Vai al contenuto
delay

Vorrei prendere un synth!

Recommended Posts

Ma comprati una tastiera yamaha da 40 euro a va a suonare con gigione nel basso lazio\alta campania. Così si fanno i veri soldi: ai matrimoni dei camorristi, mica ad emulare i tangerine dream.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque io ho iniziato con il mitico korg MS20, non era neanche midi (vabbè erano altri tempi)korg_ms20_lg.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ora propongo alla mia ragazza di comprare sta robba per arredare casa, altro che mobili ikea e roba varia :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh vabbè, allora esageriamo...

 

buchla.jpg

figa la disposizione in basso a destra delle manopole a cerchio :baval: :baval: :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ma voi che ne capite, differenze sostanziali tra Mininova e Ultranova?

 

Apparte il design.

L'ultranova funge anche da processore sonoro se ci colleghi uno strumento, ma gli effetti funzionano solo se premi i tasti della tastiera, quindi è abbastanza inutile.

Nell'ultranova I tasti sono full sized e hanno l'aftertouch (che io trovo estremamente fastidioso).

L'ultranova funge anche da scheda audio. (in teoria dovrebbe essere una focusrite sapphire)

Per il resto sono uguali al 99% e hanno preset scambiabili.

L'ultranova ha più controlli ed è più facile accedere a tutti i parametri via hardware.

L'ultranova è brutto il mininova è figo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahah vabbé!
Ma giusto per capirci qualcosa in più: full sized? l'aftertouch? spiegare please :ike: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Full Sized sono i tasti di dimensioni standard, come qualsiasi altra tastiera, non so se l'ultranova li abbia semipesati oppure synth action.

Semipesati? Hanno una molla che fa una leggera resistenza, è il compromesso tra gli hammer-action (pianoforte) e synth action (aria).

Il mininova ha i tastini stile microkorg.

Aftertouch? E' una delle invenzioni più tamarre del genere umano (superata solo dall'aftertouch polifonico), di solito ne fanno stra uso i tedeschi\scandinavi e i prog-metallari. Praticamente consiste nel ripremere un tasto già premuto, arrivato a fine corsa del tasto devi fare una forte pressione e ciò manda un segnale midi al synth, in media è monofonico quindi basta ripremere un tasto solo per modulare tutte lo voci. Quello polifonico è più sensato, nel senso che ogni tasto ha un aftertouch a se.

Nei lead è utilissimo, nei pad, negli arpeggi, o in qualsiasi accompagnamento è un dito al culo perché basta che per sbaglio fai una leggera pressione in più e scoppia l'inferno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè l'aftertouch è programmabile e lo puoi disattivare..

Io la trovo una soluzione espressiva in più..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi mi state facendo salire la scimmia da synth..... Per uno che non capisce na mazza, per iniziare a giocare cosa suggerite??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×