Vai al contenuto
Guest Re Mida

Rock and Roll e suoni Sun Records

Recommended Posts

Guest Re Mida

Io suoni di quel periodo e di quelli studios, grezzi ed essenziali e con quel tipico eco, mi han sempre fatto impazzire.

Trovo poi che non sia molto facile riprendere quei pezzi in modo un po' convincente.

L'altra sera in sala, visto che la seconda chitarra è dovuta andare via, mi son ritrovato a fare il principino da solo (azz' che bello) e in modo molto casuale è uscita questa interpretazione dei 50.

A me piace un sacco, in chat mi hanno dato conferma e allora la condivido.

 

Telecaster, Bassman, Flashback e ogni tanto compressore Yamaha.

 

https://dl.dropboxusercontent.com/u/3204260/Rock%20and%20roll_oneguitar.mp3

 

******************************************************

 

Da una serata di merda totale, un altro pezzo di tentativo Sun Records.

Questo lo trovo però proprio bastardo da eseguire, perché basta uscire un secondo dal timing e trovarsi tutti spiazzati e non rientrare più.

Peccato che avevo settato lo zoom sul gain sbagliato e la voce distorce.

Mi sa che la ficchiamo in scaletta.

 

IL TRENO

 

https://dl.dropboxusercontent.com/u/3204260/mistery%20train_cut_ms.mp3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Non mi convince il Flashback come pasta sonora,molto meglio un analogico puro  :smile:

 

Mh, io ho sempre usato solo delay analogici, Maxon su tutti, ma per lo slapback io ho preferito il Flashback.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

si sente che è digitale...eppoi sento anche un pò gli acuti velati sui 2,5khz...che cavo usi?

 

Azz, dici?

Sono i nuovi Sommer Cables, prodotto abbastanza economico preso in Germania.

 

Sai che il tuo parere sul pezzo è quello che più mi interessa  ;)

E non tanto sul suono in generale, che comunque, e mi spiace ogni volta ricordarlo, è il solito zoommettino della mutua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma bru, dai, ci caschi? il suono mi pare azzeccato, che ti devo dire di più?

non ho le recchie di eric johnson, secondo te so riconoscere un'eco? si, c'è l'eco, sento il ribattuto.

il cavo si sente che è conomico ma avrei detto austriaco, mica tedesco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

ma bru, dai, ci caschi? il suono mi pare azzeccato, che ti devo dire di più?

non ho le recchie di eric johnson, secondo te so riconoscere un'eco? si, c'è l'eco, sento il ribattuto.

il cavo si sente che è conomico ma avrei detto austriaco, mica tedesco.

 

Ah ah, ma sei scemo forte  :lol:

Stavo al gioco, pistola!

Da te mi interessa più il giudizio complessivo da teddy boyz.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si sente che è digitale...eppoi sento anche un pò gli acuti velati sui 2,5khz...che cavo usi?

La mia opinione era di carattere generale sul genere musicale in questione e sul tipo di delay usato,non certo sul sample di Silvestro,dove in effetti nessuno riuscirebbe a capire che tipo di delay abbia usato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia opinione era di carattere generale sul genere musicale in questione e sul tipo di delay usato,non certo sul sample di Silvestro,dove in effetti nessuno riuscirebbe a capire che tipo di delay abbia usato.

no perchè qui son tutti guru e poi uno si sente uno sfigato che manco riconosce un delay digitale.

 

quindi tu conosci il flashback e per te non è adatto ai suoni anni 50. bru lo usa e mi/gli sembra azzeccato.

 

magari potevi dire una cosa tipo: pensavo che un digitale come il flashback non fosse adatto come pasta sonora a suoni anni 50 però dal tuo sample non mi sembra male

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no perchè qui son tutti guru e poi uno si sente uno sfigato che manco riconosce un delay digitale.

 

quindi tu conosci il flashback e per te non è adatto ai suoni anni 50. bru lo usa e mi/gli sembra azzeccato.

 

magari potevi dire una cosa tipo: pensavo che un digitale come il flashback non fosse adatto come pasta sonora a suoni anni 50 però dal tuo sample non mi sembra male

Conosco il Flashback e conosco anche i veri analogici e cmq  resto dell'idea che ho espresso prima.

Ovviamente è la mia opinione. :smile:

Certo che il sample di Silvestro suona bene,ma è la sua mano che fa il 90 per cento del risultato che ho ascoltato;se avesse suonato con un behringher il risultato sarebbe stato lo stesso per noi ascoltatori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Dai, fate i bravi.

E poi Convertini è un utente nuovo e non conosce certe dinamiche del forum  ;)

 

Certo che il sample di Silvestro suona bene,ma è la sua mano che fa il 90 per cento del risultato che ho ascoltato;se avesse suonato con un behringher il risultato sarebbe stato lo stesso per noi ascoltatori.

 

Per una frase del genere, poi, io mi gongolo più di Alfano abbracciato a Bersani  :sorrisone: , anche se so benissimo che le miue mani son quel che sono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conosco il Flashback e conosco anche i veri analogici e cmq  resto dell'idea che ho espresso prima.

Ovviamente è la mia opinione. :smile:

Certo che il sample di Silvestro suona bene,ma è la sua mano che fa il 90 per cento del risultato che ho ascoltato;se avesse suonato con un behringher il risultato sarebbe stato lo stesso per noi ascoltatori.

ma allora come fai a dire che non ti convince? quando poi dici che potrebbe avere anche un beringher?

 

questo è il bello(?) dei forum.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma allora come fai a dire che non ti convince? quando poi dici che potrebbe avere anche un beringher?

 

questo è il bello(?) dei forum.

Non mi convince non sul suo sample,ma avendolo posseduto l'ho dovuto vendere per la sua pasta sonora non di mio gradimento a favore di un analogico.

C'è differenza tra ascoltare un suono e provarlo sotto le proprie dita. 

I delay's degli anni 50 non erano certo digitali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma di cosa stiamo parlando?

com'è il flashback per sonorità anni 50 tipo sun o vi piace il suono in questo sample?

 

se non scriveva che era un flashback?

 

parliamo anche del compressore yamaha. non mi convince. non riesco neanche a capire in che passaggio lo usi ma non mi convince, preferirei un'ottico (come giorgè)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricapitolando e riassumendo il tutto. :smile:

Ho solo detto che la pasta sonora del Flashback non mi convince (In Generale).

Dal sample in questione non si evince in particolar modo che tipo di delay abbia usato Silvestro,penso nessuno ne sarebbe capace di discernere.

Anche se avesse usato il Timeline o un rack da studio,facendolo passare poi dallo Zoommettino,il risultato sarebbe stato per chi ascolta simile a quello avremmo sentito usando un Berhinger.

E qui parlo della registrazione che ho ascoltato.

Se poi parliamo di sound dal vero,ribadisco la mia opinione personale sulla diversità e sulla appropriatezza dell'analogico vero rispetto al freddo Flashback nel genere musicale in questione.

Vuoi mettere la goduria di sentire,mentre suoni,e non ascoltando la registrazione,di un suono vero come un delay analogico? :smile:

Sul playing di Silvestro rinnovo i complimenti  :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ma si sta parlando del sample non dei suoni anni 50 o mi sbaglio?

 

scusa se uno sente il sample o poi legge il tuo primo commento, cosa pensa? che discerni il tipo di delay nel sample?

 

poi son d'accordo anch'io che l'analogico sarebbe meglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Io no.

Non sono un esperto di delay, mi frega poco, e quelli che ho avuto li usavo "ad orecchio".

Sulla JMP il maxon analogico era imbattibile per le mie esigenze e non faceva a cazzotti con il gain dell'ampli.

Il Flashback l'ho preso immediatamente proprio perchè colpito dal suo slapback.

Forse sarà incapacità mia, ma con sto pedaletto ho subito uno slapback plug and play in qualsiasi situazione, senza sbattimenti, e lo trovo molto convincente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

kool...gajardi! i suoni ci stanno..certo io sono di boccatura tonda, ma mi sembrano ottimi.

 

Ma anche io. Infatti non pensavo a questioni tecniche su un pedale, su una chitarra o chissà che altro.

Mi interessava il sound complessivo che esce dalla band, l'atmosfera, tutte cose dei pezzi del periodo, con qualsiasi mezzo poi vengano fatte. Insomma, per quel che posso pretendere, questa take mi ha soddisfatto molto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravi tutti caxo!

I tuoi interventi sono perfetti per il genere, ed anche il suono c'è tutto. Trovo poi particolarmente godurioso il batterista

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Si puo' fare meglio. (cit.)

 

Scherzo, sentito in chat ieri, é fatto proprio bene nulla da dire, chiaramente la registrazione con lo zoom rende tutti i discorsi sui "dettagli" del suono poco sensati...ma a me del suono non frega un cavolo, il playing ci sta tutto...suonate sempre meglio insieme, complimenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sentito dalle casse di un portatile + zoom non mi esprimo sul suono ovviamente. L'unica cosa che voglio raccomandarmi è che ci sia sempre il basso a un volume esagerato, il resto poi vien da sé :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×