Vai al contenuto
alebarrett

Bad Cat Lynx 50 - Valvole Nuove Incandescenti - Aiuto su regolazione Bias

Recommended Posts

Salve a tutti, vi scrivo perché in questi giorni, sotto consiglio di uno dei più importanti centri di riparazione di amplificazione italiano, 

ho deciso di sostituire le mie 2 EL34 ormai andate, con due belle nuove fiammanti, ho acquistato delle TAD e devo dire che il suono mi ha lasciato piacevolmente 

sorpreso, quando ad un tratto, dopo una mezz'ora che suonavo, sento puzza di bruciato, mi avvicino all'ampli, lo guardo e noto che la placca grigia dentro le valvole è di color rossa incandescente, a quel punto spengo tutto e mi reco da un tecnico, il quale davanti a me, smonta il mio bell'ampli in classe A e nota che non vi è nessuna presenza di regolazione del Bias, sono presenti solo due resistenze fatte a sigaro, che ne determinano e regolano quanta corrente deve passare per andare ad alimentare le valvole finali, al meno credo che sia così, sono ignorante in materia....decido di cambiare le valvole senza grosse preoccupazioni di bias per la totale tranquillità che questo laboratorio tecnico ha dato a me, specificando che il mio amplificatore Bad Cat non necessita  di regolazione di bias inquanto è auto bias o fixed biased o cathode biased, bhoo non so cosa intendesse lui....ma veniamo alla questione, questo tecnico, sorpreso nel non vedere una regolazione di bias, misura la corrente che passa da quelle valvole il quale valore è pari a 87,5 mV l'una per le nuove TAD.......e poi decide di misurare anche le valvole originali, delle Valve Art e anche quelle misurano grosso modo la stessa quantità di corrente.... Non vi sembra un po' alto questo valore? Perchè ora anche quelle originali, dopo poco, diventano incandescenti sulla placca....

Cosa devo fare? Ho contattato la Bad Cat ma loro non mi rispondono, offrono un pessimo servizio, sono preoccupato perché non so che valore dovrebbe avere di corrente le valvole che metto, per regolare il tutto, dovrei sostituire le due resistenze con alcune più alte di valore? Adesso il mio Lynx monta due da 270....

Mi sapete dire qualcosa? Ho paura di fare danni al mio prezioso ampli....è un Bad Cat Lynx 50 classe A e da quello che so è un 2X EL34 che lavorano in push pull e il bias sembrerebbe Fixed Biased.....ma non ne sono sicuro....

Aiutooooo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non voglio dire nulla perchè argomento delicato e non vorrei dire cazzate.

L'unica cosa è che Bad Cat è rinomata per avere il miglior servizio clienti possibile, da quanto so c'è addirittura la garanzia a vita anche dopo vendite tra privati. Da quanto non rispondono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Vintage Specs

Ciao! Provo a risponderti: il tuo ampli non ha il bias regolabile, e' in classe A, e da quello che ho letto in giro, sono ampli noti per essere molto spinti, e di conseguenza si pappano in breve tempo le valvole finali. Considera che in un ampli in classe AB, di solito la tensione delle valvole varia dai 20mv fino ad oltre 40, ma per amplificatori in classe A il discorso cambia e si puo' arrivare anche intorno ai 70mv, il tutto sta a vedere a che tensione lavoro il trafo. Domanda: ma il tuo ampli, suonava comunque bene con le valvole nuove? Perche' potrebbe essere che quella e' la tensione a cui devono lavorare le valvole, e la puzza, che non credo fosse di bruciato, e' semplicemente conseguenza dell'elevata temperatura che raggiungono le valvole, in un ampli che probabilmente e' stato concepito per lavorare con un bias nella parte hot del range.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisognerebbe sapere quel'e' la tensione anodica e di bias prevista per questo ampli e poi verificare sul datsheet di queste valvole qual'e' la massima tensione VDC che riescono a sopportare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I Badcat dissipano a riposo una potenza superiore del 30/40% rispetto alla nominale della valvola, e una scelta sonora del costruttore.

Perciò vanno scelte valvole che tollerano questo eccesso.

Ovviamente durano di conseguenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per tutte le risposte e cercherò di rispondere a tutte le vostre domande, allora, il mio Lynx in realtà ha sempre suonato da paura fin da quando l'ho comprato, anche ora e anche con le TAD che prendono letteralmente fuoco sulla placca, quindi il problema sonoro non esiste, almeno così presumo, il problema è che io ho chiesto 5 giorni fa a Bad cat via email notizie, dati, relativi al mio Lynx, quindi info. su bias regolazioni mV ecc ecc ma non mi hanno mai risposto purtroppo e sono parecchio incacchiato, ecco perché ho detto pessimo servizio, per questo, ora io dico, ma cosa li costa a loro farmi sapere due dati relativi al voltaggio delle finali e al funzionamento del bias in base alle resistenze (almeno credo....)? Detto questo io oggi stesso riproverò le valvole che Bad cat Ha sempre consigliato cioè le JJ matched e vediamo che succede, fatto sta che tutte le valvole che ho provato da quel tecnico misurano circa 87,5/90 l'una, ma se è un dato normale per un amplificatore in classe A 50 watt, allora mi tranquillizzo e andrò alla ricerca della valvola migliore per quell'ampli....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio ora la Bad cat mi scrive:

Alessandro, I assume that your tech has tested the cathode bias caps that

are in parallel to the bias resistors to make sure that they are not
shorted- if they are he would find 0 volts dc on the cathode side of the
bias resistor when the amp is turned on- this would cause the tubes to red
plate. If the caps are good then we simply do not have the correct value of
bias resistors installed for the tubes you are using. I would suggest that
the tech replace the 270 ohm@ 5 watt cathode resistor with a higher value
resistor ( 330ohm @ 5 watt, 470 ohm @ 5 watt etc..) until the amp
stabilizes, draws the proper current and lets the tubes operate without red
plating. Do not operate the amp until your tech does these tests.

He can contact me directly if there are any questions.

Regards, Mike Franceschini- Badcat

 

Sono di Pisa, da chi posso andare oggi per risolvere questo enigma?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh, appunto, senti che risposta che ti ha dato.

In realtà la cosa non è nemmeno così complicata, però è una scocciatura senza dubbio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh, appunto, senti che risposta che ti ha dato.

In realtà la cosa non è nemmeno così complicata, però è una scocciatura senza dubbio.

Però porca miseria non mi ha detto quanti mA devono essere le valvole in Bias........ma non era molto più semplice che lui mi dicesse, Alessandro le valvole devono lavorare a 80 mV ciascuna, per esempio....così mi regolavo di conseguenza con resistenze giuste no? Conosci/ete un tecnico vicim a Pisa che mi può accogliere ;)! Sono pronto per andare ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, chiedi quale è il range giusto, mi sembra molto disponibile. Implicitamente ti ha detto che l'ampli ha un problema non da poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, chiedi quale è il range giusto, mi sembra molto disponibile. Implicitamente ti ha detto che l'ampli ha un problema non da poco.

l'unico modo per capire se davvero esiste un problema è quello di riprovare le sue valvole originali e aspettare per vedere quello che succede, se diventano rosse fuoco alla placca,

allora ho da sostituire ciò che lui ha detto altrimenti forse ho usato solo delle valvole che non tollerano quella potenza.....Vi aggiorno presto...comunque si mi devo ricredere......molto disponibile anche se dopo quasi 6 giorni.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

controlliamo il dtasheet di queste valvole, no? Che modello sono di TAD?

 

cmq non è che devi cambiare la resistenza ogni volta che cambi valvole eh, mi pare più probabile il problema dei due condensatori

 

resta il fatto che devi dirci anche la corrente di plate. Se avessi circa 300v con EL34 in classe A sei a 70mA, non così lontano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono le TAD EL34B STR fatemi sapere qualcosa, intanto proprio ora ho montato delle JJ EL34 L e non sembra che diventino rosse sulla placca grigia.....il fatto che non diventino rosse forse può fare escludere che il problema siano i condensatori a questo punto..?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal datashett delle tue valvole leggiamo che

Plate dissipation 25

Grid dissipation 8

per cui

(25+8)*700/???=

 

Ove ho segnato ??? ci va la corrente anodica del tuo ampli che ora non conosco

Supponiamo sia 420v ?

Avremo 55mA di bias (Class A)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo. Le TAD Stavano viaggiando a 87.5 mA Porca miseria via. Le JJEL34 L invece non diventano rosse a 87.5 mA. ...forse reggono di più. ....

Anche loro sono delle 25w 8w http://www.drtube.com/datasheets/el34-jj2003.pdf

 

Non vorrei che ti siano capitate delle TAD difettose, puo' capitare neh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma ogni valvola è diversa dall'altra, come fai a stabilire quanti mA?

I dati su cui ti devi basare sono principalmente due: corrente anodica e potenza massima dissipata.

A quel punto con un un bias probe puoi vedere quanto è il bias.

 

Supponiamo di aver letto 450mA (e 25 sono i watt dissipati da una EL34):

 

Bias min 25x500= 12500/ 450 = 27,77mA

Bias max 25x700= 17500/ 450 = 38,88mA

 

Questa procedura la uso da anni sui classe AB e mai avuto un problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo io non me ne intendo molto, ieri il tecnico che mi ha misurato le valvole ha inserito una specie di zoccolo allo zoccolo delle finali una x finale e le ha misurate a tensione, le JJ misuravano 87,2 le TAD invece sono partite da 93 fino ad arrivare a circa 87,5~89,3 le valve art invece più o meno come le JJ. questo tecnico si sorprende quando legge questi dati e si ricrede sul fatto che lavora in classe A con dei valori veramente fuori dal comune. In full power misura questi valori, in half power dimezza con valori intorno a 35,5 mA. Tutto questo discorso per dirvi quanto queste TAD prendessero letteralmente fuoco sulla placca rispetto alle JJ che invece sono perfette, provate in queste ore ad alta potenza. Quindi deduco che i condensatori vadano bene come a questo punto anche le resistenze sul catodo, compatibili con le JJ. Non trovo altra spiegazione. Le TAD mi prendono fuoco, le JJ no, questo il punto. Peccato perché le ho pagate care. Oppure davvero mi hanno dato una coppia difettosa, ma mi sembra molto strano, voglio dire, iper selezionate matchate di tutto di più . Ma se io volessi usare le TAD, Bad Cat mi dice di sostituire le due resistenze come scritto sopra nel messaggio che vi ho postato. Ma se alzo troppo le resistenze per non far prendere fuoco le TAD, non ci perdo nel suono? Meglio che usi le JJ a questo punto senza toccare niente? Datemi un consiglio.....io la corrente anodica del mio lynx non la conosco......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma ogni valvola è diversa dall'altra, come fai a stabilire quanti mA?

I dati su cui ti devi basare sono principalmente due: corrente anodica e potenza massima dissipata.

A quel punto con un un bias probe puoi vedere quanto è il bias.

 

Supponiamo di aver letto 450mA (e 25 sono i watt dissipati da una EL34):

 

Bias min 25x500= 12500/ 450 = 27,77mA

Bias max 25x700= 17500/ 450 = 38,88mA

 

Questa procedura la uso da anni sui classe AB e mai avuto un problema.

volessi adottare questo metodo non so però misurare ne corrente anodica ne potenza dissipata, purtroppo, in rete non trovo quasi nulla sul mio Lynx tranne una discussione in inglese che dice che è un ampli che "Mangia" le valvole e dalle misurazioni che mi ha fatto il tecnico ci può anche stare....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma ogni valvola è diversa dall'altra, come fai a stabilire quanti mA?

I dati su cui ti devi basare sono principalmente due: corrente anodica e potenza massima dissipata.

A quel punto con un un bias probe puoi vedere quanto è il bias.

 

Supponiamo di aver letto 450mA (e 25 sono i watt dissipati da una EL34):

 

Bias min 25x500= 12500/ 450 = 27,77mA

Bias max 25x700= 17500/ 450 = 38,88mA

 

Questa procedura la uso da anni sui classe AB e mai avuto un problema.

La dissipazione di una valvola la leggi sul suo datasheet (che ho anche linciato tra l'altro) e devi considerare anche quella di griglia che non vedo nel tuo modello di calcolo.

La tensione di placca la misuri con un tester (da almeno 600 VDC) toccando il giusto piedino della valvola, piedino che puoi rilevare sempre dal disegno sul suo data sheet

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

volessi adottare questo metodo non so però misurare ne corrente anodica ne potenza dissipata, purtroppo, in rete non trovo quasi nulla sul mio Lynx tranne una discussione in inglese che dice che è un ampli che "Mangia" le valvole e dalle misurazioni che mi ha fatto il tecnico ci può anche stare....

La tensione anodica si può' misurare con un tester così' come ho risposto a evol (attenzione che le tensioni in gioco sono realmente mortali e se non si sa dove mettere le mani "i puntali" e' meglio lasciar perdere)… odio, io ho voluto imparare e sono ancora vivo ahahahahah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×