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alebarrett

Bad Cat Lynx 50 - Valvole Nuove Incandescenti - Aiuto su regolazione Bias

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scusa la domanda, ma sei certo al mille per mille che non c'ha sempre fatto??... 

si sono estremamente sicuro, la placca delle valvole originali non è mai stata incandescente come sulle nuove TAD, prima ho chiesto notizie su quanta corrente deve passare dalle valvole finali e questa è stata la risposta del tecnico:

I would like to ask the tech: what is the current draw on the power tube cathode resistors at idle ? ( not at full power- no signal input ) just the measurement when the amp is not amplifying anything.

 

87mA per tube seems very high- I would recommend that the cathode resistors be changed to allow about 60 to 65mA current draw at idle. Although this may be the way that the amp shipped I do not agree with the design pushing the tubes this hard.

 

Let me know if your tech has questions

 

Regards,

Mike Franceschini/ Badcat

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Il tecnico di Bad Cat non è d'accordo sul mantenere così alto quel valore sulle valvole cioè 87 mA, però cavolo, me l'hanno fatto proprio loro così....Comprato proprio così....

lui però se ho capito bene parla della misura della corrente al catodo senza segnale e non a piena potenza, solo la misura quando l'ampli non amplifica niente, quindi lo dovrei misurare come,

in standby?

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se mi date una dritta di come fare a misurare questa cosa che mi ha detto il tecnico della Bad Cat lo faccio io, il tester ce l'ho ma non so niente di tutto ciò....se è facile da fare allora lo faccio io....

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Se leggo bene l'inglese dovresti avere una tensione di 360-->380v

da dove l'hai ricavata questa tensione? Lui però parla di misurare il power tube cathode resistors at idle  ( not at full power- no signal input ) just the measurement when the amp is not amplifying anything.  Quindi adesso mi chiedo, il tecnico dove sono andato ha usato una sorta di Tube Meter, cosa ha fatto, ha inserito i 2 zoccoletti dentro l'ingresso delle EL34 e poi ci ha messo sopra le finali,

poi ha acceso l'ampli, fatto scaldare, ci ha messo un carico da 4 ohm e ha levato lo standby, così è venuto fuori il valore di circa 87,5 mA. Quindi la mia domanda è, ma il tecnico di Bad cat intende questo tipo misura che mi hanno fatto ieri, oppure è un altro tipo di misura? 

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da dove l'hai ricavata questa tensione? Lui però parla di misurare il power tube cathode resistors at idle  ( not at full power- no signal input ) just the measurement when the amp is not amplifying anything.  Quindi adesso mi chiedo, il tecnico dove sono andato ha usato una sorta di Tube Meter, cosa ha fatto, ha inserito i 2 zoccoletti dentro l'ingresso delle EL34 e poi ci ha messo sopra le finali,

poi ha acceso l'ampli, fatto scaldare, ci ha messo un carico da 4 ohm e ha levato lo standby, così è venuto fuori il valore di circa 87,5 mA. Quindi la mia domanda è, ma il tecnico di Bad cat intende questo tipo misura che mi hanno fatto ieri, oppure è un altro tipo di misura? 

Il Tube Meter ti da la corrente di bias in mA (lo uso anche io) ed il tecnico, ovviamente, ha proceduto in maniera corretta.

 

Per calcolare il giusto valore di bias bisogna applicare la formula che ti ho scritto nella pagina precedente e bisogna conoscere

dissipazione valvola (nel tuo caso 25w e desunto dal data shett della valvola)

dissipazione griglia 2 (nel tuo caso 8 idem come sopra)

la tensione anodica (o te la da il fabbricante o te la misuri, che e' meglio)

Il valore 700 della formula corrisponde ad un "uso massimo" del 70% della valvola, al suo variare si alza o abbassa il bias attenendo un suono piu' freddo oppure piu' caldo. Al suo aumentare (tipo 85%) si stressa di piu' la valvola e se non e' progettata (o realizzata) per tali tensioni... boom.

 

La tensione anodica si misura con il tester mettendo il puntale positivo sul "pin giusto" ed il puntale negativo sullo chassis dell'ampli.

Viste le correnti in gioco, nel nostro caso 360-->380v, perdonami, ma sono un ansioso e non me la sento di dirti come si fa, dovesse mai succederti qualcosa porterei il rimorso a vita, sorry, ma sono fatto cosi', non me ne volere.

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Il Tube Meter ti da la corrente di bias in mA (lo uso anche io) ed il tecnico, ovviamente, ha proceduto in maniera corretta.

 

Per calcolare il giusto valore di bias bisogna applicare la formula che ti ho scritto nella pagina precedente e bisogna conoscere

dissipazione valvola (nel tuo caso 25w e desunto dal data shett della valvola)

dissipazione griglia 2 (nel tuo caso 8 idem come sopra)

la tensione anodica (o te la da il fabbricante o te la misuri, che e' meglio)

Il valore 700 della formula corrisponde ad un "uso massimo" del 70% della valvola, al suo variare si alza o abbassa il bias attenendo un suono piu' freddo oppure piu' caldo. Al suo aumentare (tipo 85%) si stressa di piu' la valvola e se non e' progettata (o realizzata) per tali tensioni... boom.

 

La tensione anodica si misura con il tester mettendo il puntale positivo sul "pin giusto" ed il puntale negativo sullo chassis dell'ampli.

Viste le correnti in gioco, nel nostro caso 360-->380v, perdonami, ma sono un ansioso e non me la sento di dirti come si fa, dovesse mai succederti qualcosa porterei il rimorso a vita, sorry, ma sono fatto cosi', non me ne volere.

per tutto questo Mike di Bad Cat mi potrebbe a regola aver già risposto, lui mi ha detto che il valore deve oscillare tra i 60 ed i 65 mA per valvola. Bingo no? Lui mi consiglia due resistenze di bias da 400 ohm @ 5 watt, adesso ne monto due da 270 ohm @ 5 watt. Quindi a questo punto è un gioco da ragazzi, rimuovo le vecchie e ci metto le nuove da 400 ohm....

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per tutto questo Mike di Bad Cat mi potrebbe a regola aver già risposto, lui mi ha detto che il valore deve oscillare tra i 60 ed i 65 mA per valvola. Bingo no? Lui mi consiglia due resistenze di bias da 400 ohm @ 5 watt, adesso ne monto due da 270 ohm @ 5 watt. Quindi a questo punto è un gioco da ragazzi, rimuovo le vecchie e ci metto le nuove da 400 ohm....

OK, pero' non sappiamo i mA del bias di adesso con le valvole vecchie.

 

Se vuoi montare le TAD devi cambiare le resistenze, ma le TAD sono buone o sono fallate ? Boh.

 

Se vuoi provare a cambiare le resistenze puoi senz'altro farlo, ma poi come fai a sapere che bias hai ottenuto ?

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OK, pero' non sappiamo i mA del bias di adesso con le valvole vecchie.

 

Se vuoi montare le TAD devi cambiare le resistenze, ma le TAD sono buone o sono fallate ? Boh.

 

Se vuoi provare a cambiare le resistenze puoi senz'altro farlo, ma poi come fai a sapere che bias hai ottenuto ?

se io per esempio cambiassi le resistenze da 270 a 400 e usassi le TAD, poi per vedere quanti mA ci sono, rifaccio la prova con il Tube Meter no? Se misura intorno ai 65 mA è fatta, ho capito bene? 

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se io per esempio cambiassi le resistenze da 270 a 400 e usassi le TAD, poi per vedere quanti mA ci sono, rifaccio la prova con il Tube Meter no? Se misura intorno ai 65 mA è fatta, ho capito bene? 

Si si, esatto, se hai a disposizione il Tube Meter no problem allora

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Si si, esatto, se hai a disposizione il Tube Meter no problem allora

ok procedo allora quanto prima con la sostituzione delle resistenze, che faticaccia, spero di risolvere, vi aggiorno presto, intanto ringrazio tutt iquelli che mi hanno aiutato, appena le sostituisco vi dico poi come va.....

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se mi date una dritta di come fare a misurare questa cosa che mi ha detto il tecnico della Bad Cat lo faccio io, il tester ce l'ho ma non so niente di tutto ciò....se è facile da fare allora lo faccio io....

 

nonostante i consigli ottimi di tutti, io fossi in te starei fermo.. negli ampli, anche spenti, ci sono voltaggi PERICOLOSI, e se non l'ho hai mai visto fare e non ne sai nulla di ste cose può essere rischioso...molto rischioso..

 

my 2 cent

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Un paio di cose:

- lo zoccolino della TAD misura la corrente di catodo se non sbaglio, che detto in parole povere non è il metodo migliore per fare un bias corretto: ci vogliono degli zoccoli che misurano la corrente di placca, io me li faccio da solo collegando i due fili del probe al pin 3 dello zoccolo;

- x AleBarrett: de quello che scrivi, il mio consiglio è di lasciar perdere il fai-da-te... il gioco (cioè il rischio di rimanerci secco) non vale la candela e prendersi 450 volt e oltre da mano a mano, quindi passando per il cuore, è un'esperienza che non sempre si racconta, a me è successo e sono stato molto fortunato!!!

- per tutti gli altri smanettoni (come me :sorrisone:): collegate sempre la massa (il puntale nero del tester) allo chassis tramite un coccodrillo, per avere una mano libera, ed evitate di misurare l'anodica col puntale direttamente sugli zoccoli, perché oltre al rischio maggiore per noi, c'è anche quello di fare danni all'ampli... di solito lo faccio sui condensatori di filtro, dove è molto più difficile fare danni ;)

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Un paio di cose:

- lo zoccolino della TAD misura la corrente di catodo se non sbaglio, che detto in parole povere non è il metodo migliore per fare un bias corretto: ci vogliono degli zoccoli che misurano la corrente di placca, io me li faccio da solo collegando i due fili del probe al pin 3 dello zoccolo;

- x AleBarrett: de quello che scrivi, il mio consiglio è di lasciar perdere il fai-da-te... il gioco (cioè il rischio di rimanerci secco) non vale la candela e prendersi 450 volt e oltre da mano a mano, quindi passando per il cuore, è un'esperienza che non sempre si racconta, a me è successo e sono stato molto fortunato!!!

- per tutti gli altri smanettoni (come me :sorrisone:): collegate sempre la massa (il puntale nero del tester) allo chassis tramite un coccodrillo, per avere una mano libera, ed evitate di misurare l'anodica col puntale direttamente sugli zoccoli, perché oltre al rischio maggiore per noi, c'è anche quello di fare danni all'ampli... di solito lo faccio sui condensatori di filtro, dove è molto più difficile fare danni ;)

 

ri-sottolineo!!!!!

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Si si ragazzi ok ;)! In settimana lo porto dal tecnico e lo faccio fare! In fondo si tratta di sostituire due resistenze di catodo, superiori a quelle originali (270 ohm @ 5 watt), il consiglio di Mike di Bad Cat è di sostituire queste resistenze con altre da 370 ohm @ 5 watt l'una oppure da 400, insomma per arrivare ad ottenere nel tube meter tra i 60 ed i 65 mA di tensione a valvola.

L'unica cosa che mi chiedo, ma non ne risentirà il suono finale secondo voi oppure no? Qui scrive lui:

 

"In any case 87mA is too high for the tube to last for any long period of time. I recommend changing to 330 ohm at 5 watt cathode resistors. If the tubes still are measuring high ( above 70mA per tube) then I would suggest going to a 400 ohm ( roughly + or - ) and measure the current. Ideally it would be about 65mA per tube.

 

MF"

 

---------------------------

 

"The 270 ohms are not a mistake- they are the original value the amp shipped with. Time has shown us that this value makes the tubes run too hot and do not deliver any sonic benefit-they just wear out faster and sometimes make the tubes red plate. Just make sure that the new resistors are at least 5 watt.

 

MF"

 

"87mA per tube seems very high- I would recommend that the cathode resistors be changed to allow about 60 to 65mA current draw at idle. Although this may be the way that the amp shipped I do not agree with the design pushing the tubes this hard."

 

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Variando il bias (non a capocchia, ma in un range ben preciso che salvi capra e cavoli) si modifica sicuramente la "voce" dall'ampli da piu' calda a piu' fredda

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Ricordo di aver letto un post di qualche anno fa di John Wesley dei Porcupine Tree: diceva proprio che i Bad Cat mettono a dura prova le finali e in alcuni casi avevano dovuto sostituire dei componenti (sicuramente le resistenze di catodo) per evitare che andassero a fuoco, perché alcune valvole soffrivano particolarmente.

Il suono probabilmente cambierà un po', ma non necessariamente sarà peggiore rispetto a ora (anzi, è probabile il contrario!)... ad ogni modo così non lo puoi usare, sarebbe come pretendere di andare con una macchina sempre a tavoletta... grippaggio assicurato ;)

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Ricordo di aver letto un post di qualche anno fa di John Wesley dei Porcupine Tree: diceva proprio che i Bad Cat mettono a dura prova le finali e in alcuni casi avevano dovuto sostituire dei componenti (sicuramente le resistenze di catodo) per evitare che andassero a fuoco, perché alcune valvole soffrivano particolarmente.

Il suono probabilmente cambierà un po', ma non necessariamente sarà peggiore rispetto a ora (anzi, è probabile il contrario!)... ad ogni modo così non lo puoi usare, sarebbe come pretendere di andare con una macchina sempre a tavoletta... grippaggio assicurato ;)

.

Lo stavo leggendo proprio ora quel post....molto probabilmente si riferiva alle resistenze. Il suono del mio lynx già ora presenta un livello sonoro spettacolare. Sono molto contento del mio ampli. Puliti molto molto belli e distorti high gain da paura. Pagato tanto ma la qualità si sente. Comunque, ora che la bad cat ci ha rivelato a quanti mA devono andare le finali per un bias giusto, quindi che deve essere tra i 60 e i 65 mA per valvola,a questo punto va bene se il tecnico, dopo aver cambiato le resistenze, testa la corrente con il tube meter? Non usa il TAD, Va bene come metodo? Lui ha i due zoccoletti che vanno negli ingressi delle due EL34 e poi sono collegati al tester? Mike di bad cat dice, current draw at idle. Va bene misurare in questo modo il valore?

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.

Lo stavo leggendo proprio ora quel post....molto probabilmente si riferiva alle resistenze. Il suono del mio lynx già ora presenta un livello sonoro spettacolare. Sono molto contento del mio ampli. Puliti molto molto belli e distorti high gain da paura. Pagato tanto ma la qualità si sente. Comunque, ora che la bad cat ci ha rivelato a quanti mA devono andare le finali per un bias giusto, quindi che deve essere tra i 60 e i 65 mA per valvola,a questo punto va bene se il tecnico, dopo aver cambiato le resistenze, testa la corrente con il tube meter? Non usa il TAD, Va bene come metodo? Lui ha i due zoccoletti che vanno negli ingressi delle due EL34 e poi sono collegati al tester? Mike di bad cat dice, current draw at idle. Va bene misurare in questo modo il valore?

Sì, se il tecnico è in gamba sa di sicuro cosa fare.

Riguardo allo zoccolo per le misurazioni... beh, dipende da cosa misura, cioè da dove sono collegati sullo zoccolo i cavi che vanno al multimetro: per l'esperienza che ho avuto in passato, molti tecnici oggi fanno il bias misurando la corrente di catodo, ma a me non piace, non è il modo più preciso e corretto.

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Lory, il BiasMaster si basa sulla misurazione della catodica, daltronde anche quando si va di tester si punta il positivo sul pin della catodica; poi ci sono Tecnici tipo Tabacco che il bias lo fa con l'oscilloscopio, ma e' tutta un'altra storia come tu mi insegni.

 

LA MAAAAAAAAIIIIIIIIILLLLLLLLLL :P

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Eccomi torno proprio adesso, allora ho fatto fare al tecnico tutte le misure interne di condensatori in parallelo alle resistenze di catodo, la corrente passante dalle valvole ecc. ecc. il giusto compromesso

sono state due resistenze da 470 ohm @ 7 watt (quelle originali erano 270 ohm @ 10 watt) la quale misura dava all'incirca la stessa misura sia per le JJ EL34 L che per le nuove TAD EL34B-STR. Abbiamo trovato come valore interno di catodo 29,6 che diviso per la resistenza da 470 ohm viene 62,97 mA, dato rimisurato e verificato con il Tube Meter. Quindi a regola ci dovremmo essere, il valore che mi ha detto Bad Cat tra i 60 ed i 65 mA per tubo è andata, ora stasera proverò su campo il suono e spero che sarà migliore, che peggiore rispetto a prima quando la corrente sui tubi erogava ben 87mA a tubo....cioè una cifra smisurata e senza senso tenendo conto che in quel modo le valvole duravano da natale a Santo Stefano......Per il discorso valvole TAD e placche rosse.....bhè qui ancora invece non ci siamo e secondo me a questo punto il problema viene dalle TAD in uso:

- Con le TAD si è ridotto notevolmente il rosso sulla placca, sparito del tutto su una valvola ma ancora rimasta, anche se in piccola parte, sull'altra. Ho provato ad invertire le valvole sullo zoccolo, per    capire se la valvola "incriminata" fosse davvero quella che in quel momento si stava illuminando di rosso, su quello zoccolo, e il risultato è stato che è proprio quella valvola lì che ancora, nonostante le resistenze aumentate, crea un piccolo alone rosso sulla placca, molto meno di prima ma lo fa sempre....

- Con le JJ (che tra l'altro non hanno mai dato problemi di placca rossa neanche con corrente di 87mA) rimangono perfette.

 

Pensate che una delle due TAD si sia "fallata" secondo voi oppure un minimizzo sulla placca lo potrebbe fare e quindi le possa usare senza ricorrere a grossi problemi?  Altrimenti vado di JJ e chissene... 

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Le valvole sono elementi "imperfetti" ed e' facile che di tanto in tanto una sia piu' imperfetta di altre; infatti per ridurre il rischio di accoppiare valvole con caratteristiche elettriche diverse si deve sempre richiedere una coppia (o quartetto) matched

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Le valvole sono elementi "imperfetti" ed e' facile che di tanto in tanto una sia piu' imperfetta di altre; infatti per ridurre il rischio di accoppiare valvole con caratteristiche elettriche diverse si deve sempre richiedere una coppia (o quartetto) matched

ma si infatti la richiesi apposta accoppiata direttamente dalla TAD in Germania. Secondo me le ho strinate con la forte corrente che avevo prima :(

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Torno adesso dalle prove, che dire, l'ampli ruggisce ;)! Ho ottenuto un suono forse ancor più pulito rispetto a prima, le valvole scaldano meno di prima, ma scaldano sempre comunque tanto...

Nel complesso mi pare di aver ottenuto anche un piccolo leggero dettaglio sulle note soprattutto su quelle alte....le TAD non le uso, adesso uso le JJ, vanno benissimo. Sono contento di aver risolto tutti i miei dubbi e le mie preoccupazioni, ho appreso informazioni molto utili sul mio amplificatore e devo dire di essere pienamente soddisfatto nell'aver ricevuto tutto il vostro supporto, grazie mille a tutti quelli che mi hanno aiutato!   

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