Vai al contenuto
Guest marc

relic fatto in casa

Recommended Posts

Guest marc

vi presento il mio ultimo passatempo

ca. 2 anni fa ho preso un body japan per strato, sunburst e verniciato alla poly, avevo voglia di assemblarmi una strato, preso tutto quanto e mi sono messo all opera!

messo insiemo tutto quanto ho preso a martellate il body della strato ma purtroppo il relic e venuto penoso, ho preso della nitro in bomboltette e l'ho messo sulla poly, il risultato era ancora piu penoso, da li l'ho attacata 2 volte per il resto é rimasta appesa in sala, passa un altro anno e mi viene la voglia di riverniciarla, qualche mese fa ho tolto la poly e un paio di settimane fa mi sono messo a verniciarla, un amico pittore atrezzato di tutto mi ha dato una mano!! avevo grandi dubbi sulla vernica nitro, non pensavo che veniva cosi bene....

settimana scorsa ho preso iol body finito, era molto opaco ma sono riuscito a farlo venire come voglia...

il risultato secondo me é OTTIMO, ho avuto fender CS relic, american vintage e chitarre nash e il risultato del relic non ha nulla ma proprio nulla da invidiare a quelle blasonate!! Addiritura le 2-3 monster relic che avuto sotto mano in confronto mi sono piaciute molto meno... :unsure:

sono molto soddisfatto, ora fatemi i complimenti... :TRsorrisone:

dscf1038c.jpg

dscf1044y.jpg

Uploaded with ImageShack.us

dscf1045p.jpg

Uploaded with ImageShack.us

dscf1048l.jpg

Uploaded with ImageShack.us

dscf1049w.jpg

Uploaded with ImageShack.us

dscf1050k.jpg

Uploaded with ImageShack.us

dscf1051rj.jpg

Uploaded with ImageShack.us

dscf1056f.jpg

Uploaded with ImageShack.us

dscf1058oe.jpg

Uploaded with ImageShack.us

dscf1063u.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

purtroppo le foto non rendono bene

non si vede bene il checking che é venuto molto bene

credo durante le feste mi metto al lavoro sulla squier SQ 1983 nero che ha su quella poly di merda...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

bella merda!!!! complimenti!!!

:ditone:

è venuta bene marc...mettila un po di fuori al gelo e poi dentro al caldo, vedrai come si crepa la nitro...verrà ancora meglio :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

massy la nitro é gia crepata... :ditone:

se guardi bene sulla seconda foto si nota, crepata con lo spray a ghiaccio!!

non si vede bene, devo metterle piu in evidenza con della grafite dentro le fughe!!

appena ce un po di sole faccio foto piu belle, spero che rendono meglio!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

massy la nitro é gia crepata... :ditone:

se guardi bene sulla seconda foto si nota, crepata con lo spray a ghiaccio!!

non si vede bene, devo metterle piu in evidenza con della grafite dentro le fughe!!

appena ce un po di sole faccio foto piu belle, spero che rendono meglio!!!

si ora che guardo meglio si vede un po di checking...scherzi a parte ti è venuta veramente bene, poi se ti si ingiallirà leggermente sarà ancora piu bella...ora devi pensare alle plastiche però eh!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa che non mi piace è la vernice troppo granulosa, magari bastava lucidarla di più con un prodotto abrasivo, e poi reliccarla.

Ma hai usato un turapori nitro prima?

Non mi piace la cartavetrata dove poggia il braccio, si vede che è artificiale.

Invece delle martellate bastava indossare un bel braccialetto di metallo e suonare... alla Malmesteen :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

massy la nitro é gia crepata... :ditone:

se guardi bene sulla seconda foto si nota, crepata con lo spray a ghiaccio!!

non si vede bene, devo metterle piu in evidenza con della grafite dentro le fughe!!

appena ce un po di sole faccio foto piu belle, spero che rendono meglio!!!

non vedo una mazza qui dal lavoro...

non è che rubi il lavoro all'altro crucco, l'amico di giorgè?

ora quando si manderanno le chitarre a reliccare dal crucco in realtà andranno a bolzano! :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

La cosa che non mi piace è la vernice troppo granulosa, magari bastava lucidarla di più con un prodotto abrasivo, e poi reliccarla.

Ma hai usato un turapori nitro prima?

Non mi piace la cartavetrata dove poggia il braccio, si vede che è artificiale.

Invece delle martellate bastava indossare un bel braccialetto di metallo e suonare... alla Malmesteen :TRsorrisone:

diciamo che il lavoro é stato fatto molto alla "buona la prima" senza troppe seghe, gia la riverniciatura che non é stata fatta come dio comanda..

in alcuni punti specialmente sul back é come dici, e li non sono riuscito a lucidarla

abbiamo messo un fondo aposito per nitro se intendi quello

pero le foto non rendono molto bene, sul top é molto lucida e molto simile alla fender CS relic surf green che ho avuto... ;)

poi, niente carta vetrata, sembra ma non lo é, l'ho fatto con il solvente nitro, in realta sembra molto meglio, é solo che il legno non é lucido e deve essere un pochino piu scuro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

Secondo me il problema sta nel fatto che avete dato il turapori con i crauti e quello ha creato dei bozzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

Complimenti per il lavoro Marc. :)

Gli unici appunti sono che la verniciatura sembra fatta in maniera frettolosa, troppo irregolare, un conto è il relic ma si vede sotto se la chitarra è verniciata bene oppure no. Inoltre per me è troppo lucida.

Comunque nell'insieme è venuta bene.

come gia scritto é stata puramente uno sperimento, che secondo me é venuto da dio, avendo avuto una fender CS e una nash dei primi anni dove ha messo piu cura sul relic e la verniciatura a quanto sembra, questa ha alcuni difetti, ma é un relic... :P

ve l'avessi spacciata come fender relic nessuno avrebbe detto nulla, ne sono sicuro.. ;)

purtroppo le foto non rendono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

Adesso che te l'abbiamo criticata puoi anche dircelo che è una CS. :TRsorrisone:

sono mica il bru!!! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

Da alcune foto avrei fatto fatica a dire il contrario infatti. :TRsorrisone:

L'unica cosa è che in alcuni punti la vernice sembra essere stata data male, come vicino alla spalla, dove non c'è usura dovuta al relic ma si vede il legno sotto.

dscf1048l.jpg

in questo punto ho fatto una cazzata che non sono riuscito a sistemare poi (poco male pero), ho lasciato su per troppo tempo il pannp con il solvente e mi é rimasta su un po di sporco, no son piu riuscito a toglierlo, non é il legno.... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

la cosa importante é che sono molto fiero del lavoro, é un body fender japan che ho pagato 90 euro, in piu speso 12 euro per 2 bomboltette di ghiaccio e una cassa di birra per l'amico... ;)

sono contento che la nitro é quella "giusta" e ora mi posso mettere a fare la squier e se ho tanta voglio di sverniciare faccio anche la greco... :popcorn:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Per me è proprio bella :sm0_eusa_clap:

Unico neo è che secondo me hai usato una marca di carta vetrata sbagliata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

secondo me é il fondo che abbiamo messo che era troppo poroso, messo in fretta e non lavorato bene...

la prossima uscira ancora meglio, ma giuro che dal vivo é uno spettacolo, il body monster relic che si é preso marcobiolcati secondo me non é cosi bello, sara verniciato meglio o con piu cura ma il relic non ci arriva.....non verdo l'ora di fargliela vedere.... :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me é il fondo che abbiamo messo che era troppo poroso, messo in fretta e non lavorato bene...

Non sono esperto, ma il fondo, che si chiama turapori, va dato e poi carteggiato con carta ed acqua.

(Prova a fare una ricerca in rete.)

Se il fondo è granuloso puoi verniciare con tutto l'impegno che vuoi, ma non otterrai mai una superficie liscia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

Non sono esperto, ma il fondo, che si chiama turapori, va dato e poi carteggiato con carta ed acqua.

(Prova a fare una ricerca in rete.)

Se il fondo è granuloso puoi verniciare con tutto l'impegno che vuoi, ma non otterrai mai una superficie liscia.

si infatti, abbiamo carteggiato ma non tanto bene..... ;)

cmq, poco male, il top é venuto bene, e la chitarra ne ha solo guadaganata, la poly spaccata che cera prima era orribile!

la prossima sara ad hoc.....giuro.... ;)

il tutto é per fare vedere che non ci vuole molto ad avere risultati come CS, nash, monster relic mij...... B)

la nitro é una vernice molto figa su qui si puo lavorare molto..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Fà davvero cagare......giuro...proprio una schifezza.

VENDIMELA TI PREGO!!! :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

Fà davvero cagare......giuro...proprio una schifezza.

VENDIMELA TI PREGO!!! :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

ahahahah.... :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

il problema della nitro è che non è una vernice che si da tanto facilmente: ci vogliono attrezzature non da poco con climatizzatura per evitare che la nitro faccia la gocciola.... Insomma, un conto è se hai l'amico falegname che te la fa, e un conto è doversi ingegnare da sé

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema della nitro è che non è una vernice che si da tanto facilmente: ci vogliono attrezzature non da poco con climatizzatura per evitare che la nitro faccia la gocciola.... Insomma, un conto è se hai l'amico falegname che te la fa, e un conto è doversi ingegnare da sé

Quoto, la nitro è veramente bastardissima, fare un bel lavoro al primo colpo è veramente tosta.

Comunque sì, Gluca ha ragione, teoricamente bisognerebbe carteggiare leggermente addirittura dopo ogni mano, in modo da avere la superficie più liscia possibile.

Poi la lucidatura finale è fondamentale per avere una superficie piatta e liscia; di solito io faccio questi passaggi: carta 600 a secco a passate leggere, per eliminare il più possibile la buccia d'arancia - 800 con acqua - 1000 con acqua - 1200 con acqua - 1500 con acqua - polish medio e polish fine - ultima pulizia con pronto classic ben sfregato.

Per il resto il lavoro ed il relic sono secondo me una ficata :TRsorrisone: bravo! :sm0_eusa_clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fà davvero cagare......giuro...proprio una schifezza.

VENDIMELA TI PREGO!!! :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

ma hai 32 chitarre

e la strato viola è pure bella assai!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

Fighissima,poi io le strato rosa le adoro!! :sbav: :sbav:

oby, mi sa che hai guardato solo la prima foto.... :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×