Vai al contenuto
Guest massy

L'angolo del Kemper

Recommended Posts

Vero, ma è una soluzione che a me non fa impazzire come idea...cioè, crei un profilo, quindi tenendo conto anche della cassa, e poi lo ributti fuori da un'altra cassa "colorata"? Mi pare si possa escludere la simulazione della cassa dal profilo ma non so come e quanto bene funzioni questa cosa. Se si potesse fare il profilo del suono come esce dagli speaker out sarebbe già un altro discorso....ma si può fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Non vedo il senso di buttare il suono di un ampli microfonato dentro una cassa per chitarra.

Ha senso buttarlo in una buona cassa amplificata. Direi che questo sia appurato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

beh ma vedo che c'è anche il kemper con power amp incorporato che ti permette di attaccarlo direttamente ad una 4x12 (o altro tipo ti casse)

Viene meno il senso del Kemper se ripassi per una 4X12 pero' perché ricoloreresti il tutto di nuovo...tanto che trovo abbastanza "stupida", nonché costosa, l'idea del kemper con finale.

Per suonare "live" ti fai una spia seria e amen :)

 

Vero, ma è una soluzione che a me non fa impazzire come idea...cioè, crei un profilo, quindi tenendo conto anche della cassa, e poi lo ributti fuori da un'altra cassa "colorata"? Mi pare si possa escludere la simulazione della cassa dal profilo ma non so come e quanto bene funzioni questa cosa. Se si potesse fare il profilo del suono come esce dagli speaker out sarebbe già un altro discorso....ma si può fare?

Non credo, il suono in uscita dall'ampli ha ben altra potenza rispetto a quello del microfono quindi servirebbe, nel caso, qualcosa di dedicato (che non credo il kamper possegga.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Massi, complimenti per il lavoro, davvero notevole! Ho ascoltato un po' i suoni, alcuni mi sono piaciuti davvero tanto, altri meno, il punto è che tu suoni talmente bene da farmi piacere tutto e questo non solo nel caso del Kemper, ma in generale!! La considerazione che ha fatto Valerio all' inizio del thread è un po' drastica, ma in fondo vera: con gli impulsi di cassa ed un buon preamp mi domando, avresti suonato peggio? Alla fine con te si rischia di gasarsi più per come suoni, piuttosto che per l' attrezzatura con cui suoni, ricordo ancora la tua esecuzione di For The Love of God con quella Ibba SA Koreana, pareva di sentire Steve Vai :sorrisone: :sorrisone: Tornando in tema, penso di non aver mai sentito niente di brutto uscire dalle tue mani, la scelta del Kemper per le tue esigenze live è sicuramente azzeccata, io invece mi sono ben presto reso conto che non me ne sarei affatto giovato e per questo ho lasciato perdere senza rimpianti (almeno per ora!).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo il senso di buttare il suono di un ampli microfonato dentro una cassa per chitarra.

Ha senso buttarlo in una buona cassa amplificata. Direi che questo sia appurato.

 

Ho visto qualche professionista farlo solo per avere la botta nella schiena sul palco..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Viene meno il senso del Kemper se ripassi per una 4X12 pero' perché ricoloreresti il tutto di nuovo...tanto che trovo abbastanza "stupida", nonché costosa, l'idea del kemper con finale.

 

beh ma penso che i produttori l'avranno considerata sta cosa, o no ??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

beh ma penso che i produttori l'avranno considerata sta cosa, o no ??

E come fai a considerarla? Hai un profilo già microfonato che deve passar per un finale lineare ( e ci sta)....ma poi per una  cassa per chitarra che, non importa quale sia, non é per nulla lineare, anzi...

Sarebbe come microfonare il tuo ampli inviar il segnale ad un finale a transistor e rispararlo di nuovo in una 4X12... non ne vedo il senso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manco io, ma non ho approfondito.

Intendevo dire che mi pare strano che siano così stronzi da aver buttato fuori una versione del kemper che va contro il senso del kemper...boh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Sarebbe come ascoltare un CD collegando l'ipod a una 4x12.

In ogni caso, non capisco quale sia la differenza di avere dietro un cono da chitarra o un cono hifi. Ti fai una buona cassa adatta allo scopo e via.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me l'hanno fatto anche per un discorso di trasportabilità. Kemper con finale più cassa spia passiva che pesa la metà di una amplificata. In questo caso ha molto senso. Farla passare attraverso una cassa da chitarra è una cazzata e chi lo fa non ha capito il funzionamento della macchina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Secondo me l'hanno fatto anche per un discorso di trasportabilità. Kemper con finale più cassa spia passiva che pesa la metà di una amplificata. In questo caso ha molto senso. Farla passare attraverso una cassa da chitarra è una cazzata e chi lo fa non ha capito il funzionamento della macchina.

Si' Francesco ma il kemper con il finale credo pesi di piu' no? QUindi con i pesi forse torniamo li' :)

 

P.S. Spero che a Massy stia bene che discutiamo in senso lato del Kemper anche nel 3d sui suoni. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così però non ha senso... massy, non puoi fare dei sample dove sei in bypass? Con te acceso non capisco quanto ci metta di suo il kemper... :sorrisone:

 

A regà, a me sto aggeggio me pare strepitoso. Solo non sò se sto parlando di massy o del kemper. Probabile lo siano ambetre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si' Francesco ma il kemper con il finale credo pesi di piu' no? QUindi con i pesi forse torniamo li' :)

 

 

Non ho avuto modo di approfondire il discorso, ma credo che il finale sia switching, quindi dovrebbe pesare pochissimo.

Penso che la versione con il finale abbia un senso per chi suona su palchi di un certo livello, dove una spia passiva la trovi sempre. A quel punto puoi usare un monitor con la tua mandata dal mixer e l'altro per la chitarra, con il vantaggio di poterti regolare il volume all'occorrenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ Silvestro il kemper può profilare qualsiasi cosa che possa essere comendata da un segnale analogico e che non abbia una componente variabile nel tempo, nel senso che puoi profilare un pre microfonico un ampli da acustica un ampli da basso , anche un sinth ma non con oscillatori, modulazioni, deray o reverberi accesi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si è vero Valerio, ma la trasportabilità ne giova molto.

Ops, scusa Massy se sono andato off topic...non mi sono soffermato perchè trovo il tuo playing come sempre ineccepibile. Tornando al Kemper chi si sofferma ancora sulla bontà o no dei suoni o sulla "veridicità" (anche li, parliamone di sta cosa) diciamocelo chiaro é bloccato da pugnette da psico acustica e da sindrome dell'abbandono del vestito da rock star con le pile di Marshall dietro al culo. Ho sentito dei suoni francamente di merda provenire da ampli commerciali famosi o peggio buticcari da mille mila soldi. Come al solito il suono lo fa soprattutto l'orecchio e il manico. Il Kemper deve essere visto per quello che è, cioè una macchina che fa egregiamente il suo lavoro da clonatore.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

@ Silvestro il kemper può profilare qualsiasi cosa che possa essere comendata da un segnale analogico e che non abbia una componente variabile nel tempo, nel senso che puoi profilare un pre microfonico un ampli da acustica un ampli da basso , anche un sinth ma non con oscillatori, modulazioni, deray o reverberi accesi

 

In teoria è così, ma, cosa strana, su tutto il web e su youtube non c'è quasi traccia di informazioni sull'uso di Kemper e acustica.

Ovvio che un chitarrista solo acustico non andrà a spendere tutti questi soldi per un kemper, avendo altre opzioni a disposizione, ma chi lo sfrutta sia elettrico che acustico, potrebbe essere sul serio molto conveniente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mano è sempre la mano, c'è poco da fare. Credo che suonare col digitale sia più complesso, nel senso che perdona meno eventuali incertezze e/o sporcature.

Senza nulla togliere a Massy, che conosce la stima che nutro verso di lui, credo che se attaccato ad una scheda audio col metal zone davanti non tirerebbe fuori gli stessi suoni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

 Credo che suonare col digitale sia più complesso, nel senso che perdona meno eventuali incertezze e/o sporcature.

 

non sono d'accordo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono d'accordo!

Beh, è il mio punto di vista ovviamente. Quando suono in digitale, con impulsi e scheda audio, sento molto di più le imperfezioni che quando riprendo l'ampli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Per me è il contrario. Le valvole son più toste da tenere sotto controllo e non perdonano mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza nulla togliere a Massy, che conosce la stima che nutro verso di lui, credo che se attaccato ad una scheda audio col metal zone davanti non tirerebbe fuori gli stessi suoni.

 

Di sicuro con gli impulsi di cassa ricordo dei suoni che non hanno molto da invidiare a questi, magari diversi, ma ugualmente notevoli!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In teoria è così, ma, cosa strana, su tutto il web e su youtube non c'è quasi traccia di informazioni sull'uso di Kemper e acustica.

Ovvio che un chitarrista solo acustico non andrà a spendere tutti questi soldi per un kemper, avendo altre opzioni a disposizione, ma chi lo sfrutta sia elettrico che acustico, potrebbe essere sul serio molto conveniente

Sul forum kemper sono presenti dei profili per chitarra acustica, per basso e profilazioni di sinth , tutti normalmente usati come i corrispondenti per chitarra. Io stesso ho usato dei profili sinth e dei profili per basso 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Sul forum kemper sono presenti dei profili per chitarra acustica, per basso e profilazioni di sinth , tutti normalmente usati come i corrispondenti per chitarra. Io stesso ho usato dei profili sinth e dei profili per basso 

 

Hai dei link dove posso ascoltare o leggerne?

Può essere sfruttato come un pre per il microfono pure?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di sicuro con gli impulsi di cassa ricordo dei suoni che non hanno molto da invidiare a questi, magari diversi, ma ugualmente notevoli!

Io ho parlato di scheda diretta + metal zone, che con gli impulsi c'entrano nulla... ho usato una accoppiata volutamente sfigata che produrrebbe senz'altro un suono orrido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai dei link dove posso ascoltare o leggerne?

Può essere sfruttato come un pre per il microfono pure?

Stasera li cerco sul forum, può essere utilizzato anche come pre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×