Vai al contenuto
Guest Re Mida

Buddy e Eddie: una carriera brevissima ma eterna

Recommended Posts

Guest Re Mida

Edward Raymond 'Eddie' Cochran (October 3, 1938 – April 17, 1960).

 

tumblr_mijydxgDuY1qzdzbuo1_500.jpg

 

 

 

Charles Hardin Holley (September 7, 1936 – February 3, 1959), meglio conosciuto come Buddy Holly.

 

buddy3.jpg

 

Una carriera brevissima per entrambi, che muiono in piena gioventù, uno in un incidente aereo e l'altro in un incidente stradale.

A differenza di molti loro coetanei, firmano i loro brani e li eseguono.

Spesso dimenticati, ritengo siano due delle persone più influenti nella storia del rock che verrà a seguire.

I loro pezzi, semplici e immediati, spaccano ancora oggi.

 

http://www.youtube.com/watch?v=kDFslybnkJk

 

 

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=GHHMLUj9Mto

 

http://www.youtube.com/watch?v=PQVRbtmdNO0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi son sempre detto di voler riascoltare con calma questi musicisti, ma forse la il mio subconscio che è totalmente influenzato dal progrock e dal blues, non so perché me li fa rifiutare... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

mi son sempre detto di voler riascoltare con calma questi musicisti, ma forse la il mio subconscio che è totalmente influenzato dal progrock e dal blues, non so perché me li fa rifiutare... 

 

Il rock and roll non è altro che un blues ritmato.

Vedi i pezzi di Cochran, vedi il lick di apertura di That'll be the day.

L'estraneo è il prog, che viene da altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vgm

...ti ci posso rispettosamente associare Richard Stevens Valenzuela,in arte Ritchie Valens? .Condivide con Buddy Holly la stessa fine (...per essere precisi condivide lo stesso aereo...) e una carriera ancora piu' breve,ma proprio per quello stimola la curiosita' e l'interesse per quello che avrebbe potuto regalarci se il destino gli avesse lasciato piu' tempo. Le premesse,secondo me,c'erano tutte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

...ti ci posso rispettosamente associare Richard Stevens Valenzuela,in arte Ritchie Valens? .Condivide con Buddy Holly la stessa fine (...per essere precisi condivide lo stesso aereo...) e una carriera ancora piu' breve,ma proprio per quello stimola la curiosita' e l'interesse per quello che avrebbe potuto regalarci se il destino gli avesse lasciato piu' tempo. Le premesse,secondo me,c'erano tutte.

 

Certo, ma a mio parere non è paragonabile ai due di cui sopra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho vissuto fino ad oggi secondo la massima "Sentito Elvis, li hai sentiti tutti"... E mi sa che è ancora un teorema valido, almeno per me (vedi Twenty Flight Rock). Saranno anche i padri del rock, visto che tutti a partire dai Sixties ruberanno a destra e manca, ma lo faranno stravolgendoli completamente e immergendoli nel feedback, fino a renderli quasi irriconoscibili. Ecco forse perchè oggi sono poco ricordati  :sorrisone:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Non son d'accordo. Per me Cochran ha una sua personalità musicale, certo i suoni son quelli della Sun Records, ma a livello compositivo lo trovo geniale.

Buddy Holly, poi, è proprio un mondo a parte rispetto ad Elvis e semmai è il papà dei Beatles.

 

Anche per le cover ho una prospettiva diversa:

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La morte di Cochran mi intristisce ancora a pensarci. Era semplicemente favoloso secondo me. L'energia che metteva nei brani mi fa pensare a un Little Richard bianco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×