Vai al contenuto
Giorgio V.

Nova Drive

Recommended Posts

Premetto che saranno ormai due anni o quasi che lo uso, e adoro il Nova System. Un dispositivo perfettamente efficace, semplice da usare, con suoni validi.

In particolare, adoro la distorsione del Nova. E' favolosa. Potrei letteralmente prendere un Hiwatt custom 100 e fare tutto un concerto solo con il drive del Nova e un pò di delay. E i suoni distorti sono quelli che uso il 97% del tempo.

L' "affetto" per questo aggeggio mi è salito ancora di più quando ho scoperto che il papà delle Gustavsson lo usa dal vivo (e usa proprio il drive del nova, in congiunzione col delay), insomma, anche queste son soddisfazioni.

Ora, un pò per fobia di mettermi al riparo dai guasti (e di fobia parliamo, perchè non ho mai avuto nemmeno l' inizio di un problema), un pò per curiosità, mi sarebbe venuto il ticchio di prendere un Nova Drive. Problema: anche usato non si trova sotto i 180 euro.

Considerato che quasi certamente resterà a prender polvere in attesa che mi serva un backup o per quel concerto o suonata che capita una volta l' anno in cui portar via solo un overdrive, secondo voi sarebbe una cagata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ci ho sbavato sopra per mesi, perchè, avendo un sistema pilotato dal GCX e completamente midi e programmabile, mi pareva comodo avere a disposizione dei preset comandabili via midi, il fatto poi di avere sia overdrive che distorsore in un unico pedale non poteva che essere un valore aggiunto. L'ho provato poi finalmente ad ottobre una bella oretta...

Ti dirò, mi ha deluso...è comodo, è versatile, ha tante belle features...ma il suono? Mi è sembrato terribilmente piatto,impersonale e sterile...poca dinamica e soprattutto un suono per niente tridimensionale...

Saran gusti ma ho pensato che se un pedale del genere mi costa come minimo 180€ deve avere un altro suono...per me, per quel che riguarda la distorsione su livelli di gain non esagerati pedali come l'sd9 della ibanez (che è in ogni caso il più bel distorsore che abbia mai sentito), il crunch box ( sentito solo nei samples), il vecchio guv'nor, l'emma reezafratziz ,l'hao rust driver col gain a palla e anche il plextortion della wampler che cmq non mi ha fatto impazzire, gliele danno di santa ragione...certo non hanno 12 preset e tutti quei controlli (anche se a me sembrava che cambiassero poco le cose...)

Questi sono i miei 2 cents :popcorn:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Teoricamente a livello di circuito la sezione od/dist del Nova System e Nova Drive dovrebbero essere uguali.

Se così non fosse non sarei nemmeno interessante, perchè l' overdrive è abbastanza generico ma la distorsione la trovo eccellente, soprattutto dal vivo, reattiva, dinamica, organica. Proprio il contrario della impressione che ha fatto a te :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Teoricamente a livello di circuito la sezione od/dist del Nova System e Nova Drive dovrebbero essere uguali.

Se così non fosse non sarei nemmeno interessante, perchè l' overdrive è abbastanza generico ma la distorsione la trovo eccellente, soprattutto dal vivo, reattiva, dinamica, organica. Proprio il contrario della impressione che ha fatto a te :rolleyes:

Mah, chi lo sa...magari è solo questione di gusti...oppure di mano e orecchio...magari se puoi provalo...così ti togli ogni dubbio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

E' passato parecchio tempo da quando ho provato un Nova Drive in negozio, ad ogni modo ricordo che il lato overdrive non mi aveva entusiasmato, mentre la distorsione mi aveva fatto un'impressione molto buona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domani passando per la stazione vedrò giorgio parlottare coi militari su una jeep dell'esercito :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, sto ponderando attentamente. Penso che vedró dopo le feste, non ha senso spendere 200 euro in qualcosa che non mi serve prima di natale e compagnia bella..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

C'è il video su youtube di uno di Chitarre che usa il nova drive collegato al system sia midi che jack/jack per gestire i cambi di canale. I suoni sono interessanti a mio avviso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×