Vai al contenuto
newsound

Ableton

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ieri ho scoperto questo software. Mi sembra abbastanza intuitivo e potente, a me serve per registrare qualche traccia di chitarra e costruirci una base attorno. Si è interfacciato alla perfezione con la mia nuova master keyboard novation, con la quale posso suonare tutti i plugin con una facilità sorprendente! .Quali sono i pro e contro rispetto a programmi come logic o cubase? richiede risorse particolari? per il momento ho un vecchio portatile hp con uno dei primi i7 e 4gb di ram

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' difficile definire i pro e i contro, sono programmi concepiti per utilizzi diversi.

Se devi esibirti con campionamenti da gestire in tempo reale, Ableton è il programma ideale; viceversa, se devi registrare un disco ti conviene orientarti su una DAW più "tradizionale".

L'interfacciamento con la master non è un problema con nessuno dei programmi che hai citato, una volta che il PC riconosce la periferica MIDI ci puoi suonare tutti i VSTi del mondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho usato ableton per un po' di anni, ma appunto secondo me è il massimo con loop live ecc..

Su consiglio di un mio amico fonico ho cominciato ad usare reaper, davvero bello e ad un prezzo accessibile!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti usavo reaper ma non sono riuscito in nessun modo a settarlo con la tastiera.. Volevo sapere che limiti può avere ableton per registrare 2/3 tracce di chitarra rispetto ad esempio a cubase, perchè non sarebbe all'altezza di una daw più tradizionale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Per quello che devi fare va benissimo... Ableton è nato per un uso live, ma 2 tracce di chitarra non sono niente da gestire.

 

Un DAW tipo Cubase o Protools nasce per un uso in studio che va dalla produzione, alla registrazione, al mastering audio e video.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'amico rompiballe fonico da studio dice che suona male, ma anche che é il migliore da usare live. Mi dicono sia progettato in modo da non crashare mai, e per questo perfetto dal vivo.

Ma é un vero rompiballe, il suo "é una merda" probabilmente per il 95% delle persone significa che suona comunque benissimo.

E' l'unico che tengo nel mac ormai vecchiotto, ho la versione 9.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si beh cmq è per giacare a casa, non ho la stanza trattata, come monitor ho 2 oneste mackie, ho solo la scheda audio carina (rme fireface uc) quindi non penso che il punto debole sia nella qualità audio di ableton ma in tutto il resto , me compreso ;)  mi sono trovato ad usarlo quasi per caso, lo trovo abbastanza comodo, almeno per il momento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ableton è perfetto e insuperabile per far partire 10000 plug in e\o campionamenti live via midi senza starsi ad impazzire.

Per registrare ci son tante alternative molto più valide e semplici da utilizzare.

Se vuoi spender poco FL studio non è male, altrimenti vai dritto su Reaper o Cubase.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×