Vai al contenuto
Dramatis Persona

Midi foot controller (usb) per Ableton

Recommended Posts

Salve donzelle, sono alla ricerca di un foot controller midi usb semplice ed elementare, e che costi poco, purtroppo stanno tutti sopra i 200-300 euro, e hanno troppe feature che non mi servono.

L'ideale sarebbe il logidy UMI3, disponibile solo in vendita diretta dagli USA, verrebbe a costarmi 90 euro + la mazzata alla dogana, però sapete quanto son restio ad acquistare fuori dalla zona euro, se non con amazon, ma li stronzoni non me lo vogliono spedire. -.-

Comunque, ho visto che molti footcontroller midi mandando informazioni midi di tipo Program Change, ma a me servirebbe con il Control Change (CC) da 0 a 127, in modo da mappare il loper di ableton.

Ho escluse pedaliere stile Behringer, Roland e Yamaha, per il troppo ingombro.

Ci sarebbe il softstep di KMI, ma ha troppe features che non mi interessano.

Ho visto anche lo Jad & Freer ma sta sui 300 euro, e idem il Damage Control Area che si trova in quale distributore europeo.

Con 300 euro mi prendo direttamente una loop station midi -.-

 

Ergo, conoscete qualche alternativa?

Ho visto la Icon G-Board, 80 euro, sebbene me ne fotta che sia un marchio indiano made in china, mi semba di plasticaccia e destinato a rompersi dopo tre pressioni e i footswitch non sono di tipo silenzioso.

 

Oppure conoscete qualche costruttore che possa realizzarmene uno in formato pedale?

 

Danke  :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanti cc dovrebbe inviare la pedaliera? 

 

3-4

 

giusto per rec e overdub (magari associo ogni switch ad un looper diverso), il resto tipo stop, clear, reverse me lo gestico manualmente dalla master keyboard

 

 

Ma una semplice behringer fc1010? Io l'ho sempre usata con Ableton live

 

L'avevo considerata, ma è troppo grossa, voglio qualcosa di piccolo e poco ingombrante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non manda CC solo PC..

 

una semplice rocktron midimate? quella vecchia ,rossa, la prima mandava fino a  10 cc mentre quella nera  ultima versione ne manda 5

 

è fuori budget, vedo se riesco a trovarla usata in condizioni decenti, comunque è sempre troppo grossa.

Dovrei metterla di lato al pedale del sustain in modo da non intripparmi troppo quando passo da chitarra a tastiere.

 

Sennò, pensavo, ho un'entrata per il pedale d'espressione alla tastiera, se invece di collegarci il suddetto pedale d'espressione, ci collego un footswitch momentaneo e me lo sfrutto solo per fare rec con in loop credete che possa andare?

 

In principio avevo triggerato per il looper di ableton il pedale del sustain per fare start, rec e overdub e funzionava che era un amore, peccato che il sustain mi serva :D

 

Cazzo, la mia vecchia master dell'Arturia aveva due ingressi per footswitch... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×