Vai al contenuto
electric swan

Potenziometri volume x Humbuckers/Single coils

Recommended Posts

Qual'è la soluzione migliore per chitarre che hanno sia humbucker che single coil?

Mi è venuto il dubbio sulla Tele appena presa ma credo che il problema ci sia anche sulle strato HSS dato che i singoli prediligono il 250k e i HB il 500k.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

io con un 250k al ponte di una strato non ho mai avuto un problema, se é un pelo piu scuro sulla strato non guasta secondo me!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo però sempre rotto il cazzo sui pot da 300 sugli hb. Addirittura manco da 500 vanno bene...... pensavo anche di fare 2 potenziometri separati ma poi c'è il problema tono. Non che lo usi particolarmente ma il nocaster bridge senza tono attaccato ho paura sia troppo aperto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh lo so che i per le gibson i 300k hanno sempre rotto le palle perchè tolgono apertura agli hb però qui si tratta di fare una via di mezzo.. potresti mettere il 300k al volume , lasciare il tono collegato solo al pickup al ponte e scollegarlo per l'hb al manico , cosi recuperi un pò di apertura sull'hb e resta invariato il tono per il bridge.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oppure la soluzione di suhr x gli schemi hss è stata postata piu volte sul forum anche se poi complica il circuito xkè prevede 2 resistenze ed un super switch http://cdn-2-service.phanfare.com/images/external/4823592_2990568_126356466_Full_2/0_0_d49279c29aa4070a78dfffea4ac4fd26_1

 

Onestamente  procedo nel seguente modo x gli hss: vedo quello al ponte con cosa suona meglio e metto quello.... tanto se peggiore delle ipotesi metto il 500k al massimo ho il pu al manico un pelo piu brillante ma non la vedo una tragedia vista la posizione....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma farti fare una roba del genere con il doppio volume?

 

http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=9SIA1Y90K51114

 

rischia esteticamente di essere come un pugno nel cazzo, però se la relicchi e se, come credo , non occorrono modifiche irreversibili, magari potrebbe avere senso

per inciso, io (modestamente nel mio piccolo) , bella com'è quella tele, me la terrei così e fanculo i pots :sorrisone:

 

edit: così a prima vista potrebbe pure essere un po' scomodo data la vicinanza dei pot (io l'avevo trovato per la tele j5 - che di fabbrica ha il doppio controllo del volume senza quello di tono -  ma poi ho lasciato perdere)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa cigno ma

 

Visto che vuoi mantenere il pot tono... usalo per smussare se 500k son troppi per i single..

 

Le alte le puoi controllare, ma se ti mancano non hai modo metterle...

 

Valuterei anche un single bello spinto, tanto col 500k non perde brillantezza, ed è meno sbilanciato come volume rispetto all'humb

 

my2c

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ti resta che provare xkè secondo me avere 500k contro 250k non è come avere un treble booster inserito....  hai un pelo piu di apertura tutto qui.... sperimenta  e trova la soluzione che piu ti aggrada

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×