Vai al contenuto
Davide

Cambiare Nut Chitarra Acustica

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho una questione da risolvere, vorrei cambiare il capotasto nella mia chitarra acustica (Lag tramontane T66) visto che la chitarra è economica volevo fare questo cambio io personalmente.

Potete consigliarmi un buon capotasto e il collante da utilizzare?

 

Grazie in anticipo  :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema del capotasto è che raramente ne trovi di già pronti che si adattano alla tua chitarra. Dipende da tanti fattori: action delle corde, scalatura, ecc. Occorre sempre dare una limatina qua e là e con cognizione di causa. Per non parlare poi del materiale stesso. Se non hai conoscenze specifiche io farei fare il lavoro a chi se ne intende. Magari contatta qualche liutaio chiedendo prima un preventivo.

Riguardo al collante, un liutaio che conosco usa l'attack. Sembra un'eresia ma effettivamente incolla bene, velocemente e non scheggia troppo il legno quando devi rimuovere il pezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vgm

Quoto l'attack.Ho cambiato le corde ad una Norman B20 appena portata a casa.Mollata l'ultima corda il nut e' cascato a terra completamente scollato.Due gocce e problema risolto almeno per qualche decennio. :sorrisone:

 

Sul materiale non mi pronuncio.Basta un giro di Google per trovare tutte le opinioni e le correnti di pensiero,e io sono convinto che il suono lo incide per davvero il CUORE e,per estensione,le mani che ci sono attaccate attraverso le braccia.Certo pero' che qualunque sia il materiale,la "creazione"  del nut conta eccome.Una corretta action - e conseguente suonabilita' e performance - comincia dal nut.

 

Quindi,domanda numero 1) Perche' vuoi cambiare il nut? Le corde sono troppo alte e la chitarra e' sgradevole da suonare? Ormai i nut anche su chitarre economiche sono sufficientemente precisi ed e' raro sentire l'esigenza di cambiarli.Facci capire figliolo qual'e' il tarlo che ti rode.... :TRangelo:  :sorrisone:

 

Tra parentesi (le LAG acustiche le vedo in giro ogni tanto e mi sembrano strumenti fatti piuttosto bene.Qual'e' la tua opinione "diretta" in merito? ).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto l'attack.Ho cambiato le corde ad una Norman B20 appena portata a casa.Mollata l'ultima corda il nut e' cascato a terra completamente scollato.Due gocce e problema risolto almeno per qualche decennio. :sorrisone:

 

Sul materiale non mi pronuncio.Basta un giro di Google per trovare tutte le opinioni e le correnti di pensiero,e io sono convinto che il suono lo incide per davvero il CUORE e,per estensione,le mani che ci sono attaccate attraverso le braccia.Certo pero' che qualunque sia il materiale,la "creazione"  del nut conta eccome.Una corretta action - e conseguente suonabilita' e performance - comincia dal nut.

 

Quindi,domanda numero 1) Perche' vuoi cambiare il nut? Le corde sono troppo alte e la chitarra e' sgradevole da suonare? Ormai i nut anche su chitarre economiche sono sufficientemente precisi ed e' raro sentire l'esigenza di cambiarli.Facci capire figliolo qual'e' il tarlo che ti rode.... :TRangelo:  :sorrisone:

 

Tra parentesi (le LAG acustiche le vedo in giro ogni tanto e mi sembrano strumenti fatti piuttosto bene.Qual'e' la tua opinione "diretta" in merito? ).

Hai ragione! ho dimenticato di dire che vorrei cambiarlo perchè si è rovinato negli anni, quindi volevo approfittare del prossimo cambio corde per sostituirlo.

Avevo già provato in un'altra chitarra acustica ad incollare il capotasto usando l'attack, ma volevo sentire altre opinioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vgm

Cosa intendi per nut rovinato? le corde sbattono sul primo tasto? hai delle risposte strane o soffocate suonando la corda libera?(e magari se schiacci un tasto qualunque suona invece bene? )

 

Secondo la mia filosofia,il nut sostituito deve essere assolutamente uguale all'originale.Sopratutto per quanto riguarda le scanalature delle corde.E questa e' la parte piu' brugnosa della faccenda.trovare un nut gia' scanalato uguale all'originale e' possibile,ma devi avere tanta pazienza ed un negozio ( o liutaio ) ben fornito.Prenderne uno vergine e scanalarlo invece ci vuole una mano buona ( e secondo me anche abbastanza esperta - leggi il liutaio di cui sopra... :sorrisone: ).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il capotasto è un piccolo pezzetto della chitarra, ma da quel pezzetto dipende molto di quel che chiamiamo action e quindi parecchio del suono e della suonabilità dello strumento. C'è in gioco anche la corretta intonazione.

 

Senza che io mi dilunghi di più, che purtroppo sono ora di volata: ti consiglio di andare da qualcuno che se ne intende, un capo fatto male è una dannazione.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×