Vai al contenuto
ciubo

RR Les Paul double cutaway

Recommended Posts

Squillante, aperta, con tantissimo sustain!  :smile: I Pup's son sempre quelli originali della mia LP Classic del '90, che han girato per tutte le chitarre che ho avuto per casa (li conosco bene, per me sono un "monitor")... Per ora però ho potuto provarla solo a volumi casalinghi: domani la provo in saletta e se ti va poi ti racconto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Squillante, aperta, con tantissimo sustain!  :smile: I Pup's son sempre quelli originali della mia LP Classic del '90, che han girato per tutte le chitarre che ho avuto per casa (li conosco bene, per me sono un "monitor")... Per ora però ho potuto provarla solo a volumi casalinghi: domani la provo in saletta e se ti va poi ti racconto ;)

Certo che mi va ;)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attendo anche io le impressioni sonore.

 

Ma la Classic del 90 montava sempre 500T e 496r o i Classic 57? tempo fa mi hanno detto che montavano i 500/496 ma con la variante delle cover anzichè scoperti.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora: provata ieri sera con la band, attraverso il mio (ormai fido) Tweed Deluxe con le 6L6: sono davvero molto soddisfatto e cercherò di spiegarvi perché...

La brillantezza che notavo già da chitarra spenta ad alto volume ed in distorsione si tramuta in definizione e pulizia delle singole note, la chitarra ha sia un

bell'attacco, diretto ed immediato, che tantissimo sustain... il suono non risulta mai impastato, neanche in distorsione con il pickup al manico... tutto questo

pare ottenuto senza che il suono appaia povero, secco, magro; sia sui puliti che sui distorti a mio parere, si riesce a ricavarne un bel mix tra pulizia e calore.

 

Qualcuno nel forum ultimamente parlava di Les Paul che suonano come delle grosse Telecaster: credo che la descrizione renda benissimo l'idea e che buona parte del merito vada imputata al mix tra il manico in acero, la cordiera in stile semiacustica (che forse sostituirò un giorno con un bel Bigsby)... e all'attacco immediato dei pickups ceramici

 

In particolare sulle cover che facciamo di Neil Young ieri sera ho veramente goduto come un riccio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Er Chitara: la mia (come tutte le Classic, mi risulta) montava i ceramici 500T e 496R (i cui magneti però in questa edizione, a detta di praticamente tutti, sono di qualità molto migliore di quelli degli stessi pickups di più recente produzione)

 

Oby: grazie! E' vero, lo stile è simile alle loro "Moonflower": non le conoscevo, sono andato ora a vedermele!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a fare un video al volo con la fotocamera: come temevo l'audio è pessimo per cui non si riesce a capire un gran che...

...e poi non ero per niente ispirato, devo ancora finire di farle il setup e le ho anche tagliato la paletta nell'inquadratura :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si intuisce però il carattere vivace della chitarra... brillante e presente. Direi che ci fai Neil con tutta comodità... :smile:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:smile: tutta la vita...

Comunque proverò a rifarlo un video con un sonoro almeno accettabile... pensa che con l'ampli ero a uno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualità della registrazione a parte, paragonandola con questa (che monta in teoria gli stessi pickups)

mi piace di più come suona la mia, più piena... ma forse è solo questione di ampli e di registrazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Heilà, secondo me anche se il tuo video non si sente benissimo lascia capire che la chitarra suona bene, se riesci poi a fare un video dall'audio migliore meglio, gia da questo sembra ben suonante.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti suona bene, è che registrare un video che renda giustizia (in bene o in male) non è una stupidaggine!

 

...e poi con l'idea di far sentire il più possibile i suoni ottenibili ho suonato veramente a cazzo :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, se hai già un po' di attrezzatura (e tanta manualità e pazienza) il conto è presto fatto: con 5/600 euro puoi procurarti tutto il materiale occorrente:

in questo caso io ho speso un centinaio di euro per l'acero del body (il mogano lo avevo già in casa) ed altrettanti per il manico grezzo, circa altri 200

euro sono andati via per l'hardware e l'elettronica (i pickups li avevo già), poi c'è la vernice, il turapori, il nastro adesivo e... tanta, tanta carta vetrata!

 

Questa chitarra è stata iniziata parecchi mesi fa (e tieni presente tra l'altro che in questi lavori mi dà una grossa mano mio padre che è in pensione)...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel Lavoro ciubo, bel lavoro.

 

Certo piacerebbe sentire com'è il feeling.

 

La paletta la lasci cosi chiara? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Er, passa quando vuoi! :smile:

Eh, si , penso di si: paletta natural ed attaccacorde pensati proprio per non farla "sparire nella massa"... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi piace il risultato, è venuta bene  :sorrisone:

 

ma come costruzione ha specifiche Vintage come...... niente goldone, tenon lungo, vernicie sottile etc...oppure è di costruzione ordinaria?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La vernice nitro è sottile, di qualità un po' plasticosa, come quella vecchia... il goldone invece c'è;

per quanto riguarda il neck joint, anche se siamo più vicini ad una Sg che ad una Les Paul come

forma del tenon, mi sono ingegnato in modo tale da sfruttare al massimo la superficie d'incollaggio

disponibile per cui comunque il tenon stesso va nel body fin oltre il pickup al manico...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×