Vai al contenuto
guitarGlory

Plexi (NOS tubes)

Recommended Posts

Ciao ragazzi, finalmente stasera sono riuscito a registrare una piccola demo della Plexi con le valvoline NOS al pre!

Essendo tornato tardi dal lavoro e con la sala prove congelata (gas finito nella stufetta!), ho registrato al volo e con le mani ghiacciate e doloranti, oltretutto senza poter riascoltare in tempo reale (non ho il mixer per collegarci il recorder)... quindi scusate le cappelle e il suono che impasta in alcuni punti nella demo più hi-gain ;-)

Non ho tagliato i file, quindi in alcune parti si sente che smanetto coi volumi della chitarra e switcho tra i pickups, cercando la giusta dose di gain tramite i volumi della LP.

La cassa è la LAA custom con 2 greenback e 2 vintage 30, ripresa con lo Zoom H2 a circa 3 metri di distanza; il suono è molto asciutto nelle prime due registrazioni, perchè la stanza è stoppata e non c'è riverbero naturale.

1 - Plexi half volume: ingressi ponticellati; presence 10, bass 0, middle 10, treble 10, volume 1 a metà, volume 2 a meno di metà... chitarra direttamente nella plexi, senza passare per la pedaliera, quindi tutte le gradazioni di gain vengono da variazioni dei volumi sulla LP e dal cambio tra pickup al manico e al ponte settati a volumi diversi.

2 - Plexi full volume: stessi settaggi del precedente, ma con i volumi 1 e 2 a manetta... quando apro il volume sulla chitarra si sente un ruggito che è una goduria!!!!

3 - Stessi settaggi del numero 2, ma qui ho provato uno slaving della testata alla Van Halen (senza cercare necessariamente il suo suono): l'idea è di poter usare gli effetti post saturazione.

Qui la plexi entra nell'HotPlate, poi nel delay a pedale e infine in un finale SS; tra chitarra e ampli ci sono l'RMC wah e il Klon, usato come booster.

Purtroppo per quest'ultima registrazione, oltre ad aver settato male il livello d'ingresso del recorder (quindi in alcuni punti clippa e impasta un pochino), ho pure il sol crescente...

Considerate che la registrazione rende 1/10 di quello che è il suono dal vivo: giuro che questi sono i più bei suoni che abbia mai avuto!

Un grazie di cuore al Dr Valvola, che mi ha consigliato le valvoline NOS da prendere su ebay... anche da parte della Plexi!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma c'è solo la seconda... :)

Adesso ci sono tutti... li avevo uploadati male, ora ho sistemato :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io direi FIGA!!!

FIGA è uno dei complimenti che preferisco :sorrisone:

E, se il complimento viene da un intenditore come te, è ancora più gradito!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma la vera domanda adesso è: "E 'mo che me ne faccio di millemila pedalini, di cui la maggir parte overdrive e distorsori???" :facepalm:

Con questo suono di base, che si ripulisce alla perfezione abbassando il volume anche con gli humbucker (e senza perdere volume!), mi bastano il Wah, il Klon per boostare e il Lunar Module come fuzz... al limite un pizzico di delay, va' :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Suono fantastico in tutti e tre (con tutte le differenze del caso), il terzo é carichissimo e bellissimo...solo che se setti meglio il sistema slave usi mic al posto dello zoom ecc ecc secondo me lo ottieni ancora piu' in faccia e fedele (parlo solo della registrazione).

Sono invidiosA, m'é venuta voglia di tirar su il volume e non posso  :sorrisone:  :sorrisone: ...con i tuoi suoni mi gasi sempre, bravo!!! ;)

Il mejo ampli di sempre é la Marshall plexi. Punto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Suono fantastico in tutti e tre (con tutte le differenze del caso), il terzo é carichissimo e bellissimo...solo che se setti meglio il sistema slave usi mic al posto dello zoom ecc ecc secondo me lo ottieni ancora piu' in faccia e fedele (parlo solo della registrazione).

Sono invidiosA, m'é venuta voglia di tirar su il volume e non posso :sorrisone::sorrisone: ...con i tuoi suoni mi gasi sempre, bravo!!! ;)

Il mejo ampli di sempre é la Marshall plexi. Punto.

Ti ringrazio molto Alu!

Sì, qui il volume era decisamente alto: nelle prime due, il PPIMV era a oltre 3/4, usato in combinazione con l'Hot Plate a -4 dB; nella terza, se possibile, ero ancora più alto, tanto che la pressione sonora ha sballato l'input level dello zoom.... però stavo a godé come un riccio!!!!

Se ti può interessare, con lo slaving in un finale SS (il Velocity 120, che non è neanche particolarmente neutro... sarebbe meglio un finale full range allo scopo, anche in classe D) si riesce ad avere questi suoni anche a volumi meno feroci :lol: a patto di far muovere un minimo i coni.

La registrazione è una chiavica (e anche il playing un po' a casaccio!), ma con il tempo a disposizione lo zoommino era il meglio che potevo permettermi :sorrisone:

Sicuramente un close miking avrebbe reso il tutto più in-your-face, infatti dal vivo il terzo suono ad esempio non era così impastato, ma bello dedinito, anche se carico.

I primi due sample invece sono piuttosto fedeli... sono rimasto anche un po' sorpreso di come son venuti in registrazione :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lorenzo sempre al top sei cazzo... io ancora sbavo sulla plexi quando era SENZA valvole NOS, la settimana prossima vengo a sbavare un po dentra la tua sala prove..

 

Il suono a mio avviso è semplicemente FANTASTICO...

 

e l'unico commento che mi viene da fare a quest'ora è: FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA...

 

Ma la vera domanda adesso è: "E 'mo che me ne faccio di millemila pedalini, di cui la maggir parte overdrive e distorsori???" :facepalm:

 

semplice, li vendi a me :facepalm: :facepalm: :lol: :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lorenzo sempre al top sei cazzo... io ancora sbavo sulla plexi quando era SENZA valvole NOS, la settimana prossima vengo a sbavare un po dentra la tua sala prove..

 

Il suono a mio avviso è semplicemente FANTASTICO...

 

e l'unico commento che mi viene da fare a quest'ora è: FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA FIGA...

 

 

semplice, li vendi a me :facepalm: :facepalm: :lol: :lol:

Aahahahaha :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso ci sono tutti... li avevo uploadati male, ora ho sistemato :lol:

poi me li ascolto..sarà sera...ed eventualmente aggiungerò un FIGA!!! pure io ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esco dal coro e dico: MINCHIA!

Allo spaccapalle che è in me però verrebbe da dire che quella plexi li sonerebbe bene anche con delle valvole del cazzo!!!

Sarebbe interessantissimo tu facessi lo stesso pezzo pari pari con le vecchie e le nove varvole...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esco dal coro e dico: MINCHIA!

Allo spaccapalle che è in me però verrebbe da dire che quella plexi li sonerebbe bene anche con delle valvole del cazzo!!!

Sarebbe interessantissimo tu facessi lo stesso pezzo pari pari con le vecchie e le nove varvole...

 

Non è che con le vecchie valvole facesse schifo :sorrisone: , però non  mi era mai venuta la voglia di suonare con il suo gain (cioè, i volumi 1 e 2... non so come altro scriverlo:lol:) più alto di 2 o 3, quindi in leggerissimo crunch con gli hb e praticamente clean con i single coil; alzando il gain c'era sempre qualcosa che non funzionava, non tanto in registrazione, ma nel suono in-the-room, con degli acuti abrasivi poco piacevoli.

 

Poi aggiungevo il Klon come od e avevo comunque un bel suono distorto... molto bello, ma niente a che vedere con la saturazione dell'ampli da solo! Anche il miglior overdrive schiaccia un po' la dinamica, e quando abbassi il volume il clean non è mai così croccante, rimane sempre gommosetto e a un volume più basso anche rispetto al crunch, figuraimoci a un distorto bello pieno... invece l'ampli no!

 

Se fosse che a volte (anzi, diciamo pure spesso :metal:) mi piace avere più gain di quello che ha la plexi a manetta, direi che è un delitto mettere perfino il Klon lì davanti... è talmente bella da sola che qualsiasi cosa aggiungo tra lei e la chitarra (a parte il wah che ci canta!) mi sembra di togliere qualcosa alla perfezione.

 

Mai come questa volta sono stato vicino al mio suono ideale... c'ho messo solo 40 anni :facepalm: :facepalm: :sorrisone: :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok..il klon e la Lp ce li ho... due valvole vechie idem..

 

 

 

Ok..devo prendere un marshall :facepalm:  :facepalm:

Bravo, basta con 'ste Hiwatt!!! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma no...guarda che io aggiungo.... :facepalm::facepalm:

Ma nooo, non l'avrei mai detto! :sorrisone:

Scherzi a parte, tra tutti gli ampli che ho avuto, l'unico che mi pento di aver venduto è la DR103 del '74...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

STAMINCHIA e doppia FIIIIIGA!!!!

 

Belli tutti, ma qui dato che la cosa mi interessa vorrei approfondire un paio di aspettucci tecnici sempre che..il chitarrista in quanto bugiardo (cit.) non si tenga tutto per sè... :   :sorrisone:

 

Valvole: trovi che abbiano un guadagno abbastanza superiore alla media? ho svariate valvole NOS (mullard, miniwatt ecc ecc..tutte anni 60) che ovviamente fanno la differenza, ma io con la mia "plexi" (metal panel in realtà) del 69 non arrivo a tanto gain e comunque rimane più aperta di come suona qui la tua, in tutti i sample.

 

Oppure abbiamo degli humbuckers un po' spinti e quindi meno ariosi in alto?

 

Spiegatemi un po' sta storia dello slaving.. why? entrare in un finale SS dalla uscita cassa attenuata cosa porta?

PS bel 3d!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

STAMINCHIA e doppia FIIIIIGA!!!!

Belli tutti, ma qui dato che la cosa mi interessa vorrei approfondire un paio di aspettucci tecnici sempre che..il chitarrista in quanto bugiardo (cit.) non si tenga tutto per sè... : :sorrisone:

Valvole: trovi che abbiano un guadagno abbastanza superiore alla media? ho svariate valvole NOS (mullard, miniwatt ecc ecc..tutte anni 60) che ovviamente fanno la differenza, ma io con la mia "plexi" (metal panel in realtà) del 69 non arrivo a tanto gain e comunque rimane più aperta di come suona qui la tua, in tutti i sample.

Oppure abbiamo degli humbuckers un po' spinti e quindi meno ariosi in alto?

Spiegatemi un po' sta storia dello slaving.. why? entrare in un finale SS dalla uscita cassa attenuata cosa porta?

PS bel 3d!!

Provo a risponderti, non c'è nessun segreto :lol:

Le RFT non hanno un guadagno particolarmente spinto, non più delle Svetlana Winged "C" che avevo su prima... però sono equilibratissime come frequenze, il che permette di mettere entrambi i volumi al massimo senza i che i bassi sbrodolino troppo e gli acuti ti trapanino le orecchie.

Le metal panel di metà anni '70 in genera hanno un po' più di gain e sono molto sparate sulle alte frequenze: per questo ho fatto molte prove con il valore del bright cap, finendo per toglierlo del tutto, il che rende appunto tutto più equilibrato, non tanto coi volumi al massimo, ma fino a 7-8, perché oltre anche il bright cap perde la sua influenza, a meno di non montare il 5000pF.

I pickups sono tutt'altro che spinti, sono specifiche PAF, anzi forze pure più scarichi: 7,2 al manico e 7,8 al ponte, molto brillanti in alto!

Il discorso dello slaving è un mio vecchio pallino... lo scopo è quello di imserire degli effetti di ritardo post-saturazione, che nel caso della plexi è una saturazione sia di pre che di finale: in questo modo in pratica usi l'intera testata come se fosse un pre, poi inserisci gli effetti di ambiente e i ritardi, infine riamplifichi il tutto con un finale il più neutro possibile.

Il primo vantaggio è appunto quello descritto, ma ce ne sono altri: intanto il volume, ad esempio, in questo modo è controllabilissimo, e senza rinunciare al suono e al gain della testata a palla, e di conseguenza alla compressione del finale che lavora per bene... a colume basso, suona molto meglio così rispetto a tirar giù il PPIMV, o ad alte attenuazioni con l'HotPlate.

Inoltre, cosa che ho fatto in passato, con questo sistema puoi fare biamping o triamping... entri nella plexi, poi attenui parzialmente e vai nella cassa dry; dal lineout dell'HotPlate entro negli effetti e riamplifico in stereo su due casse, left e right wet :sorrisone:

Spero di essere stato chiaro nelle risposte, è molto più semplice farlo che spiegarlo :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cazz chiarissimo....

quindi in buona sostanza il finale SS serve per "abbassare il volume della testata usandola a cannone :P :P (effetti ambiente a parte, ok)..

ma sarebbe possibile farlo anche senza attenuatore?

Probabilmente è una questione di brigth cap per il discorso del suono sulle alte, effettivamente è molto più smussata di come la conosco io.

mo mi viene la scimmia da slaving!!! straporc!!!

quanto bisogna spendere??? :P 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Ma non son comunque volumi da paura Lory?

Cioè, in band o su un palco come cazzo fa uno a sparare in quel modo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cazz chiarissimo....

quindi in buona sostanza il finale SS serve per "abbassare il volume della testata usandola a cannone :P :P (effetti ambiente a parte, ok)..

ma sarebbe possibile farlo anche senza attenuatore?

Probabilmente è una questione di brigth cap per il discorso del suono sulle alte, effettivamente è molto più smussata di come la conosco io.

mo mi viene la scimmia da slaving!!! straporc!!!

quanto bisogna spendere??? :P

La spesa non è eccessiva per lo slaving... per farlo senza attenuatore, hai bisogno di un dummy-load box, cioè un carico resistivo con una line-out: penso che se chiedi a Jaxx qui sul forum sia in grado di fartelo con spesa modica, anche se io ti consiglio comunque l'attenuatore "intero", in cui una posizione sia un dummy-load e completo di lineout vadiabile (in pratica come l'Hot Plate), perchè più versatile.

Poi un finale che sia il più neutro possibile... io ho un vecchio Rocktron Velocity, che non è il massimo, ma finali full range si trovano anche usati a prezzi abbordabilissimi (quelli da PA, ad esempio).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×