Vai al contenuto
Mlex

Aiuto su home studio

Recommended Posts

Buonasera a tutti! :) Allora ,visto che mi sto per buttare sull'acustica,volevo dei consigli per capire su che direzione andare per poter fare delle registrazioni casalinghe serie! Partiamo dal presupposto che non ho una valanga di soldi,ma li voglio spendere mooolto bene nel senso:

ho una tascam us 122 mk II, a breve comprerò un rode nt 5 (o qualsiasi cosa mi consigliate di buono per registrare) e volevo capire come poter implementare uno o due preamp microfonici per poter migliorare il suono delle registrazioni! A quanto ho capito se uso un preamp esterno lo devo collegare all'ingresso di linea della scheda in modo da escludere il preamp della scheda stessa giusto? Per capirci qualcosa, se io dovessi prendere un pre tipo golden age pro73 o un art valvolare a cui attaccarci il rode e poi schiaffarlo nella scheda, otterrei un miglioramento notevole in termini sonori rispetto ad inserirlo direttamente nel pre della scheda? Ovviamente sono conscio che per avere un miglioramento di suono notevole bisogna avere anche dei buoni convertitori alle spalle, infatti avevo pensato ad rme ucx,solo che se io volessi espandere la scheda con altri pre esterni come dovrei fare? grazie mille in anticipo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vgm

Domanda: ma hai gia' provato a registrare qualcosa con la us 122? Se si,sei/non sei rimasto soddisfatto del risultato? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sai cosa? ho provato a registrare l'acustica con dei mic (sm57, pg58 e altri economici) e non sono rimasto molto soddisfatto!vabbè che per riprendere l'acustica non sono il massimo, però so solo che voglio ottenere un'ottima qualità ,magari avendo anche un comp fisico discreto in catena per avere quella compressione naturale che coi plugin è difficile ottenere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vgm

Beh,io sono in una situazione non molto lontana dalla tua.E sto facendo prove su prove "step by step",muovendo un elemento alla volta per vedere l'effetto che fa.

Nella tua situazione fare la stessa cosa,e comincerei sicuramente con un mic a condensatore,visto che mi pare tu non ne abbia ancora provati. (io sto usando un vecchio ed economicissimo Behringer C1,e gia le cose vanno molto meglio:Adesso sto per fare delle prove con un rec Zoom H1,usato pero' come mic usb).L'unica cosa che ho imparato finora è che si fa prestissimo a spendere un sacco di soldi,per scoprire poi che si poteva ottenere buoni risultati spendendo molto meno... :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si infatti insieme alla chitarra se riesco prendo un rode nt5 per iniziare...e poi piano piano un preamp a questo punto e poi un comp per vedere se è meglio dei plugin di cubase (sicuramente si sentirà la differenza)...

Volevo insomma una catena seria per poter pubblicare un giorno la mia roba autoprodotta...ovviamente imparerò anche a smanettare e a mixare decentemente il tutto! XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I convertitori li lascerei decisamente all'ultimissimo posto, specialmente se non si sa ancora come sfruttarli.
Anche il compressore va usato con attenzione e volendo con i plugin si possono ottenere risultati assolutamente eccellenti.
Per prima cosa acquisterei il microfono con il quale otterresti un cambiamento radicale. Successivamente potresti acquistare il pre, ma almeno all'inizio utilizzerei approfonditamente quelli della Tascam che dovrebbero essere passabili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Microfono dinamico, non certo il 57. Scheda audio con pre decenti (la trovi a 200 €) in modo da non dover comprare i pre a parte. Cuffie e monitor, per avere più di un riferimento. E tante prove ed esperimenti...

Inviato dal mio aiFon utilizzando Topatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Beh, un bel pre aiuta mica poco, in relazione al microfono a disposizione.

Ovviamente, meglio un condensatore, anzi due; non a caso gli NT5 vanno in coppia.

Compressore: why?

 

Io credo che andrò su un mix di largo diaframma + piccolo diaframma.

Quel che è sicuro è che l'acquolina vien mangiando ed io ne ho già tantissima  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei una scheda con ottimi pre e convertitori, Apogee o Rme e come mic a condensatore o il Rode NT4 (stereo) oppure gli Oktava mk-012.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il fatto della coppia dei rode lo so, volevo incominciare capendo prima le differenze tra il rode e lo shure, in modo da poter avanzare meglio verso il risultato prefissato...cmq secondo voi i pre valvolari o cloni neve o api, anche economici,non sono meglio di quelli della tascam scusate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questi casi bisogna sempre identificare l'anello debole della catena, e se finora hai registrato con dei microfoni dinamici economici, non credo che il problema siano i preamplificatori...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto, imho ha ragione T0mmy. Per ora l'anello debole è il microfono. Piuttosto che partire con una lista della spesa, sarebbe bene procedere per gradi.

Un microfono a condensatore ha per costruzione una risposta in frequenza più ampia ed una sensibilità maggiore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie mille! :-) per ora quindi facciamo che insieme alla chitarrina mi ordino pure un rode e poi vediamo! Tanto sono sempre in tempo ad aggiornare il post! :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×