Vai al contenuto
Mark Simon Hell

problemi con tremolo Ibanez Edge

Recommended Posts

sto impazzando con sto tremolo montato su una Ibanez JEM da 2000€.......

ho cambiato le molle, i perni, o limato le due lame su cui fa perno ma niente da fare.... se tiro la leva mi sale di mezzo tono.......

qualche consiglio???

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

partendo dal presupposto che hai le lame allineate correttamente ed in asse col body... direi che hai una trazione delle molle non lineare, ciò può essere dovuto a troppe molle installate con poco tiraggio (si sa che le molle se non sono bene in tiro non bilanciano correttamente). Io suggerirei una molla in meno ma più tirate, in questo modo il basculaggio è più omogeneo e fluido. Sul floyd original e sul ponte di altre jem non ho mai avuto problemi settando in questo modo. Inoltre controlla bene la gola dei piloni laterali che accolga senza frizioni o scalini le lame del ponte, Tutto deve pivottare perfettamente! Anche un ponte da 2 soldi con questi espedienti si setta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mark...non so che scalatura monti di corde... ma 3 molle dure rinforzate secondo me rimangono quasi chiuse, senza bilanciare bene. Prova solo con 2 molle e che con la giusta tensione rimangano con le spire aperte. Se mi hai letto sopra.... ti specificavo proprio questo tipo di problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mark non si vede bene l'allineamento del ponte...ma la base dello stesso, mi riferisco alla faccia che guarda il body non mi sembra allineata con esso, mi sembra abbia la parte esterna piu incassata. Il ponte se non erro ha la superficie dove sono le sellette che è inclinata rispetto alla base e questo trae in inganno. Allinea bene la base del ponte col body, togli una molla lasciandolo solo con due e tirale finche la base del ponte è perfettamente parallela. Stringi bene tutte le corde, fai un po di basculamenti e riguarda con attenzione l'allineamento, eventualmente regola ancora le molle. Il problema deve essere risolto. (PS spero che sei sicuro che le lame del ponte combinano perfettamente con la tacca dei perni pivot...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lasciando solo due molle il ponte mi impenna come un bifolco con il Ciao elaborato nei fantastici 80s....

questo ponte così deve stare... la due "ali" dove ci sono le lame sono parallele a differenza della maggior parte dei tremoli Ibanez...

vedi qui:

ep_side2.jpg

 

tu forse ti riferici a questi, dove la parte superiore è inclinata e non paralella alle lamelle:

lp_side2.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si mi riferivo a quello sotto.....  se hai quello sopra che è perfettamente parallelo per forza di cose devi lavorare sulle molle. I piloni sono ben fermi nelle loro sedi immagino.

http://www.guitarmigi.it/_Setup/CmpIbzEP.html

PS: non è che hai quegli archetti rossi sottostanti che ti vanno a strisciare nel body.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si si perfettemente fissi .... l' unica cosa da pensare è di limare ancora le lamelle...... poi la lancio dalla finistra..... ci sto perdendo già troppo tempo....   domanda: non si possono sostituire quelle lamelle vero???

grazie ragazzi!!!

PS: vi faccio sapere....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

contattato Migi (gentilissimo) e per onor di cronaca riporto la sua risposta al mio quesito:

 

"ciao Marco, eh, il classico difetto dell'Edge (e fratelli vari). succede circa 3 volte su 10 e credimi, lo stesso problema ce l'hanno anche gente come Vai e Satriani su alcune chitarre. sinceramente non so come risolvere il problema, io di solito lo riduco con vari stratagemmi, a volte settando il ponte leggermente angolato, non esattamente parallelo, a volte settando la piastra delle molle leggermente inclinata, a volte mettendo le molle a freccia, a volte insistendo sulle lame o sui perni... credimi, è un problema che abbiamo in tanti e finora nessuno ha capito come fare. mi spiace, non so aiutarti oltre... ciao!"

 

fortunatamente questo mi fa capire che non sono un inetto..

la conversazione con Migi poi è continuata e siamo giunti a conclusione che la sostituzione con un altro tremolo (Gotoh) è la via più veloce e definitiva....

Viva

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mark l'ardua sentenza è arrivata... purtroppo. A sto punto è chiaro che si tratta di un difetto costruttivo.... Cambia e via! Comunque il buon Migi è veramente una enciclopedia. Auguri.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×