Vai al contenuto
LucaFiorano

ABC switch coi controcosi

Recommended Posts

Ho una situazione un tantino complessa e il modo migliore per porvi la domanda è raccontarvi il mio routing.

 

Attualmente suono  una Strato con installato un Pick Up Esafonico Fishman TriplePlay.

Per i suoni Synth utilizzo un Ipad con IK Sampletank. ( alcune parti di viola, sax, ecc.)

Per alcuni brani   suono l'acustica, una Takamine SantaFè con Preamp Graph Ex attivo.

 

Tramite un AB switch Little Lehle ho collegato sia L'Ipad che la chitarra acustica ad una DI ( Lr Baggs Di Venue).

Quando uso la Strato, ed ho necessità dei suoni del Synth,col Little Lehle  indirizzo l'Ipad verso la DI Venue.

Quando suono l'acustica pigio il  Lilttle Lehle ed ho così l'acustica collegata all'impianto.

 

 

Per complicare ulteriormente la situazione ho deciso di installare sulla Strato un ponte piezo LrBaggs X Bridge.

Questo dispositivo prevede un uscita stereo dalla Strato dove sul tip c'è il segnale classico dei magnetici mentre sul Ring c'è il segnale del piezo.

La mia intenzione è portare anche il segnale dell'X Bridge verso la Di Venue.Proprio per questo ho rinunciato ad installare il CTRL X preamp da inserire dentro la pancia della Strato.Dal sito LR BAggs l'X bridge lavora molto bene con la DI Venue.

 

Mi si pone quindi una situazione più complicata dove ho necessità di un ABC switch coi contrcosi per 3 segnali.

 

Ricapitolando questi tre segnali sono:

A) Chitarra Acustica Takamine SantaFè con Preamp Graph Ex attivo

B) IPad con Sampletank pilotato dal Fishman Triple Play con cavetto stereo 3,5mm

C) Lr Baggs X bridge Piezo montato sulla Strato. senza ctrlx quindi passivo. (l'elemento nuovo )

 

Avevo pensato al Lehle 3@1 Sgos che ha anche 2 potenziometri che attenuano il segnale sull'ingresso B e C.

Ma pensate che potrei aver grossi problemi visto la diversa natura dei segnali?

 

Ho pensato che la cosa migliore potrebbero essere  tre preamp e poi a valle collegare il selettore ABC con uscita bilanciata.

Avrei la gestione separata dei singoli dispositivi in termini di Gain ed Equalizzazione, ma è  una soluzione molto più costosa che far condividere la DI Venue ai 3 elementi.

 

Spero ci sia qualche   Padre Spirituale che mi dia una mano a capire quale sia la strada migliore da percorrere.

 

LucaF

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ti so aiutare perché sinceramente ho difficoltà pure ad attaccare la chitarra all'ampli se mi togli lo scotch, volevo farti i complimenti però perché quando vedo la gente che usa sistemi complessi capisco che c'è gente con una grande musicalità che libera la chitarra dal solito drive e pentatonica e sposta il limite un po' più in la

inviato pagando tramite servizio gratuito, perché non sono un abbruttito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io quando ho avuto bisogno di uno switch me lo sono fatto fare custom da Costalab. Ho potuto scegliere le caratteristiche che più mi servivano.

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sono di FioranoMO.

Riguardo al tuo amico brittannico dici che posso disturbarlo magari solo per un preventivo?

Anche la dritta di chiedere a Costalab deve essere una buonissima soluzione.

In ogni caso penso che siamo sull'ordine di cifre piú alte rispetto al Lehle 3@1 usato, ma la soluzione sarebbe definitiva.

Quello che chiederei sarebbe un mixer con 3 canali, ogni ingresso con entrata pre e post preamp, sezione equalizzazione 3 bande, uno switch a pedale per mettere in mute.

Ed un unica uscita bilanciata XLR.

Il tutto in unico stompbox non troppo grande.

Avrei anche un Sr Jam 150, un ampli con mixer integrato..

Non mi da la possibilitá di mettere in mute coi piedi, e poi sarebbe un'altro aggeggio da portarmi dietro, ma penso che saprebbe gestire i tre ingressi.

Grazie Lapo per i complimenti, mi sono messo a disposizione del mio gruppo, e facendo cover progressive abbiamo necessità di diversi suoni parti di chitarre acustiche, violini, pad, sax, un bel pout pourri insomma e a volte il solo tastierista non basta.

take it easy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sono di FioranoMO.

Riguardo al tuo amico brittannico dici che posso disturbarlo magari solo per un preventivo?

Anche la dritta di chiedere a Costalab deve essere una buonissima soluzione.

In ogni caso penso che siamo sull'ordine di cifre piú alte rispetto al Lehle 3@1 usato, ma la soluzione sarebbe definitiva.

Quello che chiederei sarebbe un mixer con 3 canali, ogni ingresso con entrata pre e post preamp, sezione equalizzazione 3 bande, uno switch a pedale per mettere in mute.

Ed un unica uscita bilanciata XLR.

Il tutto in unico stompbox non troppo grande.

Avrei anche un Sr Jam 150, un ampli con mixer integrato..

Non mi da la possibilitá di mettere in mute coi piedi, e poi sarebbe un'altro aggeggio da portarmi dietro, ma penso che saprebbe gestire i tre ingressi.

Grazie Lapo per i complimenti, mi sono messo a disposizione del mio gruppo, e facendo cover progressive abbiamo necessità di diversi suoni parti di chitarre acustiche, violini, pad, sax, un bel pout pourri insomma e a volte il solo tastierista non basta.

take it easy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia era una battuta...il mio amico britannico si chiama Pete Cornish e qualora accettasse di fare il lavoro, chissà quando te lo consegnerebbe e a quali cifre ;-) comunque tentar non nuoce, di sicuro chiudi per sempre il capitolo.

Io sono di Sassuolo ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×