Vai al contenuto
Alborock

Elektron

Recommended Posts

 

Doverosa premessa: voglio provare a suonare musica elettronica senza ausilio di un pc per l'esecuzione live; essendo le mie conoscenze in materia molto limitate volevo approfittare dell'esperienza che so alcuni di voi hanno in ambito di sequencer, sampler e synth.

Le prime prove le ho fatte con questa catena:

Microkorg Xl - Korg Volca Beats - Korg Volca Bass. Il MIDI clock è gestito dal microkorg entrando nel Beats che a sua volta viene linkato tramite l'uscita sync al Bass. Tradizionalmente credo debba essere la drum machine a inviare il clock ma ho notato che utilizzando i sync molto spesso si presentano degli "inciampi" mentre il MIDI è molto più stabile (è verosimile?).

Con questo set up riesco a divertirmi ma risulta molto limitato in fatto di gestione effetti e soprattutto varietà dell'esecuzione: se dal lato beat riesco a districarmi bene, le altre due macchine stand alone sono più ostiche.

Il microkorg non ha uno step sequencer e quello dei volca è basilare.

Traendo spunto dal topic "Raccolta video fuori di testa" mi sono imbattuto in queste macchine e nei video di MrDataline...

Da una prima e superficiale analisi mi è parso di capire che l'Octatrack potrebbe fare al caso mio: potrei gestire i suoni provenienti dalle mie macchine attuali utilizzando l'Elektron come sequencer e main machine.

E' possibile registrare un suono proveniente da una fonte esterna, creare una traccia, lasciarla in esecuzione e nel frattempo registrarne una seconda??

Grazie mille!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La risposta è si, l'octatrack è un sampler otto tracce, arrangiabili, e un sequencer midi completamente implementato, puoi registrare e nel frattempo mandare sequenze midi ad expander esterni synth ecc..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, ogni traccia delle otto disponibili, può essere gestita indipendentemente, e può essere uno strumento sampler, un registratore in pratica, un efx, una traccia looper etc.. Per il looping esiste una macchina specifica che chiamano pickup machines che assolve alle funzioni di loop/overdub, pilotabile da qualsiasi pedaliera midi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cazzo i prodotti elektron mi gasano da matti, ma mi sembrano per utenti esperti!
La drum machine e l'octatrack mi servirebbero ma non credo di saperli usare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutto si impara smanettando... oh no aspetta... tu non hai neanche aperto l'oto quando te l'ho spedito!  :lol:  :lol:  :lol:

 

nb:  :heart:  :wub:  :heart:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma era troppo da noise bit crusher per i miei gusti!

io sono melodico ...

 

da uno che si chiama Melodia, che pretendi   :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×