Vai al contenuto
nova

Big Muff Ram's Head by Luix

Recommended Posts

se suona bene la metà di quanto è bello allora è un pedalone

qui comunque siamo oltre i limiti conosciuti della sculanderia, non si va più alla ricerca del pedale gaio, si cercano direttamente i componenti rari per costruire il pedale, grande! :sorrisone:

 

questa in effetti è una cosa molto molto fica  :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su come suona non voglio espormi fino a domenica

Per ora sono tutto preso dal feticcio ancora :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se suona bene la metà di quanto è bello allora è un pedalone

qui comunque siamo oltre i limiti conosciuti della sculanderia, non si va più alla ricerca del pedale gaio, si cercano direttamente i componenti rari per costruire il pedale, grande! :sorrisone:

:ult-aaaaa (6):  :banana:  :frantics:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho rimediato i transistor e le manopole

lui il resto

 

modestamente ho avuto io l'idea della grafica ^_^-_-

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho rimediato i transistor

Ottima scelta!!!

Mi immagino un gran comportamento sulle medie... sono curioso di sentirlo

 

Se posso, non mi piacciono i fili in rame smaltato, avrei fatto altre scelte (magari sai già :sorrisone: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì che lo so: "fili piccoli più facili da gestire" :sorrisone:

ricordo la risposta da quando ti chiesi il solid core cloth covered x il comp (che è ancora saldo in pedaliera! e al raduno aggiungerò il tuo uniphase)

 

tu avresti messo anche i silver mica, che onestamente sono i miei preferiti (e forse avrebbero reso meglio), ma qui ho voluto fare un po' di filologia :smile:

 

in realtà ha più medie del classico RH ma non così tante

sono scoppiettanti e grintosi ma con molto meno gain di quanto si possa immaginare...diversissimi dai bc vari o dai 5088

 

ci vediamo al raduno sergio! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se l'hFE è davvero sui 250 il sound dovrebbe essere parecchio scuro. Il wiring poi è un po' scarso, da Luix mi aspettavo di meglio (frequentiamo gli stessi forum di DIY) :sorrisone:

:frantics:

 

il suono ha tanta botta e calore col tono in off, si compatta molto e boosta le basse

ma senza mai comprimerle troppo

ha decisamente poca compressione per essere un muff (anche a settaggi estremi)

il controllo di tono in on invece ha una bella escursione, mi piace molto, fino alla scomparsa delle basse (tipo fuzz disintegrato)

 

il wiring mi sembra (d'accordo con luix) uno dei punti di forza del progetto...

in che senso è scarso? davvero, non capisco, io non frequento i forum di diy :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In che senso è uno dei punti di forza, per il tipo di cavo? In questi progetti conta quanto il due a briscola, visto che parliamo di bassissima tensione applicata a circuiti super lo-fi. Avrei capito l'uso di cavo shielded sui jack, in modo da contrastare eventuali interferenze, ma per il resto... I pot sono montati storti, non vedo fascette, cable retainer o standoff per dare un minimo di ordine al cablaggio... per non parlare di quella pseudo-guaina sul LED ;)

Sia chiaro, il pedale suonerà bene e non ho dubbi, perchè Luix è molto bravo e competente, però proprio in virtù di tutto ciò, mi sarei aspettato una maggiore cura all'interno...

Ti lascio una foto dell'ultimo pedale che mi sono costruito (un DAM HB-66) giusto per farti vedere come la penso io, senza nessun altro intento oltre a quello meramente tecnico...

 

293zvo5.jpg

 

:sorrisone:

 

p.s.: la poca compressione dipenderà sicuramente dall'hFE... montaci un quartetto di BC239C con hFE > 600 e vedi come cambia :lol:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In che senso è uno dei punti di forza, per il tipo di cavo? In questi progetti conta quanto il due a briscola, visto che parliamo di bassissima tensione applicata a circuiti super lo-fi. Avrei capito l'uso di cavo shielded sui jack, in modo da contrastare eventuali interferenze, ma per il resto... I pot sono montati storti, non vedo fascette o cable retainer per dare un minimo di ordine al cablaggio... per non parlare di quella pseudo-guaina sul LED ;)

Sia chiaro, il pedale suonerà bene e non ho dubbi, perchè Luix è molto bravo e competente, però proprio in virtù di tutto ciò, mi sarei aspettato una maggiore cura all'interno...

Ti lascio una foto dell'ultimo pedale che mi sono costruito (un DAM HB-66) giusto per farti vedere come la penso io, senza nessun altro intento oltre a quello meramente tecnico...

 

293zvo5.jpg

 

:sorrisone:

 

p.s.: la poca compressione dipenderà sicuramente dall'hFE... montaci un quartetto di BC239C con hFE > 600 e vedi come cambia :lol:

:ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6):

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Circa i pot storti hai ragione. Li avevo visti.

non mi pare un grave difetto e non glielo segnalerei.

Altre cose non sono in grado di notarle.

Che suona bene...mha, a me piace molto e lo consiglierei senza imbarazzo

Mi piacciono i circuiti e i componenti ma non avendo dimestichezza col saldatore mi affido ;)

Decisamente il tuo clone è ben pettinato! Bravo. Ci sentiremo credo in futuro.

Ciao ;-)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo per concludere che l'ordine e la simmetria sono spesso una scelta estetica e quasi mai influiscono sullo scopo finale che in questo progetto è il suono

Esteticamente così spettinato, con quella criniera di rame sensualmente attorcigliata, mi piace molto...mi fa film di cronenberg :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me i pot sono allineati in diagonale perché altrimenti quello di sinistra andava a cozzare sui componenti

 

Non mi sono spiegato, sono montati storti, non c'entra niente la foratura... Sembrerà una puttanata il montarli non allineati, ma l'attenzione si nota proprio nei particolari... Comunque, non volevo assolutamente sminuire il lavoro di nessuno nè farmi pubblicità (chi mi conosce sa che non ho attività al riguardo), infatti sul sound non ho dubbi :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eheheh

È una versione custom del primo skinpimp mkiii

Il primo che ho avuto usava red dot generici e caps diversi. Bello ma non .i fece impazzire e gli preferii gli hudson

Questo oltre agli oc84 ha una combinazione di toni possibili sorprendente!

Per boostare il muff è meraviglioso

anche tu costruisci?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

porto anch'io un muff made in italy  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

provato per bene al raduno dal bravo badboy82, con una les paul nella hiwatt custom 100:

 

che dire, per me suona alla grande! ma sarebbe molto più indicato con i single coil

 

in A/B col RH custom di evol ho registrato questo risultato:

il muff di vincnzo è più tondo sulle basse, boosta di più ed è un pelo più frizzante/aperto (più fuzz insomma, con molto più gain)

questo usando gli HB

 

i transistor del mio hanno meno gain decisamente, come tutti i vecchi 5133

 

sarebbe stato interessante un confronto con una bella strato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×