Vai al contenuto
Sammy Gonzaga

Songwriting, questo sconosciuto

Recommended Posts

Si parlava l'altra sera di grunge. Viene fuori che l'unità canzone/testo di certi gruppi dà una impressione non solo più immediata rispetto ad altri, ma anche più coesa.

C'è infatti una sorta di "unione spirituale" tra chi scrive la musica e chi scrive il testo. Non è un caso che, infatti, i "parolieri" possano scrivere qualsiasi cosa su canzoni che non sono nemmeno progettate per veicolare un nessun tipo di emozione in particolare. 

 

La disamina principale era, comunque, tra Alice In Chains e Nirvana.

 

Io ho notato che da parte dei Nirvana i testi sono molto vaghi, sembrano voler dire tutto senza dire niente, e grande enfasi è messa sull'interpretazione del testo, piuttosto che sulle singole parole.

Dall'altra parte mi hanno risposto che sì, è vero, i testi sono vaghi, ma ci sono "lampi" di lucidità in cui ciò che viene scritto è "assoluto", può essere capito da tutti.

Gli Alice In Chains invece parlano di temi molto precisi, a cui non tutti possono relazionarsi. (rimangono comunque i miei preferiti)

A ciò va unita la musica: mentre nel caso dei nirvana faceva tutto il buon Kurt, creando così delle visioni musicali che erano sue, e che avevano una forte unità proprio per questo motivo (come un buon cantautore), negli AIC la musica era spesso scritta da Jerry Cantrell.

 

Cosa ne pensate? Cosa esce fuori, prima, sul foglio (o in testa)? la musica o le parole? come si uniscono per creare l'unicum canzone?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nella mia esperienza ti dirò...........dipende, ognuno ha il suo metodo ma di sicuro è molto più difficile scrivere prima il testo e poi la musica, soprattutto se il compito è diviso a due persone diverse e la difficoltà aumenta se il testo nasce senza una sua melodia.

 

Ad un unica entità può risultare semplificato il compito di scrivere prima il testo e poi la musica, soprattutto se il testo ha già una sua linea melodica e se l'entità :lol:  suona uno strumento melodico.

 

Molto più semplice ed ispirante è scrivere prima la musica e poi il testo, avere una base musicale su cui ricamare un testo da molta più ispirazione e secondo la direzione della linea vocale si fanno in seguito sistemazioni alla musica e viene facilitato l'inserimento di nuove parti al brano come il solo, stacchi strumentali, parti speciali....etc..

 

Io personalmente scrivo parecchi brani che purtroppo poi lascio nel dimenticatoio totale un po per mancanza di mezzi ed un po per mala voglia.

Mi do spunto immaginando i riff, inizio spesso da un Riff che faccia da intro e che poi ispiri il Riff della strofa.

Sul Riff della strofa mi faccio ispirare e butto giù un testo e vedo dove mi porterà per cercare di trovare un ritornello che abbia un bell'impatto emotivo, la mia regola è :sorrisone: se non arrizza il pelo il brano non è buono.........man mano l'ispirazione si chiama tutte le altre parti ma di base una volta pronti strofa e ritornello l'80% è fatto.

 

Avendo il tempo metterei su una mia Band di Inediti, peccato che queste doti mi siano arrivate tarduccio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho un grande interesse per i testi, pur non avendo difficoltà a scriverne ed essendo, anzi, il principale parolista della mia band. Per lo più vivo scrivere un testo come qualcosa che si fa per completare la canzone.

 

In pratica quasi sempre viene fuori la parte strumentale e poi ci si aggiunge un testo. In un paio di istanze però è capitato anche il contrario, scrivere un testo e poi metterci sotto la musica.

 

Non c'è una regola insomma, per quanto mi riguarda dipende da "come viene", la differenza è che scrivere un testo è una cosa che posso fare semplicemente perchè c'è bisogno, ma scrivere una parte musicale che mi soddisfi no.

 

Cmq se non ricordo male Cobain diceva che la parte strumentale dice già tutto quello che serve in una canzone, a me i Nirvana non piacciono, ma questo pensiero lo condivido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×