Vai al contenuto
fcnv

gibson lp custom natural!

Recommended Posts

Guest MauroTheWall

Bravo Fungo! :TRsorrisone:

Il nostro amico però era partito dicendo che la chitarra era una 73. Siccome una natural 73 non esiste e non puo esistere perchè non ne sono mai state fatte, era ovvio che qualcosa non andasse. Da qui possono partire tutte le divagazioni fatte, tanto che anche io dubitavo proprio della sua certezza che fosse una 73.

In tutti i casi ha comunque fatto un bell'acquisto e sono molto contento per lui.

Mi permetto di mettere questo link in cui c'è unarticolo de sottoscritto che mette proprio a confronto una 70 e una 80 che è identica a una 78 in tutto e per tutto.

http://www.laster.it/vintage-e-rarit%C3%A0/ebony-and-ivory-gibson-les-paul-custom-70-e-80-confronto.html

Parlimone si vi va. :fighetta:

Una curiosità Gigi: guardando in giro ho l'impressione che di Custom dal '70 al '73 se ne trovino con relativa facilità, mentre di '74/75 ne vedo in giro poche per non dire nessuna. E' una coincidenza oppure le quantità prodotte in quegli anni furono minori?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutti quegli articoli di cilloz sono da sa,vare e conservare! Leggili bene.. .e pure i suoi commenti di risposta! :ult-aaaaa (6):

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nella mia ex custom del 76 nella cavità del pickup al manico era stampata la data di fabbricazione, non so se la tua la porta...probabilmente no perchè con una 78 si risale alla data precisa direttamente dal seriale, però potresti provare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una curiosità Gigi: guardando in giro ho l'impressione che di Custom dal '70 al '73 se ne trovino con relativa facilità, mentre di '74/75 ne vedo in giro poche per non dire nessuna. E' una coincidenza oppure le quantità prodotte in quegli anni furono minori?

Si trovano abbastanza facilmente le 73 di solito perchè ne sono state fatte il triplo rispetto alle 70/72.

74/75 ci sono ma sono quasi tutte 20th anniversary. Li è un pò complessala cosa perchè inizialmente dovevano uscire come limited ma poi in realtà ne furono fatte molte.

76 in poi ne trovi invece tantissime.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Si trovano abbastanza facilmente le 73 di solito perchè ne sono state fatte il triplo rispetto alle 70/72.

74/75 ci sono ma sono quasi tutte 20th anniversary. Li è un pò complessala cosa perchè inizialmente dovevano uscire come limited ma poi in realtà ne furono fatte molte.

76 in poi ne trovi invece tantissime.

Grazie Gigi, enciclopedico come sempre !!! :ult-aaaaa (6):

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non gradisco queste parole velate di sarcasmo e saccenza ed altere in quel articolo e nel modo in cui sono state linkate

chiaramente chi scrive è un qualcuno con un suo gusto ed anche un modo di porsi che non ammette repliche ....così è e basta....

comprendo che ovunque ci può sempre essere (anche in altri siti...e forum...come mi ha dimostrato il fungo)il saccente di turno che vuole denigrare qualcosa che non conosce de visu solo perchè i "puristi" "guru" instradano su binari acritici il gusto ed il gradimento senza spesso aver fatto si che i discepoli abbiano toccato un mm. quadrato di ciò di cui loro stessi parlano

in gioventù ho avuto il piacere di suonare molto spesso con RD artist ed L6s ovvero "NORLINS"....non mie ma di un amico "ricco" che spesso scendeva in garage con noi...grandi strumenti versatili con personalità ben spiccata e precisa ferma sempre restando la regola della mano di chi suona in primis..........

ora nell' articolo del link questa produzione "NORLIN" viene demolita senza appello alcuno

ed il peggio è che tutti i commenti annuiscono........

ma secondo voi l'estensore di tale articolo avrà veramente provato tutto quel catalogo per bocciarlo in toto....?

non dimentichiamo che nessuno è depositario di verità assolute....io per primo nel momento stesso in cui stò scrivendo ponendo solo in luce però il mio disappunto ed il mio pensiero

oppure a volte sarà che LAFONTAINE avesse scritto giusto.....

dice bene il Brù in altri posts : PROVARE PIACERE GUSTARE...il senso di avere e suonare è quello ed il resto non conta

io pur essendo un hobbista e non un pro capisco molto bene la voce della chitarra che mi sono preso

mi piace mi soddisfa ne sono contento

non capisco questo "gioco" tipo "non è una les paul...vera"

allora tutti quelli che hanno usato "norlins" sono pirla? parlo di stelle mondiali che potevano avere veramente strumenti custom (mi sono documentato su forum americani di LP ed ho letto molto ma lungi da dire che sappia....mi sono solo "aggiornato")

qualcuno l'ha mai provata a lungo? con i propri ampli effetti ed amenicoli vari?? quà sul forum forse un appassionato collezionista competente e modesto come Gigi o forse come Mirko oppure colui che è detto il presidente.....ma non escludiamo nessuno altrimenti farei come l'estensore dell'articolo in parola ovvero elargirei Verità......

mi pare che proprio qui a proposito di gibson si sia sempre detto che a parità di modello anno etc etc due strum possano essere COMPLETAMENTE diversi ma validi ambedue od oppure uno suonare come una campana a festa e l'altro come una campana a morto......

perchè questo puerile accanimento nel dare del "diverso" a questo lp? oddio sarà mica la prima LP transgender....

ripeto che in prova con un custom nero primi 70 le differenze a detta non mia ma di quattro amici (due insegnanti diplo cpm e con collezione americana non grande ma tosta e due contrabbassisti jazz (uno dei quali walter ferrandi.....) e l'altro insegnante diplomato al conservatorio dopo ca. 3 ore di jam fatta da LORO il giudizio da scettico di due è passato al "però non credevo..." dei 4 ovvero tutti la facevano molto + squillante ma non pensavano che le diff. fossero solo nell'ordine del 8-15% e comunque a seconda dell'ampli e del genere ed esasperando regolazioni ed altro

ripeto che comunque aldilà delle fiamme soprastanti se riuscirò come veramente spero a venire sarò lietissimo di metterla a disposizione per una Prova con le sorelle più o meno giovani e più o meno vecchie dalla quale io per primo ne uscirò arricchito di competenze ed esperienze visto l'altissimo livello tecnico e conoscitivo di , permettetemi di dirlo, questa gabbia di matti che compone questo simpaticissimo forum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FCNV, a sto giro mi sa che hai capito male.

A parte che su laster molti sono vintage nel senso vero...molti utenti (come te mi pare di capire) sono nati con quelle chitarre e le hanno davvero provate perchè quelle facevano alla loro epoca. AlecB ne sa e provate molte...

Poi a me pare proprio che dica di non snobbare aprioristicamente queste chitarre, perchè alcune riservano delle sorprese piacevoli... come la custom e la Marauder.

Infatti dice: nonostante molti dicano aprioristicamente che le norrin bla bla... provatele perchè molte valgono la pena..

Ovvio che ogni community ha la sua visione delle cose. Ma laster proprio apprezzando le cose del passato, è da leggere in quel verso, slegato dal blasone. Capire cosa c'era di buono e cosa no. Che poi qualche utente abbia commentato in altri modi è al di fuori delle intenzioni dell'articolo.

O forse ho capito male io! il che può essere... :TRgoccia2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non gradisco queste parole velate di sarcasmo e saccenza ed altere in quel articolo e nel modo in cui sono state linkate

chiaramente chi scrive è un qualcuno con un suo gusto ed anche un modo di porsi che non ammette repliche ....così è e basta....

comprendo che ovunque ci può sempre essere (anche in altri siti...e forum...come mi ha dimostrato il fungo)il saccente di turno che vuole denigrare qualcosa che non conosce de visu solo perchè i "puristi" "guru" instradano su binari acritici il gusto ed il gradimento senza spesso aver fatto si che i discepoli abbiano toccato un mm. quadrato di ciò di cui loro stessi parlano

in gioventù ho avuto il piacere di suonare molto spesso con RD artist ed L6s ovvero "NORLINS"....non mie ma di un amico "ricco" che spesso scendeva in garage con noi...grandi strumenti versatili con personalità ben spiccata e precisa ferma sempre restando la regola della mano di chi suona in primis..........

ora nell' articolo del link questa produzione "NORLIN" viene demolita senza appello alcuno

ed il peggio è che tutti i commenti annuiscono........

ma secondo voi l'estensore di tale articolo avrà veramente provato tutto quel catalogo per bocciarlo in toto....?

non dimentichiamo che nessuno è depositario di verità assolute....io per primo nel momento stesso in cui stò scrivendo ponendo solo in luce però il mio disappunto ed il mio pensiero

oppure a volte sarà che LAFONTAINE avesse scritto giusto.....

dice bene il Brù in altri posts : PROVARE PIACERE GUSTARE...il senso di avere e suonare è quello ed il resto non conta

io pur essendo un hobbista e non un pro capisco molto bene la voce della chitarra che mi sono preso

mi piace mi soddisfa ne sono contento

non capisco questo "gioco" tipo "non è una les paul...vera"

allora tutti quelli che hanno usato "norlins" sono pirla? parlo di stelle mondiali che potevano avere veramente strumenti custom (mi sono documentato su forum americani di LP ed ho letto molto ma lungi da dire che sappia....mi sono solo "aggiornato")

qualcuno l'ha mai provata a lungo? con i propri ampli effetti ed amenicoli vari?? quà sul forum forse un appassionato collezionista competente e modesto come Gigi o forse come Mirko oppure colui che è detto il presidente.....ma non escludiamo nessuno altrimenti farei come l'estensore dell'articolo in parola ovvero elargirei Verità......

mi pare che proprio qui a proposito di gibson si sia sempre detto che a parità di modello anno etc etc due strum possano essere COMPLETAMENTE diversi ma validi ambedue od oppure uno suonare come una campana a festa e l'altro come una campana a morto......

perchè questo puerile accanimento nel dare del "diverso" a questo lp? oddio sarà mica la prima LP transgender....

ripeto che in prova con un custom nero primi 70 le differenze a detta non mia ma di quattro amici (due insegnanti diplo cpm e con collezione americana non grande ma tosta e due contrabbassisti jazz (uno dei quali walter ferrandi.....) e l'altro insegnante diplomato al conservatorio dopo ca. 3 ore di jam fatta da LORO il giudizio da scettico di due è passato al "però non credevo..." dei 4 ovvero tutti la facevano molto + squillante ma non pensavano che le diff. fossero solo nell'ordine del 8-15% e comunque a seconda dell'ampli e del genere ed esasperando regolazioni ed altro

ripeto che comunque aldilà delle fiamme soprastanti se riuscirò come veramente spero a venire sarò lietissimo di metterla a disposizione per una Prova con le sorelle più o meno giovani e più o meno vecchie dalla quale io per primo ne uscirò arricchito di competenze ed esperienze visto l'altissimo livello tecnico e conoscitivo di , permettetemi di dirlo, questa gabbia di matti che compone questo simpaticissimo forum

Senti ma parli con me? no, dillo chiaramente! Se sei permaloso non è colpa mia, o meglio, io non ci vedo nessun sarcasmo nel linkare l'articolo di Laster. Lauro, l'autore dell'articolo, è una persona di comprovata esperienza e non parla per sentito dire.

Linkando l'articolo volevo contribuire, come faccio da sempre, al forum e alla sua community, nient'altro.

Anche io, come Lauro, di Norlin ne ho provate tante e non dico che sono legna da ardere, anzi. Però non sono la stessa cosa delle prime produzioni Gibson e guardacaso la serie Historic cerca di replicare proprio le prime piuttosto che le seconde. Tutto Marketing? non credo, il fondo di verità c'è e si tocca con mano al momento del confronto. Cosa rispondano sul quel sito a commento dell'articolo di Lauro sinceramente a me non interessa.

In questo post tra l'altro mi sembrava di averti dato una mano a datare la tua Les Paul quindi non gradisco per nulla il tuo atteggiamento. Non volevo, per carità, insinuare che tu avessi preso un bidone di chitarra.

Poi magari il tutto nasce da incomprensioni date dal non dirsi le cose faccia-faccia e spero proprio sia così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso anche io che abbia frainteso un paio di tuoi commenti.

Il dire che ci sono differenze non vuol dire dispregiare una chitarra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso anche io che abbia frainteso un paio di tuoi commenti.

Il dire che ci sono differenze non vuol dire dispregiare una chitarra.

Mi sa. Però se non fosse così non è che voglio per forza star simpatico a tutti ma è ridicolo tirare il sasso e nascondere la mano. :TRgoccia2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

il succo del discorso, FCNV è...

te piace? suona bene alle tue orecchie? che te frega del resto?

le scelte produttive le ha fatte la gibson, fortunatamente ci sono persone come Lauro, Gigi e Evol che sanno riportare alla luce la storia di queste scelte...

Mi sembra che nessuno qui stia demolendo la tua felicità per aver preso quella che oggettivamente credo sia una ottima chitarra.

Si dice solamente che è stata costruita in un periodo in cui la gibson ha tirato fuori anche bei flop, visti alcuni risultati non proprio eccelsi, grazie alle gestione Norlin.

Anche Fender ha avuto i suoi periodo d'oro e di merda, pre e post CBS, le meraviglie degli anni 50-60, contro i ciocchi da caminetto (non tutti ovviamente) di fine anni 70 inizio 80.

A ognuno il suo, quello che funziona per te, per me potrebbe non andare e viceversa.

Se tu e i tuoi amici avete riscontrato che la chitarra suona alla grande, siamo tutti contenti, perchè vuol dire che hai preso un buon pezzo di legno.

Tutto qua...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il succo del discorso, FCNV è...

te piace? suona bene alle tue orecchie? che te frega del resto?

le scelte produttive le ha fatte la gibson, fortunatamente ci sono persone come Lauro, Gigi e Evol che sanno riportare alla luce la storia di queste scelte...

Mi sembra che nessuno qui stia demolendo la tua felicità per aver preso quella che oggettivamente credo sia una ottima chitarra.

Si dice solamente che è stata costruita in un periodo in cui la gibson ha tirato fuori anche bei flop, visti alcuni risultati non proprio eccelsi, grazie alle gestione Norlin.

Anche Fender ha avuto i suoi periodo d'oro e di merda, pre e post CBS, le meraviglie degli anni 50-60, contro i ciocchi da caminetto (non tutti ovviamente) di fine anni 70 inizio 80.

A ognuno il suo, quello che funziona per te, per me potrebbe non andare e viceversa.

Se tu e i tuoi amici avete riscontrato che la chitarra suona alla grande, siamo tutti contenti, perchè vuol dire che hai preso un buon pezzo di legno.

Tutto qua...

Infatti io la mia RD Standard (che c'è proprio in quel catalogo del 78) non la mollerei per nulla.. chiunque la veda la schifa, ma per me è stato ammore a prima vista :)

Penso pure io che ci sia un malinteso alla base di tutto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

il succo del discorso, FCNV è...

te piace? suona bene alle tue orecchie? che te frega del resto?

le scelte produttive le ha fatte la gibson, fortunatamente ci sono persone come Lauro, Gigi e Evol che sanno riportare alla luce la storia di queste scelte...

Mi sembra che nessuno qui stia demolendo la tua felicità per aver preso quella che oggettivamente credo sia una ottima chitarra.

Si dice solamente che è stata costruita in un periodo in cui la gibson ha tirato fuori anche bei flop, visti alcuni risultati non proprio eccelsi, grazie alle gestione Norlin.

Anche Fender ha avuto i suoi periodo d'oro e di merda, pre e post CBS, le meraviglie degli anni 50-60, contro i ciocchi da caminetto (non tutti ovviamente) di fine anni 70 inizio 80.

A ognuno il suo, quello che funziona per te, per me potrebbe non andare e viceversa.

Se tu e i tuoi amici avete riscontrato che la chitarra suona alla grande, siamo tutti contenti, perchè vuol dire che hai preso un buon pezzo di legno.

Tutto qua...

Quoto. FNCV, credo tu abbia frainteso, intanto nel link postato da Evol non viene demolita in toto la produzione Gibson Norlin ne da Lauro, tantomeno da chi ha commentato, poi (come detto sopra da Massy) non è che se Gibson o Fender hanno passato periodi in cui la qualità generale era più bassa, allora tutte le chitarre di quel periodo sono schifose. Qui si è parlato solo di sonorità diverse rispetto alle Custom di primi anni '70. Per prima cosa deve piacere a te, poi se altri chitarristi con più esperienza di te sulle Gibby ti hanno confermato la bontà dello strumento, meglio ancora.

Inoltre secondo me un unico suono Les PAul Custom non esiste, ce ne sono diversi a seconda dei periodi e dei cambiamenti nelle tecniche di costruzione. Sta a noi trovare quello che più ci aggrada.

Se si aprisse un 3D dal titolo "Il suono tipico della Les Paul Custom" (ma ciò varrebbe anche per la Strato o la Tele o la LP Standard) se ne leggerebbero delle belle :sarcasm: .

Dai, hai avuto la fortuna di beccare una gran bella chitarra, che sembra pure suonare bene, non guastare tutto per dei malintesi.

Mi dovrei incazzare anche io allora, ogni volta che sento dire che le Historic dal 2007 in poi fan cagare rispetto a quelle di prima, oppure che una copia cinese con dei buoni pickups suona come una Historic :facepalm:

Permettimi poi di dirti solo una cosa: vacci piano con gli aggettivi nei confronti di Lauro :wacko: , in una discussione con lui si ha tutto da perdere, vista l'enorme esperienza e bagaglio tecnico che ha accumulato con la sua attività. Di strumenti gliene sono passati di mano, sicuramente più di me, di te e di tanta altra gente messi insieme ;) .

Goditi la tua bella Custom, ogni volta che la riguardo, mi pare più bella.

Peace :wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti e buona giornata.

più sopra più persone hanno centrato....

forte fraintendimento come alcuni hanno puntualizzato da parte mia

sono a scusarmi se avessi offeso qualcuno

ho capito o meglio ho interpretato male

riavvolgiamo il nastro...."erase and rewind" .....ok?

rinnovo il mio dispiacere ma sono un maledetto fottuto sanguigno istintivo....è il mio carattere e parto come una molla se toccato...o meglio se mi sento toccato....

ancora un saluto a tutti e ad evol in particolare...ok?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Arturo il Nutria

ciao a tutti e buona giornata.

più sopra più persone hanno centrato....

forte fraintendimento come alcuni hanno puntualizzato da parte mia

sono a scusarmi se avessi offeso qualcuno

ho capito o meglio ho interpretato male

riavvolgiamo il nastro...."erase and rewind" .....ok?

rinnovo il mio dispiacere ma sono un maledetto fottuto sanguigno istintivo....è il mio carattere e parto come una molla se toccato...o meglio se mi sento toccato....

ancora un saluto a tutti e ad evol in particolare...ok?

Eheheh, non solo la tua provenienza ti accomuna al fungo. Mi piacete :sm0_eusa_clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti e buona giornata.

più sopra più persone hanno centrato....

forte fraintendimento come alcuni hanno puntualizzato da parte mia

sono a scusarmi se avessi offeso qualcuno

ho capito o meglio ho interpretato male

riavvolgiamo il nastro...."erase and rewind" .....ok?

rinnovo il mio dispiacere ma sono un maledetto fottuto sanguigno istintivo....è il mio carattere e parto come una molla se toccato...o meglio se mi sento toccato....

ancora un saluto a tutti e ad evol in particolare...ok?

Scuse accettate ma ti pare? da buon Ligure occhio ad esagerare coi gotti ;) ci si vede al raduno! :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fatevi una raspa a vicenda dai... :TRsorrisone:

Semmai me la faccio fare dai, magari in un centro massaggi B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest jettojet

1400/1500 va piu che bene...........sverniciata non vale di piu...........

Ma non è sverniciata :TRsorrisone: :TRsorrisone: E vale credo ben di più, è una 78 originale ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi ero perso qualche pezzo della discussione per strada............chiedo venia per la cazzata...... :ult-aaaaa (6):

no siamo tra i 2300 e i 2600 ........e ti diro a me piace anche........ :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio, che post mi sono perso...

DSC_0166_little.JPG

La mia e' una reissue, anche se non saprei dire la reissue di quale anno (so l'anno in cui stata prodotta, ma quello conta poco).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tua non dovrebbe essere una reissue, bensì una LP custom del custom shop con caratteristiche "moderne" ma col top natural, quindi di produzione limitata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tua non dovrebbe essere una reissue, bensì una LP custom del custom shop con caratteristiche "moderne" ma col top natural, quindi di produzione limitata.

Ecco, ogni tanto mi tirate queste note tecniche ed io non so come prenderle!

Mi dici pure che pickup ci sono montati sopra? Mi piacciono un casino e spingono da paura, giusto non avrei preferito che fossero a poli scoperti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×