Vai al contenuto
davideblues

Aprire le mani

Recommended Posts

ciao ragazzi, stavo provando a fare un esercizio che non è altro una piccola parte del solo di satriani su surfing with the alien

http://www.youtube.com/watch?v=e-OK7sS855M

al minuto 2:31

Ho trovato anche la tab, ma cacchio... non ci arrivo con le dita!!! uffi!!! come posso fare? qualche consiglio e/o esercizio per riuscire in queste cose?

thanks!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esattamente... Cioé li copro, ma ci arrivo male, i legati non si possono neanche definire tali :(

caro Davide

esercizio

vai di metronomo

e sparati minuti del lik scomposto

pian piano ci riesci!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dalle tue mani, ma per fare i legati in quel modo ci vuole forza nel mignolo.

Anche per me è stancante se lo uso in quel modo, e sento il dito indolenzito dopo mezz'ora di esercizio.

Devi fare degli esercizi, quelli che si definiscono a ragno.

Se guardi come usa il mignolo Tommy Emunuel con la acustica capisci che ha una forza incredibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio maestro mi ha suggerito di fare anche dello stretching tenendo divaricate le dita della mani sinistra con la mano destra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Dal terzo al settimo tasto?

A che minkia serve?

Mai fatto. Schiaccia il quinto e benda :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto anche il ragno.

In plettrata alternata, 5-6-7-8 tasto dal mi basso al mi cantino.

Poi allargando il mignolo 5-6-7-9

E alla fine 5-7-8-10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MalvasiaBlues

Dal terzo al settimo tasto?

A che minkia serve?

Mai fatto. Schiaccia il quinto e benda :TRsorrisone:

Parole sante,anzi parole del Guru del Bending

:TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E alla fine 5-7-8-10

eeeee?????

chi mi presta un dito da attaccarlo dopo il mignolo?:TRsorrisone:

era una vita che non facevo stretching serio, thanks!

Se avete voglia di postare qualche altro esercizio della serie, you're welcome :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

parole di chi userà solo e soltanto i suoi 3 liks

Mai visto Hendrix, Page, Harrison, Hooker, Kossoff, Muddy Waters, Clapton o Robert Johnson fare quello che il pelatone del video esegue. E non mi pare facciano solo 3 licks :TRsorrisone:

Mica devo andare a suonare a Sanremo :popcorn:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Apperò, ho scoperto dal video di Varini che io sono un luminare della mano "rincriccata".

Purtroppo è un mio limite da sempre. O meglio, è un limite a cui, putroppo, non ho mai avuto voglia di lavorare per abbatterlo. Lebowski inside. :TRsorrisone:

L'esercizio proposto, comunque, è perfetto per lo scopo. Anche se poi ti vengono due coglioni come due noci di cocco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando studi tecnica

è quasi obbligatorio

è un postrequisito!

Lello, e che non lo sò? ..."una volta" studiavo anche qualcosina in quest'ottica ma ora, avendo pochissimo tempo per mettere le mani sulla chitarra, cerco solo studiare pezzi che mi possono dare una mano anche a migliorare.

E' molto più luuuuunga così, è evidente, ma se non unisco l'utile al dilettevole posso anche attacarla chiodo, capisci?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lello, e che non lo sò? ..."una volta" studiavo anche qualcosina in quest'ottica ma ora, avendo pochissimo tempo per mettere le mani sulla chitarra, cerco solo studiare pezzi che mi possono dare una mano anche a migliorare.

E' molto più luuuuunga così, è evidente, ma se non unisco l'utile al dilettevole posso anche attacarla chiodo, capisci?

capisco eccome

è un po' lo stesso approcci oche sto tenendo io

aggiungo che forse

fermarsi un po' dopo molto studio

e mettere in pratica sui pezzi quello che hai imparato

è comunque un ottimo strumento di didattica

per esempio fare i pezzi di SRV e di Hendrix

UGUALI

è un'ottima cosa

senza contare che fanno repertorio che è quello che conta

che nessun esercizio potrà mai fare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio di fare stretching inserendo il polso della mano destra di taglio tra indice/medio, medio/anulare, anulare/mignolo, cosi potrai gradualmente aumentare l'estensione delle dita sulla tastiera. Puoi fare questo tipo di "esercizio" anche passivamente mentre guardi la TV. Il polso della destra va lasciato tra le dita della sinistra almeno per 10 minuti, dopo qualche settimana puoi tentare di aumentare la leva cambiando la posizione del polso con il palmo rivolto verso le nocche per intendeci. Vedrai che riuscirai ad eseguire quel passaggio con meno difficoltà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

Ti consiglio di fare stretching inserendo il polso della mano destra di taglio tra indice/medio, medio/anulare, anulare/mignolo, cosi potrai gradualmente aumentare l'estensione delle dita sulla tastiera. Puoi fare questo tipo di "esercizio" anche passivamente mentre guardi la TV. Il polso della destra va lasciato tra le dita della sinistra almeno per 10 minuti, dopo qualche settimana puoi tentare di aumentare la leva cambiando la posizione del polso con il palmo rivolto verso le nocche per intendeci. Vedrai che riuscirai ad eseguire quel passaggio con meno difficoltà.

Interessante,questo è da provare!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eseguire lo stesso lick a velocità bassissima magari a partire dall'ottavo tasto no?? :TRsorrisone:

Pian piano arriverai a fare il resto, anche a capotasto; bisogna smandibolarsi i coglioni, c'è poco da fare altrimenti ti tatui i box della pentatonica sulle chiappe :TRsorrisone: :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×