Vai al contenuto
superfuzz

Live triggering (real drums vs. drum machine)

Recommended Posts

Probabilmente non è il forum più adatto per un thread del genere, ma qui c'è un sacco di gente interessante che sa fare cose interessanti... per cui ci provo.

Allora ho un progetto musicale ibrido tra elettronica e rock indipendente in cui la batteria è suonata live da una batterista umana.

Al momento con sequencer e campionatore faccio partire via midi qualche suono sintetico di batteria, ma poca cosa.

Stavo pensando di aggiungere un paio di trigger (cassa e rullo) alla batteria, in modo da innescare dei suoni di drum machine dal mio campionatore. Non voglio una batteria sintetica, voglio solo aggiungere due suoni a quelli naturali.

L'intento è quello di avere un sound stratificato e bello cattivo.

Tecnicamente è semplice, prendo due trigger, li collego alle pelli, li faccio passare per una centralina "trigger to midi", assegno i canali, entro via midi nel campionatore ed esco con due output separati sul mixer.

Mi chiedevo però se una soluzione del genere è replicabile live, senza far bestemmiare nessuno e senza pasticciare i suoni. Cioè come la prederebbe un fonico? Conoscete qualcuno che lo fa? Lo avete mai fatto? Meglio che li faccia passare dal mio mixer da palco?

Meglio che faccia solo la cassa con un MBase? Meglio che lasci perdere???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meglio che faccia sonolo la cassa con un MBase? Meglio che lascio perdere???

lasciare perdere MAI ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meglio che faccia sonolo la cassa con un MBase? Meglio che lascio perdere???

lasciare perdere MAI ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se fossi un fonico, sarei contento di aiutare gente che cerca di evolversi musicalmente, non rimanendo inchiodati su un ampli vintage.

detto questo, io ci andavo live, con la batteria triggerata (cioè il mio batterista ci andava live, ma è uguale) addirittura, con la vecchia band, bypassavamo i suoni interni della centralina e pilotavamo i vst (se usi quei suoni, invece è ancora più semplice, basta mandare al mixer l'out della centralina).

se diventi ricco prendi un paio di pad di mandaladrums

 

:sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×