Vai al contenuto
Sancho

Chiacchiere Chitarristiche su scale maggiori ed affini

Recommended Posts

Il brano è in sol maggiore. Punto. La melodia chiama in partenza il si naturale che è la terza maggiore di sol. Ammetto che qua dovrei nascondermi ché all'inizio ho scritto il contrario. Ma la tonalità è sol maggiore. Che poi suonando power chords senza terze e settime ci stia sopra anche un'esatonale è un altro discorso. Semplicemente come ha scritto qualcun'altro più sopra non è più lo stesso brano.

 

è discutibile che non sia lo stesso brano, intanto perchè nessuno ti vieta di farne una tua versione personale e riconoscibile, anche se non somiglia a quella di Slash è sempre KOHD, il testo ed ritmo saranno sempre quelli originali, ho sentito questo brano anche in chiave bossa nova e cosa diciamo che il brano non è più lui? è solo un interpretazione diversa e personalizzata.

Se improvvisi vuol dire che in quel momento stai suonando tu con la tua impronta, il tuo gusto e le tue frasi, certo è che essere personali è più difficile di essere delle copie, ora nella mia improvvisazione non mi sono discostato più di tanto dal brano, sono stato personale? si

 

Se poi l'intento è ricalcare l'impronta che ha dato Slash al brano allora hai ragione usare la sola pentatonica minore da un colore diverso ma il forum voleva vedere la pentatonica minore all'azione, quindi missione compiuta, se volevo fare Slash avrei aggiunto anche altre note come fa lui nel solo dei Gunz, ma non è quello che è stato richiesto.

 

Io non so se hai una Band se fai arrangiamenti, componi inediti o quant'altro, io per 8 anni ho  suonato in una Band di inediti dove si fanno cover di un certo spessore e si compone ancora oggi a buoni livelli, e se la tua Band dovesse fare una Versione personale, riarrangiata e riconoscibile di KOHD ti servirebbe tantissimo riuscire a dare un feeling accattivante ma totalmente diverso al brano, se devi scimmiottare slash allora il discorso è diverso, ricordiamoci che un chitarrista bravo deve saper fare entrambe le cose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se poi l'intento è ricalcare l'impronta che ha dato Slash al brano allora hai ragione usare la sola pentatonica minore da un colore diverso ma il forum voleva vedere la pentatonica minore all'azione, quindi missione compiuta, se volevo fare Slash avrei aggiunto anche altre note come fa lui nel solo dei Gunz, ma non è quello che è stato richiesto.

 

Non per fare il pedante, quanto hai scritto qua sopra è quello che apparentemente sostenevi all'inizio e che ha scatenato 16 pagine di discussione, però in realtà:

 

si però io non uso la scala minore di SOL e basta, la uso come base e poi gli sovrappongo la scala maggiore di SOL e per ogni accordo uso l'arpeggio di 7ma Dominante (per un mio gusto personale), però uso come Base la penta minore e non la maggiore, perchè secondo me i tre accordi se li tira meglio, e non ho mai detto in nessun post di utilizzarla come scala unica ma, ripeto, come Base

 

che è cosa ben differente, perché appena aggiungi note non stai più suonando la pentatonica minore, e se come nel tuo caso aggiungi la terza maggiore finisci per usare qualcosa che è più vicino ad una misolidia, e ci credo che ti suona su un giro maggiore senza particolari patemi d'animo (cosa che è l'oggetto del contendere).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non per fare il pedante, quanto hai scritto qua sopra è quello che apparentemente sostenevi all'inizio e che ha scatenato 16 pagine di discussione, però in realtà:

 

 

che è cosa ben differente, perché appena aggiungi note non stai più suonando la pentatonica minore, e se come nel tuo caso aggiungi la terza maggiore finisci per usare qualcosa che è più vicino ad una misolidia, e ci credo che ti suona su un giro maggiore senza particolari patemi d'animo (cosa che è l'oggetto del contendere).

 

Veramente No,  se ti leggi le prime pagine ho detto che improvviso su questo brano con la pentatonica minore SOL come Base e mi è stato ribadito "forse volevi dire di Mi minore" e da la è nata la discussione, per cui si è parlato successivamente anche di Slash, ma si è messo in discussione la funzionalità della pentatonica di Sol minore sulla sequenza e non il solo di Slash.

 

E' previsto dalla didattica che alla pentatonica minore, su una sequenza maggiore specialmente, si vadano ad aggiungere la nona, la sesta (come note di passaggio) e la terza maggiore (ovviamente non a caxxo) si crea un ibrido tra Misolidio e Dorico, sin dall'inizio ho scritto che la pentatonica minore di SOL la usavo solo come base, se torni indietro lo leggerai centinaia di volte, non sto dicendo niente che non abbia già detto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente No,  se ti leggi le prime pagine ho detto che improvviso su questo brano con la pentatonica minore SOL come Base e mi è stato ribadito "forse volevi dire di Mi minore" e da la è nata la discussione, per cui si è parlato successivamente anche di Slash, ma si è messo in discussione la funzionalità della pentatonica di Sol minore sulla sequenza e non il solo di Slash.

 

Guarda, credo di aver imparato a leggere e di riuscire a capine il contentuto di quello che leggo.

Dal tuo primo intervento (ti e mi risparmio di spulciare gli altri):

 

Motivo per cui su un Brano come knocking on heavens door troviamo tre accordi maggiori, SOL RE DO in una sequenza simil Blues I V IV, in cui da una analisi stabiliamo che la tonalità è SOL maggiore ma la scala da usare per improvvisare su questa sequenza sarà la Pentatonica minore di SOL anzichè la scala maggiore.

 

Quindi di base si applica una scala minore ad una sequenza in maggiore per una questione legata alle sonorità più che alla funzionalità, la scala maggiore potrebbe essere usata ma non ritornerebbe il sound tipico del fraseggio ROCK.

 

Cmq attenzione, si parla più di applicazione della Pentatonica minore che della Scala minore, in quanto nella scala minore la presenza delle II (seconde) e delle VI (seste) può dare fastidio nei cambi di accordo.

Nella sequenze maggiori I IV V,  I V IV questa applicazione di scala minore è funzionalissima come lo è nel Blues

 

E questo assunto/fraintendimento è palese nel proseguimento della discussione.

 

Non è la prima volta che disserti con importanti imprecisioni sui dettagli, che sono quelli che validano o invalidano il concetto espresso, che aiutano gli interlocutori a capire o a farsi un'idea completamente sbagliata. O non hai acquisito completamente i concetti e li rielabori male, oppure dai per scontati dettagli che per chi non ha masticato a sufficienza i temi che tocchi sono vitali.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Nick!

 

The guitar solo in the song is actually played in the wrong key. Producer Al Kooper noticed that Ed King played the solo in the key of G instead of D, the first chord in the progression. He was so vexed that he took to tune to California, and played it for his guitarist friend Michael Bloomfield. In fact, the song is in G, and King himself rips the exuberant, melodic blues lines in the E minor pentatonic Blues scale, which in the song functions as the G pentatonic scale. (from Guitar Edge magazine - July/August 2006)

yeah...figurati se ci fosse stato Er Chitara in studio !!

 

Can you talk a little about how you wrote the solos to "Sweet Home Alabama" in your sleep? Gary had done some part of it and then you went home and finished it in your dreams?

Well, when I came to rehearsal that day Gary was playing this riff that you can hear in the verses. It's not the main riff that I play; it's a part that he plays. And as soon as I picked up the guitar I immediately bounced off his riff. And that's when Ronnie looked at me and he gave me this whirling sign with his finger, like keep going, keep playing that over and over. And so I mean if it hadn't been for Gary writing his part, I never would have written my part. And once I heard what Ronnie had, I just wrote the rest of the song in like a half hour, it just came so fast.

Have you ever written a song in your sleep before, or the whole solo?

No, that was the only solo I ever saw in a dream. And I saw both of ’em. And I pretty much play them note for note, even today, except one part I change. But I remember when I recorded that in Atlanta, like we recorded that song four days after we wrote it. And we were thinking about putting it on the first album because our first album wasn't even out yet, but Al Kooper wanted to save it for the second album. But Kooper argued with me the whole time I was there, saying "You're playing the solo in the wrong key." Because it starts on a D chord but it really resolves in G. It's really in the key of G. And he says "The solo should be in D." And he, unbeknownst to me, was telling the rest of the guys, "Look, we can't have this guy do the solo on the record."

That is really funny.

But the guys stood behind me. You know why they stood behind me? Because they said, man, he saw the solo in a dream. And you know how like the whole Southern mysticism thing really kind of fell in, played in my hands, because I'm not that big into Southern mysticism, you know? I'm from Southern California. But I figured, well, it meant enough to them that I saw it in a dream that it has to be used. I thought that was pretty cool.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, credo di aver imparato a leggere e di riuscire a capine il contentuto di quello che leggo.

Dal tuo primo intervento (ti e mi risparmio di spulciare gli altri):

 

 

E questo assunto/fraintendimento è palese nel proseguimento della discussione.

 

Non è la prima volta che disserti con importanti imprecisioni sui dettagli, che sono quelli che validano o invalidano il concetto espresso, che aiutano gli interlocutori a capire o a farsi un'idea completamente sbagliata. O non hai acquisito completamente i concetti e li rielabori male, oppure dai per scontati dettagli che per chi non ha masticato a sufficienza i temi che tocchi sono vitali.

nella scala minore la VI è minore, io parlo di aggiunta della VI maggiore e la II maggiore ed al momento giusto e non a caxxo, normalmente si aggiungono sul SOL, la base in questione si gioca tutta sul DO che è l'accordo che dura di più infatti il passaggio tra SOL e RE è veloce, l'accordo su cui puoi giocare meglio è il DO, hai un video dimostrativo a disposizione.

 

Non è la prima volta che ti fermi alle apparenze e devo rispondere più volte per farti capire dove sta il tuo inceppo, tutto quello che c'era da dire è stato detto, tira le tue conclusioni qualunque esse siano, ormai è inutile cercare di invalidare il discorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque sia il primo che il secondo solo di flash sul pezzo in questione (kohd) e costruito sulla pentatonica minore di mi con l'aggiunta in alcuni casi di note facenti parte della scala di sol maggiore; quindi perfettamente in tonalità con il giro di accordi!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nella scala minore la VI è minore, io parlo di aggiunta della VI maggiore e la II maggiore ed al momento giusto e non a caxxo, normalmente si aggiungono sul SOL, la base in questione si gioca tutta sul DO che è l'accordo che dura di più infatti il passaggio tra SOL e RE è veloce, l'accordo su cui puoi giocare meglio è il DO, hai un video dimostrativo a disposizione.

 

Non è la prima volta che ti fermi alle apparenze e devo rispondere più volte per farti capire dove sta il tuo inceppo, tutto quello che c'era da dire è stato detto, tira le tue conclusioni qualunque esse siano, ormai è inutile cercare di invalidare il discorso.

 

Se per te sostenere di usare una pentatonica minore su un giro maggiore ed in realtà suonare un'altra scala sono apparenze, complimenti. Non andrei in giro ad evangelizzare con queste premesse, però. Renditi conto che hai una gran confusione in testa che traspare tutta da quello che scrivi e suoni. Tra l'altro, puoi sminuire me finché vuoi, ma ricordati che non sei il solo ad aver studiato armonia, blues ed il solo di KOHD.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se per te sostenere di usare una pentatonica minore su un giro maggiore ed in realtà suonare un'altra scala sono apparenze, complimenti. Non andrei in giro ad evangelizzare con queste premesse, però. Renditi conto che hai una gran confusione in testa che traspare tutta da quello che scrivi e suoni. Tra l'altro, puoi sminuire me finché vuoi, ma ricordati che non sei il solo ad aver studiato armonia, blues ed il solo di KOHD.

 

io non voglio sminuire nessuno, il 3d non è una lezione su come si improvvisa su KOHD, ogni volta che posti sembra che hai scovato il grande imbroglio ed invece sei solo troppo precipitoso e vieni regolarmente smentito, se ti fermassi un attimo a ragionare non succederebbe.

 

Il video che ho postato è suonato solo con la pentatonica minore di SOL in veste di dimostrazione,  improvvisare sfruttando tutte le possibilità che offre la sequenza è un altro discorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il fatto è che se stai attento e segui bene le dinamiche del brano in un certo modo la penta di sol - riesci anche a farcela stare sul giro di accordi (proprio stravolgendo "forzatamente" tutta la visuale del brano e cercando di vederlo in ambito rock'n roll; cosa che in realtà nn è in quanto stiamo parlando di una ballad melodica)

ma la scala che armonicamente ci stà a pennello nn è quella!!! 

la scala di sol maggiore (e pentatonica di sol maggiore) è molto più ben suonante e corretta (infatti il solo di slash è costruito interamente su questa scala)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non voglio sminuire nessuno, il 3d non è una lezione su come si improvvisa su KOHD, ogni volta che posti sembra che hai scovato il grande imbroglio ed invece sei solo troppo precipitoso e vieni regolarmente smentito, se ti fermassi un attimo a ragionare non succederebbe.

 

Il video che ho postato è suonato solo con la pentatonica minore di SOL in veste di dimostrazione,  improvvisare sfruttando tutte le possibilità che offre la sequenza è un altro discorso.

 

Scovare il grande imbroglio? Smentire? Ti stai facendo proprio un bel film, non c'è che dire. Rileggiti che è meglio. Se posti su un forum delle informazioni imprecise, quando addirittura non corrette, non meravigliarti se poi qualcuno ti riprende. Ah già: qua su RC nessuno conosce l'armonia e men che meno il blues...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scovare il grande imbroglio? Smentire? Ti stai facendo proprio un bel film, non c'è che dire. Rileggiti che è meglio. Se posti su un forum delle informazioni imprecise, quando addirittura non corrette, non meravigliarti se poi qualcuno ti riprende. Ah già: qua su RC nessuno conosce l'armonia e men che meno il blues...

boh, te la vedi tu io rinuncio a comprenderti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il fatto è che se stai attento e segui bene le dinamiche del brano in un certo modo la penta di sol - riesci anche a farcela stare sul giro di accordi (proprio stravolgendo "forzatamente" tutta la visuale del brano e cercando di vederlo in ambito rock'n roll; cosa che in realtà nn è in quanto stiamo parlando di una ballad melodica)

ma la scala che armonicamente ci stà a pennello nn è quella!!! 

la scala di sol maggiore (e pentatonica di sol maggiore) è molto più ben suonante e corretta (infatti il solo di slash è costruito interamente su questa scala)

 

non si sta mettendo in discussione come Slash abbia composto il solo, io posso esprimere il mio parere e si scambiano opinioni in merito, cosi si può arrivare anche ad un risultato costruttivo.

La discussione del 3d si è incentrata sulla possibilità di improvvisare sul brano utilizzando la pentatonica minore di SOL, poi che.......... il solo di Slash sia in maggiore o in minore cambia poco al fine del discorso perchè la pentatonica minore di SOL si può usare anche come unica scala per improvvisare, è lecitissimo che un altra persona mi dica, "mi trovo meglio se utilizzo solo la pentatonica maggiore".........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il fatto è che se stai attento e segui bene le dinamiche del brano in un certo modo la penta di sol - riesci anche a farcela stare sul giro di accordi (proprio stravolgendo "forzatamente" tutta la visuale del brano e cercando di vederlo in ambito rock'n roll; cosa che in realtà nn è in quanto stiamo parlando di una ballad melodica)

ma la scala che armonicamente ci stà a pennello nn è quella!!!

la scala di sol maggiore (e pentatonica di sol maggiore) è molto più ben suonante e corretta (infatti il solo di slash è costruito interamente su questa scala)

Ecco io dico proprio questo!!!

La penta minore di Sol ci puo pure stare ma non è consona al mood del brano, a mio modesto avviso.

I soli sul disco sono su penta minore di Mi e maggiore di Sol, ma dal vivo Slash usava anche la penta minore di Sol, vedi live in Tokio se non ricordo male o F.Mercury tribute.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco io dico proprio questo!!!

La penta minore di Sol ci puo pure stare ma non è consona al mood del brano, a mio modesto avviso.

I soli sul disco sono su penta minore di Mi e maggiore di Sol, ma dal vivo Slash usava anche la penta minore di Sol, vedi live in Tokio se non ricordo male o F.Mercury tribute.

 

esatto, dal Vivo Slash in Live in Tokio usa entrambe le scale per improvvisare il solo di KOHD.

 

Ora quello che sostengo io è l'usare la pentatonica minore come Scala Principale e la Maggiore per aggiungere "colore", dico cosi perchè avendo studiato Blues uso lo stesso sistema che è proprio penta minore base, penta maggiore per aggiungere note di passaggio.

 

Se non si è d'accordo o si fa al contrario (maggiore/minore) va benissimo, cioè alla fine è la stessa cosa (me ne sono accorto ora :sorrisone: ), è l'escludere una delle due scale che secondo me è limitante.

 

Ora, quello che ho detto lo confermo, nel senso che se devo usarne una sola  preferisco la pentatonica minore. 

 

non dimentichiamo che i soli di KOHD in studio sono composti e non improvvisati, anche se le due cose spesso vanno a braccetto posso dire per esperienza che quando componi un solo immaginandolo, ottieni spesso un risultato che non avresti ottenuto da una improvvisazione e viceversa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito il tuo discorso e ne condivido l'impostazione, anche se giungo alla conclusione opposta. Uso la G maggiore come scala principale (ed anche la penta di em per via dei lick che essa mi mette a disposizione, grazie alla sostituzione tonale) ed ogni tanto condisco con lick della penta minore di G.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito il tuo discorso e ne condivido l'impostazione, anche se giungo alla conclusione opposta. Uso la G maggiore come scala principale (ed anche la penta di em per via dei lick che essa mi mette a disposizione, grazie alla sostituzione tonale) ed ogni tanto condisco con lick della penta minore di G.

 

si ma ho appena visto che alla fine non gli do un oridine preciso,  è come principio che sotto usa la pentatonica minore e quella maggiore per le note di passaggio, come nel Blues, ma nella pratica spesso faccio al contrario, cosi come nel Blues, quindi non è che ci sia una regola fissa se non quella che alla fine torno sempre sulla pentatonica minore a livello di visualizzazione, quindi applico un principio ma contemporaneamente non è che si sia un oridine quando usi tutte e due le scale, non so se mi sono spiegato  :smile:

 

L'unica contestazione è sulla scala pentatonica minore che non è vero che non ci sta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi 16 pagine per ribadire che talvolta si può suonare "out", mi pare giusto sottolinearlo :sorrisone:

 

no non è suonare out, praticamente unendo le due scale pentatoniche è come usare il misolidio su tutta la sequenza con l'aggiunta della terza minore, le note sono tutte in  tonalità la terza minore sul SOL si comporta come nona aumentata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no non è suonare out, praticamente unendo le due scale pentatoniche è come usare il misolidio su tutta la sequenza con l'aggiunta della terza minore, le note sono tutte in tonalità la terza minore sul SOL si comporta come nona aumentata.

Boh. Ultima domanda.. Ma per te suonare out che significa?
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi 16 pagine per ribadire che talvolta si può suonare "out", mi pare giusto sottolinearlo :sorrisone:

quoto!

 

Er Chitara, scusami oppure odiami, però... hai ragione quando dici che non si tratta di suonare out... nel video non suoni out, si sentono note stonate, hai delle lacune palesi (oppure ti sei incarognito sul sta penta minore di sol su un giro in sol maggiore... non lo so).

Lascia stare le sostituzioni! Anche in questo campo hai detto delle eresie c'è differenza tra lettura enarmonica e sostituzione diatonica o non diatonica)!

Terza minore come nota di passaggio ok ma siamo in maggiore!

ma non infiliamo concetti sbagliati (perchè tali sono).

 

come nel Blues, ma nella pratica spesso faccio al contrario, cosi come nel Blues, quindi non è che ci sia una regola fissa se non quella che alla fine torno sempre sulla pentatonica minore a livello di visualizzazione,

L'unica contestazione è sulla scala pentatonica minore che non è vero che non ci sta.

 

 

Il blues è un genere molto facile da suonare male...

 

 

scusa le critiche se puoi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh. Ultima domanda.. Ma per te suonare out che significa?

Sono curioso anch'io.

Comunque per principio non suono out, sono out.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×