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La chitarra che uso più spesso in questo periodo col gruppo è la Gibson L4

mi tocca suonare da seduto perchè manca l'attaccacinghia sul lato sinistro e vorrei rimediare per avere la possibilità di stare in piedi

Ho visto che alcune persone con chitarre simili hanno risolto con un laccetto attaccato attorno alla paletta, la soluzione non mi piace nè esteticamente nè perchè ho paura di sollecitare oltremodo la paletta, che come tutti sanno è il punto debole degli strumenti gibson.

Sto optando per un attaccacinghia sul retro del body, mi domandavo se fosse un'operazione eseguibile senza l'aiuto di un professionista, in fondo si tratta di un semplice foro. Quale sarebbe il punto migliore? Se qualcuno ha esperienze in merito gradirei ricevere qualche consiglio

 

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http://www.stewmac.com/How-To/Online_Resources/Hardware_Installation/Wheres_the_best_spot_for_your_strap_button.html

Mi è capitato poche volte di doverne installare e sempre su acustiche flat-top. Mi hanno sempre chiesto la posizione 5... L'unica cosa è sincerarsi che non ci siano viti nel neck heel (ma direi che non è questo il caso), scegli una posizione, fai un forellino sottodimensionato rispetto al diametro della vite e via...

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anche io sulla es295 ce l'ho come la foto di zol

oporcatroia davvero hai la 295? cazzo urge servizio fotografico superdettagliato, e sbrigati  :sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone:

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oporcatroia davvero hai la 295? cazzo urge servizio fotografico superdettagliato, e sbrigati  :sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone:

 

aspè, magari...è solo una Epiphone...

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la 5 credo sia comoda perchè la cinghia non rischia di staccarsi, anche se io avevo sempre immaginato una soluzione alla Zol

metti i strap locks e vai

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aspè, magari...è solo una Epiphone...

ahh è che la ES-295 me la sogno da una vita, ne aveva una gibson boutique qualche tempo fa ma voleva troppo e non mi ha retto la pompa :smile:

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ahh è che la ES-295 me la sogno da una vita, ne aveva una gibson boutique qualche tempo fa ma voleva troppo e non mi ha retto la pompa :smile:

 

è pure il mio di sogno! però la versione con il bigsby....che non è a catologo ora!

c'è la reissue scotty moore però ha il ponte fisso e non mi garba fino in fondo....

 

ma la L4 di Baol in cosa differisce da una es175? esteticamente sono molto simili....la 175 ha il blocco centrale? semihollow conttro archtop?

 

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ma la L4 di Baol in cosa differisce da una es175? esteticamente sono molto simili....la 175 ha il blocco centrale? semihollow conttro archtop?

 

stesse identiche misure (L-4 e 175 hanno la scala 24,75 a differenza della L-5 e della  ES-5 che hanno scala 25,5)  tutte le ES sono in laminato e tutte le L sono in massello con top in abete

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è pure il mio di sogno! però la versione con il bigsby....che non è a catologo ora!

c'è la reissue scotty moore però ha il ponte fisso e non mi garba fino in fondo....

 

 

assolutamente bigsby e all gold, se no ci sono delle 175 coi P-90

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Ecchime!

...non avevo visto che il 3d era andato avanti!

 

La posizione 5 di solito viene chiesta perchè è quella - come scrive Baol - più "sicura": da li la cinghia non si sgancia di sicuro, e perchè in qualche modo tiene la chitarra più verso il corpo di chi suona e non le permette di dondolare.... gli straplock son roba da rocker, di solito chi ha 'ste chitarre non li considera nemmeno, ma nessuno lo vieta! :lol:

A vederla la posizione 5 sembra sulla via della mano sinistra, ma in realtrà di solito non rompe le balle a chi suona...

 

Ma insomma: vanno di sicuro bene pure le altre, se uno ha il dubbio che la 5 possa essere un casino, basta centrare un punto sul tacco, in senso ortogonale al manico sullo scudetto di plastica, o in senso parallelo sul legno.... l'unica posizione che proprio eviterei e quella con buco sulla fascia, perchè li è più facile fare casini (anche in prospettiva: strappi & co., difatti Erlewine consiglia l'incollaggio di un blocchetto interno), le fasce son roba delicata...

Sennò due giri di American tape e via col punk... :sorrisone::sorrisone:

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