvole di andare in temperatura, produce solo un preoccupante rumore di fondo che mi sembra vada in crescendo ( ho preferito non verificare quanto e ho spento poi).

Controllato il fusibile il filamento é intatto.

L' unica cosa che non ho provato a cambiare ieri sera, purtroppo in casa ne ho solo una coppia non mathcata, sono state le finali: guardando dietro però le valvole si accendono tutte quindi mi sembra strano che il problema sia imputabile a loro.

Stasera in ogni caso provo anche quella, per il resto credo che mandarlo in assistenza, mi dicono Gibson Boutique Roma (esperienze, sono validi???), sia la cosa migliore visto che è in garanzia.

Oh esperti: è la prima volta che mi capita una cosa simile, secondo voi che potrebbe esse'? E' GRAVE?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ti ho scritto in breve il Lightning non mi ha ancora dato problemi di valvole quindi non saprei dirti come si comporta in quella situazione ma il Chieftain quando le finali vanno in tilt produce botti assurdi, comportamenti strani,volumi a puttane, che poi rientra tutto nell'ambito delle valvole arrivate.

Finora è bastato sostituire le finali.

Farei una prova prima di mandarlo in assistenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh sì, ci vuole purtroppo.

Stamani ho parlato con quelli di Gibson Boutique: a quanto mi hanno detto per la loro esperienza problemi su Matchless di solito si riducono a saldatura saltata o malfunzionamento di uno zoccolo delle valvole.

In settimana mi mandano Bartolenji per il ritiro.

Speriamo bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stamani ho parlato con quelli di Gibson Boutique: a quanto mi hanno detto per la loro esperienza problemi su Matchless di solito si riducono a saldatura saltata o malfunzionamento di uno zoccolo delle valvole.

Potrebbe essere, le saldature a volte sanno essere proprio bastarde...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio ma sono della provincia di Pistoia.

L' ho spedito oggi in assistenza, visto che è in garanzia, spero si affidino ad un tecnico coi controcoglionidiacciaio e me lo rimandino sano in tempi brevi...

Il vantaggio di non aver venuto ancora il Champ è che almeno nell' attesa non mi devo attaccare al Microcubo. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da GB hanno detto che mi faranno sapere qualcosa in settimana...

L` ampli lo hanno da giovedì scorso, non ho idea di quali siano i tempi medi di assistenza ma la cosa inizia a preoccuparmi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hanno chiamato oggi l' ampli è a posto e me lo rispediscono martedì.

Me l' hanno venduta così: il tecnico ha trovato una coppia di resistenze e un condensatore bruciato ma in che zona del circuito e per quali motivo si sono guastate non me l' hanno saputo dire ( mi hanno fatto un discorso su una valvola difettosa che ha fatto bruciare i componenti che non mi torna molto a essere sincero...).

Meh, per me l' importante è che funzioni in ogni caso devo dire che sono stati gentili e disponibili.

Non vedo l' ora di fare la prova del nove per vedere se è tutto a posto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti è un po' strano. Di valvole che bruciano resistenze, mi è capitato. In particolare può succedere che la seconda griglia di una finale vada in corto e che la relativa resistenza (in genere da 5W) arrostisca e si interrompa. Ma in queste situazioni fa in tempo a saltare anche il fusibile (anche se il tuo ampli sembra non averne sull'alta tensione delle valvole, ma solo sulla rete). Però a questo punto non mi tornerebbe il condensatore.

L'importante è che abbiano risolto, che poi abbiano cambiato una valvola o rifatto delle saldature o cambiato qualcosa, poco importa, o no?

Per la prossima volta, magari prova a picchettare con una biro o qualcosa in plastica le varie valvole per vedere se reagiscono male (rumori strani, forte microfonicità), a volte in questo modo puoi capire se una valvola ha dei problemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Mnk, le prove da uomo della strada che potevo fare le avevo fatte tutte: picchiettamento con matita, cambio valvole ( eccetto la rettificatrice che non avevo in casa), ecc ecc.

Ho anche tolto la testa per vedere se visivamente c` era qualcosa di dissaldato ma niente.

Dai speriamo che ora sia a posto.

Mercoldì sera vi faccio sapere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×