Vai al contenuto
Guest Re Mida

Rock and Roll e suoni Sun Records

Recommended Posts

Guest Re Mida

sentito dalle casse di un portatile + zoom non mi esprimo sul suono ovviamente. L'unica cosa che voglio raccomandarmi è che ci sia sempre il basso a un volume esagerato, il resto poi vien da sé :sorrisone:

 

?

Perché il basso a volume esagerato? E' rock and roll, mica doom metal hardcore cippalippa. Si usava il contrabbasso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

che sia basso, o contrabbasso, per me nel genere è fondamente che sia chiaro e ben presente. Aiuta a riempire la scena e a creare quel bel tappetto basso-batteria ;)

 

Per me, a prescindere dal genere, la sezione ritmica è la parte fondamentale di una band, soprattutto dal vivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Per me, a prescindere dal genere, la sezione ritmica è la parte fondamentale di una band, soprattutto dal vivo.

 

Ma infatti, pure per me. Tutto il resto sono orpelli aggiuntivi, ma se tira la sezione ritmica, tutto il resto è superfluo e facile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cover fighissima Silvè, è la terza volta che l'ascolto.

Il suono mi pare più che azzeccato e l'esecuzione è ottima. Avete anche ricreato, nei suoni chiaramente, una bellissima atmosfera d'altri tempi.

Sti pezzi in genere prevedevano un contrabbasso ma il bassista non ne fa sentire la mancanza. E il batterista non so chi sia ma tiettelo stretto perchè è da paura!

Nel complesso direi che assieme funzionate benissimo. Complimenti a te e agli altri! ;)

 

PS: Con cosa registrate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

io non capisco come fate a sentire la "pasta" di un delay da una registrazione così, buona nel complesso, ma ovviamente non dettagliata su ogni singolo strumento...

cmq a me nel complesso piace, il sound ci sta tutto, la tele è una garanzia per questi pezzi…piacionissima la voce del cantante, ci sta tutta.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non capisco come fate a sentire la "pasta" di un delay da una registrazione così, buona nel complesso, ma ovviamente non dettagliata su ogni singolo strumento...

cmq a me nel complesso piace, il sound ci sta tutto, la tele è una garanzia per questi pezzi…piacionissima la voce del cantante, ci sta tutta.

 

io un riconosco manco se il delay c'è...e se c'è chi ce l'ha' ah certo, ce la Ley...è Di lei...quindi...ce l'ha...insomma....lei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Risposte generali.

 

1) Registrazione spartana e ambientale con un semplicissimo vecchio zoom, poi equalizzate in Logic. 

2) Il batterista è un fantastico giovine di 71 anni  :sorrisone:

3) Il repertorio nostro è molto vario (son 35 pezzi) e spaziamo dal rock and roll al soul al R&B al southern rock.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Boh qui tutti a parlar del Dalay lama ...a me francamente non fregava nulla, ho sentito il pezzo, m'é piaciuto...é stato ben suonato, l'affiatamento c'é, il cantante non mi dispiace per nulla...del delay francamente, chi se ne frega!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Boh qui tutti a parlar del Dalay lama ...a me francamente non fregava nulla, ho sentito il pezzo, m'é piaciuto...é stato ben suonato, l'affiatamento c'é, il cantante non mi dispiace per nulla...del delay francamente, chi se ne frega!

 

Ma infatti il punto per brani di questo tipo, secondo me, è nel riuscire ad avvicinarsi in qualche modo al sound del periodo, ma complessivo di una band, non certo di uno strumento o di un delay. Sinceramente io manco l'ho postato per far sentire quanto siamo bravi o quanto si faccia schifo (io son pure fuori tempo nel secondo gruppo di stacchi su Jailohouse Rock), ma perché mi pareva interessante il sound.

Son brani non certo difficili tecnicamente, ma non è affatto facile riprodurre quelle sonorità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non mi va la "citazione"

 

Davideblues, perché non ti esprimi sul suono? è proprio quello che chiede bru. d'altronde negli anni 50 non è che avevano il thorens e il musicfidelity e casse sonusfaber.

 

massy, ma infatti non la sente nessuno. è che bru ha scritto che ha usato il cippalippa delay e allora bisogna dire che c'è di meglio del cippalippa. se diceva che aveva usato il fulltone tape echo sicuramente usciva qualcuno che diceva che si sentiva la pasta dell'eco a nastro ed era una figata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non mi va la "citazione"

 

Davideblues, perché non ti esprimi sul suono? è proprio quello che chiede bru. d'altronde negli anni 50 non è che avevano il thorens e il musicfidelity e casse sonusfaber.

 

massy, ma infatti non la sente nessuno. è che bru ha scritto che ha usato il cippalippa delay e allora bisogna dire che c'è di meglio del cippalippa. se diceva che aveva usato il fulltone tape echo sicuramente usciva qualcuno che diceva che si sentiva la pasta dell'eco a nastro ed era una figata

 

Infatti negli anni '50 avevano già le klipschhorn :sorrisone: È che con le casse del portatile che ho veramente si ha resa distorta di qualsiasi cosa, per cui evito sapendo già che potrei dire gran cazzate :lol: L'unica cosa di cui mi son voluto sincerare è che il basso sia bello presente, perché non lo riesco a sentire e per me nel genere è fondamentale :smile:  Riguardo al delay, se non c'era scritto che lo usava, manco me ne accorgevo probabilmente :TRgoccia2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Da una serata di merda totale, un altro pezzo di tentativo Sun Records.

Questo lo trovo però proprio bastardo da eseguire, perché basta uscire un secondo dal timing e trovarsi tutti spiazzati e non rientrare più.

Peccato che avevo settato lo zoom sul gain sbagliato e la voce distorce.

Mi sa che la ficchiamo in scaletta.

 

IL TRENO

 

https://dl.dropboxusercontent.com/u/3204260/mistery%20train_cut_ms.mp3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×